Colore corallo, uno dei colori più di tendenza negli ultimi anni: vediamo i possibili abbinamenti, il significato e le gradazioni di questa tonalità particolarmente apprezzata nel mondo della moda ma anche del design. Si tratta, infatti, di un colore a metà tra il fucsia e il rosso con sfumature di arancione: molto femminile ma non per questo inadatto all’uomo.
Negli ultimi tempi hanno spopolato vestiti e tinte di questo colore, così come nell’ambito della Nail Art, ma questa colorazione è molto amata anche per l’arredamento. Divani, tessuti e tendaggi ma anche mobili, pareti e complementi d’arredo, tutti sono capaci di creare contrasti e realizzare abbinamenti eccentrici e originali.
Scegliere di arredare la propria casa con questo colore o di dipingere le pareti corallo, significa voler donare all’ambiente un tocco estivo e fresco ma anche romantico. Ideale nella zona notte, il colore corallo si adatta anche a stanze più intime come il bagno ma non è raro rintracciarlo in soggiorno: magari realizzando una sola parete di contrasto che spezzi la monotonia. Da qui, nasce anche il color pesca, tanto apprezzato.
Vediamo le caratteristiche di questa tonalità particolare e come utilizzarla.
Nel mondo della moda e del design, il corallo è una delle tonalità più popolari degli ultimi anni: vediamo quali sono i colori, i significati e le sfumature che lo caratterizzano. Il colore corallo è diventato meno popolare negli ultimi anni, così come nel settore della Nail Art, ma è ancora molto popolare per l’arredamento. Dai divani ai tessuti, dalle tende ai mobili, i colori e i disegni possono creare combinazioni e abbinamenti colori contrastanti e unici.
Colore Corallo Pantone
Secondo Pantone, il colore corallo rappresenta “il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca della felicità”. Non a caso, la celebre azienda americana che si occupa di catalogazione e identificazione dei colori lo ha eletto colore dell’anno 2019. Il Living Coral 16 – 1546 è una tonalità di rosso corallo vivo, ricco di sfumature che vanno dal fuoco all’arancione.
È una tinta estremamente elegante e sofisticata, perfetta sia per l’abbigliamento che per il make-up. Scopriamo tutto su questo entusiasmante colore.
In realtà, il marchio Pantone ha sviluppato codici che identificano altre tonalità di color corallo. Come vedremo anche nei prossimi paragrafi, esistono diverse sfumature e gradazioni. Ad esempio, con il codice 12-1224, troviamo Coral Sands, che ha una tonalità più chiara, tendente al rosa e al beige. Inoltre, con il codice 17-1736, Sunkist Coral è una tipo di corallo più rosato e vitaminico.
Significato del Color Corallo
Qual è il significato nascosto del colore corallo? Dall’alba dei tempi l’uomo ammira e ricerca il corallo sia per la bellezza sia per le sue qualità rigeneranti. Anche se usato in cristalloterapia, questa gemma marina non fa parte del mondo minerale. A differenza di come può sembrare, non è un unico organismo ma è formato da moltissimi individui, ciascuno dei quali misura solo pochi millimetri.
I corali sono variabili in forma, colore e dimensioni. Il loro habitat naturale sono le acque cristalline tropicali. Ma cosa simboleggia il corallo e il colore che ne prende il nome?
Secondo gli Arabi, aveva il potere di donare felicità e buonumore. In Asia per secoli è stata considerata una pietra sacra. Secondo molte leggende, posta sul capo aveva il potere di connettere l’uomo con la divinità. In Egitto e in Grecia invece il corallo polverizzato veniva cosparso sui campi per proteggere il raccolto appena seminato.
Utilizzato dai popoli celtici per ornare gli oggetti di metallo, furono gli antichi Romani a conferire per primi un valore propiziatorio al corallo.
La polvere di corallo era usata come rimedio contro l’epilessia e per evitare gli incubi, mentre ciondoli in corallo venivano donati agli infanti per proteggerli dai malanni e da morte prematura. Nel Medioevo, i ciondoli in corallo a forma di croce, erano usati per proteggersi dal demonio ed ancora nel Rinascimento il rosario in corallo era abitualmente indossato dalle giovani donne sempre per tale fine.
Ancora oggi, il corallo è considerato un materiale capace di proteggere i bambini dai malanni e gli adulti dal demonio. Oggi, uno dei portafortuna per eccellenza è il cornetto in corallo rosso, mai comprato ma sempre regalato. Il corallo rosso è detto pietra del sangue e conferisce un senso di aggregazione. Aiuta a superare le tensioni quotidiane, nonché i problemi del passato.
Per questo, è una tonalità consigliata sia per le zone di conversazione come il salotto che per i colori camera da letto. Ben pochi sanno che i coralli rossi vengono usati nella cura dell’osteoporosi. Il corallo è associato al secondo Chakra.
Color Corallo per le Pareti
È molto interessante l’idea di scegliere, tra i colori pareti, il colore corallo. Ricordate però di evitare i mix troppo accesi, che stancano gli occhi e di privilegiare invece i colori neutri come bianco, beige e grigio da abbinare al corallo. Per la zona giorno, è molto apprezzato l’abbinamento corallo e blu, il risultato sarà molto chic e audace.
Più sobrio e raffinato è invece l’abbinamento corallo e grigio: donerà un effetto elegante e sofisticato all’ambiente. Il color corallo è spesso definito anche color salmone data appunto la tinta delicata, ed è particolarmente apprezzato anche il ton sur ton.
Inoltre, per chi non volesse tinteggiare completamente le pareti di questo colore, molte sono le alternative fattibili. Dal dipingere una sola parete di color corallo, oppure creare linee e figure geometriche capaci di modernizzare l’ambiente. Gli ambienti in cui, di solito, si predilige questo colore sono la zona living ma anche camera da letto e bagno.
Solitamente, è associato alla cameretta bambini, anche se negli ultimi anni il corallo ha assunto sempre più importanza come colore del buon vivere. Questo perché è solare, capace di rassicurare, stimolare la creatività e la concentrazione.
Colore Corallo: Abbinamenti
Per creare il mix perfetto, è necessario studiare l’abbinamento dei colori ideale. C’è chi preferisce tono su tono, o chi è più audace mira a un abbinamento vivace del corallo con tonalità brillanti come il complementare turchese, o magari con il giallo fino all’abbinamento con il blu avio e sfumature golden.
Questo colore, essendo particolarmente forte, è indicato con colori tenui o neutri, specie con il bianco. In linea generale, possiamo creare dei contrasti non troppo forti ma piacevoli attraverso questi abbinamenti:
- Corallo e Carta da zucchero
- Colore Corallo e beige/tortora
- Corallo e grigio
- Corallo e verde acqua/verde petrolio
- Color corallo abbinato al black and white, si tratta di un vero e proprio evergreen
Color Corallo Chiaro e Scuro
È una nuance alla moda, il colore che domina le passerelle della moda di tutto il mondo. Impossibile non innamorarsi di questa tinta che ricorda il colore rosa dei coralli in fondo al reef dei caldi oceani tropicali dalle acque cristalline ed incontaminate. Gradazioni cromatiche che spaziano dal rosso acceso all’arancio passando per il rosa.
Arredare casa con il color corallo può apparire un’impresa ardua vista l’originalità di questo colore, ma vi suggeriremo come creare interni impeccabili caratterizzati da ambienti rilassanti, eleganti ma al tempo stesso briosi e spumeggianti. Per capire come utilizzare il colore corallo non solo per le pareti e l’arredo, ma anche per l’abbigliamento, è bene prima sapere che esistono quattro principali gradazioni cromatiche:
- Rosa corallo, tenue e perfetto per la zona notte.
- Colore corallo rosso, più scuro e intenso. Ideale per sottolineare alcuni dettaglio, magari inserendolo sotto forma di complemento o di accessorio. Ad esempio, un comodino, un cuscino divano o una collana.
- Colore corallo chiaro
Il colore corallo si presenta come una particolare sfumatura di arancione chiaro. Si tratta della tonalità più antica di quelle precedentemente indicate (fu scoperta nel 1513). Più tendente al rosa è il corallo chiaro che è una sfumatura più delicata e soave molto apprezzata sia nell’alta moda che nell’arredamento.
Il colore corallo rosso, invece, come abbiamo detto, è un arancione chiaro con punte di rosso e oro, che dà il meglio di sé quando viene accostato ai colori pastello, alle tonalità chiare, ai colori neutri e al beige. Invece il rosa corallo è forse il più comune e il più utilizzato tra tutte le gradazioni. Infine c’è il rosso corallo che è il più apprezzato in gioielleria e si presenta come una sfumatura decisamente marcata e fiammeggiante.
Articoli sui colori
Colori Specifici
Colori Pantone
Articoli Vari