Cerca
Close this search box.
arredare con il vetro

Come utilizzare il vetro negli arredi interni ed esterni di una casa?

Ecco alcune soluzioni per arredare e donare luce agli ambienti di un’abitazione

Ambienti luminosi? Panorami da gustare? Ampliare spazi di una casa senza trafile di permessi e condoni? Utilizzare il vetro negli arredi consente tutto questo. Il vetro è un elemento versatile e le sue proprietà fanno in modo che possa adattarsi ed essere utilizzato in moltissime soluzioni di arredo.

Fino a qualche anno fa il vetro era utilizzato solitamente per l’edilizia commerciale, per uffici o negozi. Nei tempi recenti, invece, è diventato un prezioso elemento di design per donare luminosità e creatività all’arredamento di una casa. Sebbene apparentemente possa sembrare il contrario, il vetro garantisce anche sicurezza e privacy agli ambienti.

Fra le soluzioni possibili in cui impiegare questo materiale abbiamo:

  1. Porte o finestre
  2. Pareti e divisori
  3. Box doccia
  4. Scale
  5. Complementi di arredo.

Arredare con soluzioni trasparenti

Giochi di trasparenze, giochi cromatici o luminosi. Ma oltre che per l’arredamento e per gli elementi decorativi di una casa, il vetro può essere utilizzato anche a livello strutturale: sempre più spesso, infatti, rappresenta una soluzione di continuità degli ambienti della casa, per ampliare gli spazi e anche la luminosità. Fra le possibili soluzioni trasparenti si può optare per:

  • pareti scorrevoli in vetro: un’opportunità per separare un ambiente dall’altro (per esempio la cucina dal salone) e renderli così indipendenti;
  • Chiusure rimovibili per balconi: l’ideale per riuscire a godere degli spazi esterni anche durante i mesi invernali;
  • La scala interna: spesso, specialmente per gli arredi moderni, si ricorre a strutture in vetro e metallo, su cui giocare anche con effetti di luce, per rendere lo spazio occupato più arioso e spazioso;
  • La cabina doccia: si può giocare su forme e dimensioni varie ed anche sulle sfumature e satinature. Un box doccia può essere realizzato per rispondere ad esigenze precise di spazio e vivibilità.

Le caratteristiche del vetro negli arredi

Come abbiamo visto, le proprietà versatili del vetro fanno sì che possa essere utilizzato per diverse soluzioni di arredo. Generalmente il suo utilizzo più diffuso si riscontra negli ambienti del bagno, per la realizzazione di box doccia su misura e di varie grandezze.  È possibile crearne tante possibili varianti: per esempio il box doccia a nicchia, quello sopra vasca, a parete oppure con apertura semicircolare. Per avere qualche idea di box doccia su misura puoi visitare: https://www.vetroexpert.it/box-doccia-in-cristallo-temperato-su-misura-vetreria-roma/.

Poi, ancora, il vetro è molto utilizzato per dividere gli ambienti e renderli indipendenti l’uno dall’altro, ricorrendo a pareti o porte in vetro. Spesso, proprio per conferire maggiore luminosità agli spazi interni di una casa, si ricorre alla realizzazione di pareti scorrevoli al posto dei soliti tramezzi. Una soluzione, questa, molto richiesta per la chiusura di cabine armadio.

L’importanza del vetro nell’arredamento

Il vetro è un materiale molto richiesto negli arredi, non soltanto perché conferisce eleganza agli ambienti della casa, ma anche perché è in grado di assicurare privacy e sicurezza. Il vetro, infatti, può essere personalizzato e realizzato in molteplici varianti:

  • naturale trasparente
  • vetro satinato
  • opaco
  • brunito
  • colorato
  • riflettente

Essendo un prezioso elemento per gli arredi di una casa, il vetro è anche protagonista di moltissimi complementi di arredo, come tavoli, porte, sedie, mensole, soprammobili, lanterne, etc.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.