Quali sono le caratteristiche peculiari di una cucina country? Quello country è uno stile rustico particolarmente apprezzato da chi non ama l’essenzialità moderna, da chi ama invece la campagna e i colori caldi. Colori e linee morbide che donano un senso di focolare familiare, di calore e di pace. Alcuni di voi ricorderanno la loro infanzia nelle case dei nonni, dominate dalle grandi cucine con i camini e le cappe in muratura, con le travi a vista e le credenze e le tende in stoffa a quadretti.
Una cucina che profuma di buono, di casa, di famiglia: una grande cucina in una grande casa di campagna con il macinino per il caffè sopra il camino, con la cesta di vimini piena di noci sul tavolo e con sempre un dolce sfornato sulla madia. Ma andiamo a capire quali sono le caratteristiche principali di una cucina in questo stile, specie se ci si ritrova in campagna, i colori e cosa non può mancare.
Cucina Country
Le cucine in stile country sono caratterizzate da materiali naturali: legno, pietra, piastrelle, mattoni a vista. Mobili rustici abbinati a ceramiche bianche, a pavimenti in cotto o in legno, a stoffe e a pentole in rame appese alle pareti. Le cucine country incarnano appieno lo stile di campagna. Uno stile di vita a tutti gli effetti fatto di atmosfere accoglienti, di ritmi lenti, del piacere di cucinare, di pranzare attorno a un tavolo in compagnia. Oggi le cucine country, pur rispettando quelle che sono le caratteristiche principali dello stile, sono riviste in versione più moderna e versatile. Così possiamo trovare cucine country lineari, angolari, cucine con isola e penisola per gestire al meglio qualsiasi spazio e qualsiasi soluzione d’arredo. In ogni cucina country che si rispetti non possono mancare alcuni elementi, vediamoli:
- gli arredi in legno soprattutto in legno scuro massello, un classico senza tempo, che conferiscono alla cucina un aspetto compatto e rassicurante
- le mensole, le vetrinette con i servizi in porcellana e in ceramica bianca a “staccare” dal resto del arredo
- i rivestimenti in ceramica, o marmo per il grande lavandino
- la cura dei dettagli come le maniglie e i pomelli in ceramica
- Tende country
- l’illuminazione: nella cucina country è bene scegliere un lampadario da cucina adatto come, ad esempio, una lampada a sospensione in stile rustico che può fare la differenza nell’esaltare il resto dell’arredo
- i materiali naturali: legno, pietra, ferro battuto, argilla e terracotta sono i materiali ideali in grado di ricreare l’ equilibrio tra uomo e natura, anche con cucine in muratura.
- i rivestimenti: ci sono tipologie specifiche di rivestimenti cucina e piastrelle adatte per un arredo country, dalle piastrelle in terracotta ai mattoni di pietra naturale, al legno naturale o alle cucine in muratura (Vedi anche: Pareti e rivestimenti in legno interni e esterni)
Cucina Country Moderna
La cucina in stile country non è solo quella delle case di campagna o delle case dei nonni ma sempre più spesso questo stile è stato apprezzato e riveduto. Questo perché uno stile rustico potrebbe piacere a molti. Allo stesso tempo però la pienezza dei dettagli e l’accozzaglia di elementi, colori e suppellettili significherebbe non rendere funzionale l’ambiente. Per tutti questi motivi, infatti, la cucina country è stata rielaborata anche in chiave moderna, andando a limare quelli che sono gli elementi che potrebbero disturbare la vita in cucina. Ideali per organizzare lo spazio sono anche le mensole IKEA.
Una cucina country moderna è caratterizzata da colori neutri, spesso indirizzati allo stile vintage ma anche dalla possibilità di realizzare una cucina in muratura, semplice, comoda e funzionale. Gran parte del catalogo Zara Home è dedicato a colori neutri e materiali naturali. La modernità che si sposa con uno stile rustico o country può rivelarsi sorprendente su molti fronti. Un esempio è quello in foto di seguito:
Cucina Country Verde
Il Verde è un colore sempre più di tendenza per quanto riguarda l’arredamento di interni, specie se ridefinito in chiave vintage su cucine, mobili e complementi d’arredo. Una cucina country verde tende spesso a essere confusa con uno stile provenzale o Shabby Chic: il country deve essere sinonimo di rustico o tendente a uno stile delabré, ovvero consumato, decadente. Molto spesso, il colore che si sceglie è il verde oliva per uno stile rustico o il cosiddetto verde salvia. Si tratta di tonalità neutre, pastello che si adattano perfettamente all’atmosfera antiquata ma pur sempre di tendenza che si respira in una cucina country. Queste tonalità spesso vanno a caratterizzare l’ambiente anche solo inserendole come dettaglio: piastrelle, pavimento, credenze o vetrinette e che non vanno a comporre la cucina stessa.
- Tante idee di cucine country anche nel catalogo IKEA, ma soprattutto tra le Cucine Lube
Cucina Country in muratura
Una cucina country in muratura è la scelta migliore per quanto riguarda l’arredamento rustico, vissuto e che ricorda perfettamente le cucine di una volta. Si tratta di una cucina robusta, solida, che si plasma perfettamente alle necessità di chi la commissiona. Spesso questo tipo di struttura prevede basi murarie colorate o combinate in diverse tonalità di colore: adatta allo stile country è la combinazione di nuances che dal verde oliva si dirigono verso il giallo paglia o il tortora. Abbinare una cucina country in muratura con un pavimento in cotto, inoltre, donerà all’ambiente un’atmosfera calda, accogliente e rassicurante.
Cucina Country con isola
Una cucina country con isola rappresenta sicuramente una scelta funzionale rispetto a una cucina classica. Questo perché l’isola, in particolar modo se si tratta di una cucina in stile country, potrebbe essere un vantaggio da non sottovalutare. Specie se si ritrova a dover fare i conti con la quotidianità in campagna. Riportare in cucina i prodotti dell’orto, frutta e verdura o avere un’isola dove poggiare tutti gli ingredienti per torte o pizze rustiche, è l’ideale. L’isola, infatti, è pensata, non solo per rielaborare in modo funzionale gli spazi, ma anche per la comodità della vita in cucina. Un’isola in una cucina country si potrebbe caratterizzare per i colori caldi o tipici anche dello stile vintage, con spazi essenziali, mensole, ceste e armadietti salva-spazio ideali per chi ama cucinare.
Cucina country IKEA
Prima di addentrarci nel magico mondo IKEA è bene sapere che il brand tanto famoso e apprezzato si caratterizza per uno stile scandinavo, quindi dalle linee fondamentalmente moderne e dagli elementi naturali come base essenziale. Ciò però non toglie che il brand svedese possa stupirci con delle composizioni particolari o con alcuni modelli di cucine, anche componibili, che rispecchiano il sapore dello stile country. Ad esempio una cucina IKEA da valutare per chi ama il country moderno è la BODBYN. Questa cucina rimanda all’atmosfera country ma aggiungendo ad essa anche l’essenzialità moderna. IKEA inoltre offre tutta una serie di mobili e arredi per la cucina dal sapore country come ad esempio il portabottiglie, la piattaia o l’isola TORNVIKEN o il buffet LIATORP.
Cucina Country: Prezzi
Uno dei lati positivi di questo stile di arredo è che lo si può ricreare anche mettendo insieme più pezzi di diversa provenienza. Ugualmente abbinando il nuovo a mobili recuperati da una vecchia cantina, ad esempio. E allora ecco che nella vostra cucina country troverà spazio il grande tavolo in legno dei nonni, la credenza o la madia o la piattiera.
Chi invece desidera una cucina country nuova non ha che l’imbarazzo della scelta: tantissime proposte di tutti i prezzi. Da marchi come Stosa o Scavolini a IKEA che con costi contenuti propone modelli di cucine country componibili adatti a tutti gli spazi anche ai più ristretti. Tra i tappeti Ikea troviamo complementi di arredo degni di nota, anche per una cucina country.