Colore Beige, come si utilizza e come si ottiene? All’interno di questo articolo vedremo il significato di questo particolare colore, oltre all’abbinamento ideale per l’arredamento della casa. In effetti, il colore beige è uno delle tonalità di tendenza e, soprattutto, uno dei punti cardini nell’ambito di uno degli stili più amati della contemporaneità: ovvero il celebre shabby chic.
Vediamo quali sono le caratteristiche di questo colore e come abbinarlo nel modo giusto nella nostra casa. Il colore beige è una sfumatura del marrone tendente al grigio. Adatto sia ad abitazioni private che a locali pubblici, come nel caso dell’arredamento bar.
È un colore molto interessante sotto diversi punti di vista che vanno dal suo significato alla sua composizione. Si tratta di un colore neutro e naturale, quindi facilmente abbinabile e molto versatile. L’origine del nome è francese e veniva utilizzato per descrivere la colorazione della lana al naturale, quando non era stata ancora sottoposta a nessuna tinta e nessun processo di trattamento.
Attualmente questo colore riveste un ruolo di particolare importanza non solo nel campo dell’arredamento e del design, ma anche in quello dell’abbinamento. Questo perché è una tinta chic e raffinata: vediamo come utilizzarla e come abbinarla.
Colore Beige Chiaro e Scuro
Il colore beige chiaro è molto apprezzato, scelto per arredare casa, per tinteggiarla o per creare contrasti particolari. In effetti questa tipologia di tonalità si presta bene a caratterizzare l’ambiente, fungendo da base perfetta per immergersi nei colori più disparati. Ad esempio, il pana è un mix di marrone e colore bianco.
Il beige chiaro, in particolare, ha la stessa versatilità del bianco ed è perfetto abbinato a colori scuri come il nero, il marrone o il blu ma anche a colori accesi come il corallo, il giallo o il verde lime. Ottimo per disimpegni e stanze di passaggio ma anche per camera da letto e soggiorno. Da evitare in bagno e in cucina trattandosi di stanze parecchio vissute.
Scegliere una tonalità di beige più scuro significa comporlo di una goccia di nero, capace di realizzare una perfetta combinazione di versatilità (del beige/bianco) e di eleganza (l’oscurità del nero). Potrebbe indirizzarsi verso un marrone o avvertire una leggera sfumatura tendente al rosa scuro.
Si tratta comunque di una colorazione in grado di rendere funzionale qualsiasi ambiente: abbinarlo al bianco così come al carta da zucchero, all’arancione così come al bronzo, è possibile. La creatività è il primo strumento da prendere in considerazione!
- Leggi anche l’articolo dedicato all’architettura gotica
Colore Beige Grigio
Qui parliamo di un vero e proprio fenomeno, degno di un nome proprio! Ci riferiamo al greige, un termine nato dalla fusione linguistica e cromatica di due colori, il grigio ed il beige. Non a caso, lo troviamo sempre più presente nei progetti di architetti e designer, tanto che la Pantone ha espresso una nuova gamma di grigio in merito, chiamandola “Warm grey“, ovvero grigio caldo. Qui sotto possiamo avere un’idea di quante sfumature esistono tra beige e grigio!
Questo must have si adatta a moltissimi stili di arredamento differenti, dal moderno all’industriale. Infatti, il greige è un colore in perfetta armonia con le tonalità più fredde del grigio e quelle più calde del beige. In più, parliamo di una nuance elegante e sofisticata che si adatta bene agli ambienti moderni, creando abbinamenti delicati e molto chic. Il tortora è una delle tonalità più amate e usate nell’arredamento d’interni.
Composizione del Colore Beige
Quando si parla di composizione di un colore, in questo caso del colore beige, si fa riferimento alle tonalità da lavorare per realizzarlo: che sia un beige chiaro o scuro. Prima di andare ad elencare le caratteristiche del colore beige, dunque, cerchiamo di capire come si ottiene questa particolare tonalità attraverso la mescolanza di colori primari e secondari.
Innanzitutto per ottenere il beige bisogna mescolare il bianco al marrone. Successivamente, però, si potrebbe anche aggiungere un terzo colore a piacimento in base alle nostre esigenze rendendo questo colore più luminoso (aggiunta del giallo) o più scuro (goccia di nero) ecc. Non a caso, è un colore neutro e naturale con molti vantaggi. È un colore versatile, facile da abbinare e molto versatile. Il nome deriva dalla frase francese che descrive il colore della lana allo stato grezzo, prima di qualsiasi tintura o lavorazione. Il colore è particolarmente apprezzato nell’arredamento e nel design, ma è anche un importante abbinamento. Ciò è dovuto alla sua natura chic e raffinata. Vediamo come abbinarlo.
Vedi anche: Sedia da ufficio, come sceglierla?
Abbinamenti con il Beige
Il colore beige è una delle tonalità più amate per arredare casa. Come tutti i colori neutri, è versatile, semplice da abbinare e dona una sensazione di calma e tranquillità. Si mostra adatto ai più svariati stili d’arredo: dallo stile country al minimal, dallo stile rustico al nordico. Sono numerose le possibilità per introdurre il beige tra le mura domestiche. In primis può essere usato per i mobili e complementi d’arredo da abbinare a parquet e pareti in legno chiaro. Beige possono essere le poltrone, i divani, i cuscini, le tende e la biancheria di una casa in stile shabby chic o provenzale. Il beige è ideale anche per arredare esterni.
Il beige è privilegiato anche nei rivestimenti, piastrelle e mattonelle. Si addice a qualsiasi stanza: bagno, camera da letto, soggiorno, cucina. L’unico ambiente in cui viene sconsigliato è la cameretta dei bambini, perché? Troppo facile da sporcare, soprattutto sulle pareti, ma possiamo inserirlo con complementi e accessori di ogni tipo.
Essendo un colore molto versatile, può essere abbinato facilmente a tonalità scure come il nero, il blu, il verde petrolio o il grigio scuro, così come con colori neutri come il bianco o le nuances pastello. Il beige funziona molto bene con tutta la gamma di colori freddi, come azzurro, bianco ghiaccio e blu, e anche con tutta la gamma dei pastello.
Chi ama osare, invece, non può non provare abbinamenti con il giallo ocra, il color corallo, il colore carta da zucchero o arancione. Ovviamente in casa è bene non esagerare con gli accostamenti di colore, a meno che non si preferisce un arredamento in stile etnico, e ricordarsi sempre della regola dell’abbinamento di massimo 3 colori. Tra gli abbinamenti più audaci con il beige troviamo color corallo e bronzo.
Nel primo caso, parliamo di un colore a metà tra il fucsia e il rosso, con sfumature di arancione. Acceso e vivace, la sua intensità, inserita in casa soprattutto con complementi di arredo, si sposa alla perfezione con il beige. E per il bronzo? Unione di marrone e arancione, richiama al metallizzato ed è perfetto per sottolineare dettagli significativi nell’arredamento, come boiserie, cornici e tappeti.
Beige Rosato e Sabbia
Cosa cambia con il colore sabbia? Questa tonalità molto chiara di marrone, che ricorda le distese sconfinate del deserto e le spiagge dei Caraibi. Il sabbia ha un forte potere suggestivo e rassicurante, ma allo stesso tempo stimola la mente all’immaginazione. Di conseguenza, è perfetto all’interno del soggiorno o della zona notte, sia come colore per le pareti che per i complementi di arredo.
Il color sabbia stimola il relax ed è ideale nelle aree di casa dedicate al relax ma anche alla conversazione conviviale, proprio perché è rassicurante e dona un’atmosfera familiare, oltre che intima e personale. Per quanto riguarda invece il colore beige rosato, parliamo di una tonalità spiccatamente femminile e accogliente. Come si ottiene? Semplicemente con l’aggiunta di una punta di marrone al rosa antico, in cui è già contenuta una percentuale di bianco. Quindi, allo stesso tempo, ammortizziamo il rosa e lo rendiamo ancora più caldo, come in foto qui sopra.
- Interessante anche l’abbinamento con le tonalità di verde
Pareti del Color Beige
Il colore delle pareti è fondamentale: si tratta di una scelta che precede quella dei mobili. Tinteggiare di colore beige le pareti significa conferire all’ambiente un tono accogliente e armonioso. Se si esagera, però, questo colore può risultare alla lunga noioso alla vista.
Per evitare ciò basta creare contrasti ad hoc con un abat-jour di colore rosso acceso, un quadro sui toni del verde o delle tende color carta da zucchero se avete una vena romantica. Pensare a tessuti colorati nelle tonalità dell’arancione e del celeste, come cuscini o tappeti, in abbinamento a pareti beige può essere una soluzione ideale per non omogeneizzare troppo l’ambiente.
Se desiderate una cucina di colore beige, potete provare con il tono sul tono, abbinando le pareti ai mobili e creando contrasto scegliendo un top in marmo con venature. Il soffitto lasciatelo bianco. Ottima idea anche alternare 2 pareti beige con 2 pareti di tonalità simili come il tortora. Il beige conferisce grande classe e raffinatezza a qualsiasi ambiente, anche al bagno. Mai valutata una cucina classica in beige?
Risulta una scelta perfetta per un bagno minimalista. Se lo stile è classico meglio abbinare sanitari di colore bianco, se lo stile è shabby potete osare con sanitari color panna e il mobile del lavabo di marrone scuro in legno, dall’aspetto volutamente vissuto e consumato.
Colore Beige e Arredamento
Il colore beige è tanto amato grazie al fatto che trasmette calma, pace e serenità. È una tonalità che invoglia alla conversazione a causa dell’effetto rilassante che esercita. In alcuni casi è associato al lusso e all’ostentazione. Nell’interior design il beige viene usato per rompere la monotonia del bianco puro e la sua estrema luminosità.
Nell’abbigliamento indossare il beige significa non voler attirare l’attenzione, ma essere eleganti, sobri e sofisticati. È il colore ideale nei contesti lavorativi l’ufficio.
Si tratta, in effetti, di un colore neutro, a bassa saturazione, spesso usato per i fondi per la sua capacità di non catturare l’attenzione e non fungere da distrattore. Esistono numerose varianti di questa tonalità, dal colore beige chiaro (in cui predomina il bianco), al caffè beige (in cui predomina il marrone) fino al colore beige naturale che corrisponde esattamente al colore della lana non lavorata.
Spesso il beige viene chiamato anche in altri modi come color sabbia o pergamena. Il beige è un colore morbido capace di offrire un senso di calma e rievocare la natura in autunno. Si tratta di un colore unico nello spettro dei colori perché è in grado di assumere toni freddi o caldi a seconda dei colori a cui viene accostato. Quindi attenzione all’abbinamento colori. Il beige possiede il calore del marrone, ma anche la freschezza del bianco. Come il marrone, talvolta è percepito come noioso.
Abbigliamento Colore Beige
Il colore beige, detto anche color cammello, è un colore adatto a tutte, esattamente come il bianco o il nero. Il segreto è sceglierlo nella sfumatura giusta. Per le bionde è preferibile una tonalità tendente al miele, per le brune una tonalità cannella e per le rosse un color beige più acceso. Se parliamo di moda, sono tantissimi gli abbinamenti possibili con il beige.
Una nuance classica come questa può essere abbinata a combo vitaminiche e inaspettate. Una delle migliori è quella con il verde acido, perfetto da abbinare con il colore della Madre terra, caldo ed avvolgente come un abbraccio.
Articoli sui colori
Colori Specifici
Colori Pantone
Articoli Vari