Camera matrimoniale, non solo il luogo in cui dormire ma una stanza che richiede cura e attenzione nella scelta dell’arredamento. Ne esistono di diverse tipologie, dalla camera matrimoniale francese con un letto più piccolo e salvaspazio fino al modello kingsize: dobbiamo trovare la scelta più adatta alle nostre esigenze e allo spazio a nostra disposizione.
La camera matrimoniale è un luogo privato e intimo, che appartiene soltanto a noi. Proprio per questo motivo, deve rispecchiarci a pieno.
Quando si parla di camera matrimoniale si parla, nella maggior parte dei casi, di una camera da letto dedicata alla coppia. Un ambiente riservato e rassicurante, dedicato non solo al riposo notturno, ma anche al relax. In camera possiamo ascoltare musica, leggere un libro e, quando la famiglia si allarga, trascorrere tempo con i bambini.
Per rendere completo e avvolgente lo stile di arredamento di questa zona, è importante pensare alla camera matrimoniale come ambiente multifunzione, anche con l’uso del fai da te legno.
La camera matrimoniale rappresenta un po’ il cuore della zona notte, spesso, soprattutto in passato, è definita “camera padronale” proprio per la sua importanza all’interno della casa. Affinché la camera matrimoniale sia il più accogliente possibile, è necessario inserire al suo interno alcuni elementi chiave, che vedremo più avanti.
Ogni dettaglio, dai colori alle luci, dai materiali al tipo di tessuti, è in grado di influenzare la sensorialità dell’ambiente, per questo occorre scegliere tutto con molta cura.
Vediamo adesso come arredarla, anche a seconda dello stile di arredamento preponderante nella nostra casa, e quali complementi di arredo scegliere tra IKEA e Mondo Convenienza.
Camera Matrimoniale: Come Arredarla?
Alcuni complementi di arredo non possono mancare all’interno di una camera matrimoniale, non sono per favorire il relax ma soprattutto per rendere funzionale lo spazio. Oltre a comodini, armadi a muro, sedie e poltrone da camera, è importante arredare lo spazio rendendolo unico e coerente con il resto dell’abitazione.
Non solo per vivere momenti di assoluto relax, ma soprattutto per ottimizzare la camera con soluzioni d’arredo efficienti. Dal letto contenitore per riporre al di sotto abiti e coperte, fino ad armadi che permettano di sfruttare l’altezza della stanza.
Anche le tonalità delle pareti sono un importante elemento da prendere in considerazione per la camera matrimoniale. L’ideale è optare per colori neutri o tinte capaci di favorire il rilassamento. Evitate invece tappeti o tessuti troppo pesanti, proprio perchè ricettacolo di polvere e responsabili di una qualità inferiore del sonno.
Anche la scelta delle tende camera da letto è importante: optate per texture capaci di enfatizzare la sensazione di relax all’interno della stanza più interna e privata della casa.
Letto
Il letto matrimoniale è il vero protagonista della camera da letto più grande della casa, sia in coppia che da soli. Senza dubbio, dato che l’elemento centrale della camera matrimoniale è proprio il letto, la scelta di quello più adatto richiede del tempo. Prima di tutto, prendiamo in considerazione la grandezza della stanza, il posizionamento delle finestre e anche delle porte, da cui poter entrare e uscire.
Ultimo, ma non per importanza, è fondamentale considerare il gusto personale, anche nella scelta del modello di letto. Il letto matrimoniale ha la funzione di un “fidato compagno di avventura” proprio grazie al ruolo di un’importanza fondamentale.
Di conseguenza, scegliamolo con cura, soprattutto se rientra a far parte di arredamenti definitivi, cioè quelli che desideriamo mantenere per diversi anni. Un buon letto matrimoniale non deve solo essere bello da vedere, ma altrettanto comodo. Nella decisione, oltre alla struttura, che dipenderà dallo stile di arredo della camera, sono molto importanti il materasso e la rete.
La scelta delle doghe e del materasso dovrà essere fatta con cognizione di causa, tenendo presenti le esigenze di entrambi. A partire dal materasso in memory foam fino al materasso a molle e a quello in lattice, otteniamo tutte le informazioni del caso per poi confrontarle con le nostre necessità e con le nostre abitudini.
Camera Matrimoniale a Ponte
Una camera matrimoniale con poco spazio a disposizione può essere valorizzata in tanti modi diversi, per esempio creando una camera a ponte. Di cosa si tratta? Parliamo di una soluzione che permette di sviluppare la camera in verticalità, con una camera composta dal letto e da un armadio componibile, costruito lungo la parete posteriore al di sopra della testiera.
L’obiettivo è proprio quello di ridurre la presenza di tanti altri componenti di arredo, che occuperebbero spazio sul pavimento e ridurrebbero il passaggio.
Un riposo sereno è anche legato allo spazio in cui riposiamo. Ordine e pulizia sono le parole d’ordine! La camera matrimoniale a ponte è una soluzione elegante e funzionale, capace di sfruttare al meglio lo spazio. Per esempio, possiamo inglobare all’interno di questa struttura anche i comodini senza dover riservare altro spazio. Date un occhio anche ai letti IKEA, ordinati e minimali.
L’aggiunta di specchi e altri armadi, sempre sviluppati verso l’alto, farà apparire la stanza come più grande e capiente.
Armadio
Parlando di complementi di arredo utili per organizzare lo spazio all’interno della camera da letto, l’armadio è senza dubbio centrale. Sviluppato verso l’alto o verso il basso, l’importante è sfruttare lo spazio al meglio rispettando stile e dimensioni. Una delle tipologie più usate è quella di cabina armadio a spalla, simile a un armadio ad anta battente ma senza le ante.
Una soluzione di questo tipo, con scarpiere, appendini, ripiani e cassettiere, riesce ad accogliere un gran numero di accessori e abiti, adattandosi sia per grandi che per piccoli ambienti. D’altra parte, l’armadio con montanti a soffitto non ha spalle, schienali e fondi che chiudano lo spazio ma è regolabile in altezza.
Le cassettiere possono essere sospese oppure poggiate a terra, adattandosi ad ambienti di qualsiasi dimensione, come nel caso della cabina armadio a pannelli. A questo scopo leggi anche il nostro approfondimento sulle Cassettiere IKEA.
Che sia una cabina armadio o un armadio standard, nella camera matrimoniale non può mancare lo spazio riservato agli abiti e agli accessori. Oltre a questo, il decluttering permette di mantenere l’armadio sempre in ordine.
Questa operazione è oggi piuttosto semplice, grazie ai tantissimi accessori per armadi che consentono di ottimizzare gli spazi, oltre che di tenere in rigoroso ordine camicie, pantaloni, giacche, gonne e di trovare tutto in modo facile e veloce. Importante è anche la scelta dei comodini camera da letto, complementi di arredo essenziali.
Camera Matrimoniale Completa, Cos’è?
La camera matrimoniale completa è una soluzione adatta a chi preferisce affidarsi completamente a un marchio per arredare la propria zona notte, risparmiando sulla singola scelta dei complementi. Acquistando una camera completa, infatti, la troveremo completa di armadi, letto, comodini e altro. Un esempio è la camera completa moderna di Colombini, venduta a 2900€, caratterizzata da un design piacevolmente lineare, con colori pastello o laccato opaco.
Possiamo naturalmente optare per diverse finiture e complementi, grazie alla componibilità dell’arredo. A disposizione abbiamo varie alternative di altezza e lunghezza dell’armadio, comò e comodini, ma anche la scelta tra un letto matrimoniale imbottito contenitore o con doghe.
Un’altra soluzione simile è quella offerta da Garnero, qui sopra, con una camera da letto completa matrimoniale Altea, in rovere grigio. Oltre alle diverse alternative di letto contenitore, troviamo anche comodino, comò e armadio. Il costo totale è di 719€.
Illuminazione
Nella camera matrimoniale è importantissima l’illuminazione, soprattutto se naturale. Una luce che, al mattino, penetra dalle finestre permette un risveglio più sereno di una lampadina accesa all’improvviso. Oltre a questo, anche durante il corso della giornata, una fonte naturale migliora il benessere generale, soprattutto se riflesso su tonalità adeguate alle pareti. Poca luce può essere amplificata dalla presenza di specchi.
Non sempre, sia in termini di posizionamento delle finestre che di quantità della luce, è possibile scegliere l’esposizione più giusta della camera matrimoniale, soprattutto se la casa è già pronta o solo in ristrutturazione. Dai faretti LED alle lampade a terra, è importante che le luci possano essere variate a seconda delle esigenze. Dobbiamo avere abbastanza luce quando ci vestiamo, luce a sufficienza quando si legge un libro e luce più soffusa nei momenti di relax.
Una camera matrimoniale piccola può essere valorizzata attraverso l’illuminazione: prima di tutto, meglio optare per un ambiente preciso per farlo apparire ancora più spazioso. Letto contenitore, complementi minimal e abbinamenti neutri per i colori delle pareti. Inoltre, a questo possiamo aggiungere il posizionamento strategico di uno specchio, creando l’illusione ottica rispetto al lato più corto della stanza.
Vedi anche: Specchi per la camera da letto
Camera Matrimoniale Mondo Convenienza
Mondo Convenienza è una azienda nata dall’idea di un commesso di un negozio di arredamento di Civitavecchia. Proprio lui, Giovan Battista Carosi, nel 1985 decide di mettersi in proprio, aprendo un negozio di mobili nella stessa cittadina in provincia di Roma. Tra mobili e complementi di arredo di vario tipo, abbiamo la possibilità di trovare idee per arredare la camera matrimoniale dei nostri sogni.
Una delle caratteristiche di questo marchio è la possibilità di acquistare una camera matrimoniale completa, che quindi non comprenda semplicemente il letto ma ogni altro mobile e complemento. Sul sito di Mondo Convenienza, nella panoramica, possiamo trovare camere complete con armadi ad anta battente in stile moderno, in stile classico, con ante scorrevoli oppure varie tipologie di armadi Mondo Convenienza e gruppi letto.
Vela è un esempio di camera da letto completa con letto contenitore, in stile di arredamento classico, disponibile in diverse colorazioni. A un prezzo di 995€ c’è la possibilità di acquistare una camera che include armadio a 6 ante battenti con specchio centrale, 2 comodini a 2 cassetti, specchiera, comò 3 cassetti e letto contenitore. Una delle colorazioni si basa sul contrasto cromatico tra golden brown e golden ice, che ne esalta l’estetica.
Per una camera da letto moderna, il modello Eleonora di armadio a ponte a 6 ante, con effetto bianco larice, è perfetto. Con 5 anni di garanzia e un prezzo di 495€, il ponte a 6 ante battenti comprende 2 ripiani e 6 tubi appendiabiti. Gli interni sono in finitura avorio, mentre le maniglie si presentano con laterali in alluminio, finitura cromata e frontale finitura effetto legno.
Anche la scelta per i modelli di letti è particolarmente ampia, dal letto matrimoniale contenitore Capri a 354€, con testata letto rivestita in tessuto, comprensivo di rete a doghe in legno, fino alla vasta selezione di comodini.
Camera Matrimoniale IKEA
Ikea, con un catalogo IKEA rinnovato diverse volte durante l’anno, è un’azienda nata ad Älmhult, un villaggio nella campagna svedese. A differenza di altri marchi, l’idea di IKEA per ciò che riguarda l’arredamento è il linea con uno stile minimal basato sull’utilizzo rispettoso di materiali naturali.
Anche in questo caso, come per Mondo Convenienza, è possibile acquistare una camera matrimoniale in un set già composto e completo, ma è possibile trarre ispirazione dalle diverse idee proposte dal marchio. Interessante è l’ampia selezione di armadi e guardaroba IKEA.
Nella sezione dedicata alle camere da letto del sito, possiamo trovare idee di acquisto per letti, materassi ma anche cassettiere, armadi, guardaroba, tappeti e sistemi di illuminazione. GURSKEN è una camera da letto completa in 5 pezzi, in foto, nella colorazione beige chiaro, a € 214. Oltre al letto matrimoniale, sono compresi un comodino, una cassettiera e un guardaroba realizzati in truciolare e legno microlamellare.
All’interno invece della sezione dedicata ai sistemi componibili, c’è la possibilità di trovare diverse soluzioni per guardaroba ma anche combinazioni con scrivania. In questo modo, aggiungendo ripiani e mobili a 2 ante, possiamo creare soluzioni di decluttering.
Un esempio di armadio ad ante scorrevoli è HAUGA, un guardaroba con ante scorrevoli bianco, con misure 118x55x199 cm e costo di € 199. Disponibile in colorazione diverse, al suo interno è possibile sia appendere i vestiti che organizzarli sui ripiani.
Ti potrebbe interessare anche…
- Arredamento per una Camera da letto classica
- Camera da letto contemporanea