Colore sabbia, una tonalità di marrone chiaro tendente al giallo e capace di riportare la mente alla magia della sabbia. Per questo, è il colore neutro per eccellenza, caldo e accogliente sia fuori che dentro di casa. Spesso, è scelto le pareti di casa e per il soggiorno con gli abbinamenti da accostare e le indicazioni su come ottenerlo: questo colore è una tonalità di marrone molto chiara, chiamata così perché ricorda il colore della sabbia. Si tratta di un colore tenue molto usato nel campo della moda- soprattutto nel periodo estivo – ma anche nel campo del design d’interni.
Da non confondere con il color tortora, più scuro e tendente al grigio rispetto al colore della sabbia, più tendente verso il giallo. Questo colore ricorda le distese sconfinate del deserto e le spiagge fini caraibiche. Questa tinta ha un forte potere suggestivo e rassicurante, ma allo stesso tempo stimola la mente all’immaginazione. Non a caso, rientra tra i colori pareti soggiorno più amati.
Nel campo del design di interni il colore sabbia è molto apprezzato e utilizzato. Questo perché rappresenta un’ottima base sulla quale creare contrasti e abbinamenti. Essendo un colore neutro può piacere sia abbinato a colori scuri che a tinte forti e vivaci, non solo scelto per tinteggiare le pareti ma anche per arredi e complementi d’arredo.
Il color sabbia stimola il relax ed è ideale per camere da letto o soggiorni perché è rassicurante e dona un’atmosfera familiare, nonché intima e personale. Vediamo come utilizzare questo colore in casa, come ottenerlo e come abbinarlo. Perfetto tra i colori camera da letto, anche di tendenza.
Colore sabbia: Come si ottiene?
Nella scala RGB il colore sabbia presenta il seguente codice: 244; 164; 96. Questa tonalità si ottiene mescolando i colori primari nelle seguenti proporzioni:
- Rosso: 77,65%
- Verde: 65,1%
- Blu: 39,22%
Colori simili sono: giallo oro, ecru, giallo ocra, ottone antico, oro vivo, tortora.
Colore sabbia: Pantone e Ral
Oltre al beige 14-1118 Tpx, secondo il Pantone Color Institute possiamo considerare sabbia il colore Sand (Pantone 15-1225). Questo tono intenso, caldo e raffinato, ricorda le giornate estive e s’ispira alla natura. Una tinta nude, da abbinare con toni vibranti e dall’effetto raffinato.
Se abbinato a tinte più vivaci, possiamo ottenere anche un effetto più intenso. Il color sabbia rientra nelle gradazioni di giallo della collezione Ral Classic ed è identificato come giallo sabbia Ral 1002.
Color Sabbia Chiaro e Scuro
Come per tutti i colori, anche il sabbia ha sfumature più chiare o più scure. Come abbiamo già detto, è una tinta paradisiaca capace di trasportarci in luoghi lontani e paradisiaci: il marrone tende più sul giallo, dato che ci stiamo riferendo a un panorama desertico.
Il color sabbia chiaro viene identificato come color cappuccino, più tenue e facile da abbinare anche con tinte intense. Ideale per camera da letto e bagno in stile minimale, per ottenerlo occorre mescolare i colori primari nella seguente misura: rosso 59.61% verde 43.53% blu 34.9%. Nel caso del color sabbia scuro invece, è sufficiente aumentare la percentuale di blu. Otterremo una tonalità più concentrata, da abbinare ai colori neutri e più tenui.
Pareti Color Sabbia
Tinteggiare le pareti del colore sabbia è una scelta ampiamente adottata per diversi ambienti della casa. Nella zona notte, scegliere il colore sabbia è consigliato perché ha un potere rilassante e distensivo. In camere da letto antiche con mobili in legno massello scuro, lampadari importanti e tappezzeria color avorio, è un’ottima idea tinteggiare le pareti di color sabbia, così come in camere da letto moderne caratterizzate da un mobilio chiaro e dalle linee ben definite.
- In bagno i colori tenui come il sabbia sono perfetti per conciliare l’idea di benessere tipica di una SPA. Scegliete i sanitari rigorosamente in bianco e osate con qualche guizzo di colore nel rivestimento e nell’oggettistica decorativa o perché no anche nella biancheria (perché non osare con un blu petrolio o un verde pino?)
- In cucina le pareti sono belle da tinteggiare con un color sabbia che vira al rosato da abbinare con un pavimento in cotto e un bel tavolo da pranzo in legno o in marmo. Le tende saranno rigorosamente bianche. Il color sabbia in cucina è amato particolarmente da chi adora lo stile provenzale: in questo caso l’abbinamento perfetto sarà con il beige e il lilla e tessuti floreali per i tendaggi.
- Soggiorno: per il soggiorno risulta una tinta molto elegante, soprattutto se abbinata a un pavimento in legno scuro e ad un arredo bianco sporco o marrone intenso. L’ideale per un soggiorno sofisticato è scegliere un arredo moderno in avorio, tendaggi color bianco, divano grigio antracite, cuscini beige e pareti color sabbia.
Color Sabbia Esterno Casa, Come Usarlo?
Il color sabbia è una tonalità largamente utilizzata anche per le pareti esterne di casa. Può essere facile da sporcare e macchiare ma rimane un must per gli esterni, proprio perché facile da abbinare. Che si tratti di una casa moderna piuttosto che di una casa di campagna, il sabbia è comunque la scelta ideale. In questo modo, l’abitazione riuscirà anche ad adattarsi perfettamente a tutto ciò che la circonda, dalle location più rurali a quelle cittadine. Il sabbia può essere reso più dinamico e originale da inserti in pietra o mattoni, piuttosto che da infissi esterni colorati.
Sobrio, discreto e molto elegante, il sabbia è anche una scelta ad effetto. Possiamo infatti utilizzarlo per mettere in risalto le parti architettoniche rilevanti di una casa, anche dall’esterno. In generale, è auspicabile puntare su tonalità calde, adatte a qualsiasi ambiente e stagione. Rivolgetevi sempre a un professionista, soprattutto per scegliere prodotti resistenti al tempo e agli agenti atmosferici.
Abbinamenti con il Colore Sabbia
Il color sabbia si adatta perfettamente sia allo stile classico che a quello contemporaneo. Essendo un colore neutro, è ideale come base dalla quale partire per realizzare dei contrasti nella propria abitazione. Anche il ton sur ton, magari abbinandolo a tonalità simili come il tortora o il giallo, potrebbe risultare originale e particolare.
Il colore sabbia è una tonalità estremamente versatile, il che lo rende adatto sia per casa di campagna caratterizzate da uno stile rustico o country, sia per case in città contraddistinte da uno stile moderno o contemporaneo. Se decidete di utilizzare questo colore, non dovete preoccuparvi delle dimensioni della stanza poiché il color sabbia conferisce subito una sensazione di luminosità e leggerezza.
Il colore sabbia non stanca mai alla vista e non passa mai di moda, il che lo rende una scelta sempre vincente. È adatto per qualsiasi stile di arredo, dal minimalista al rustico, dal provenzale allo Shabby chic. L’abbinamento più gettonato è con il bianco, un classico elegante ed intramontabile, ma nulla vieta di abbinare il sabbia a tonalità scure come il cioccolato, il grigio antracite o il blu.
Ma quali sono i migliori abbinamenti? Con questa tonalità si sposano bene il:
- blu navy
- blu polvere
- verde petrolio
- rosso
- giallo
- caffè
- grigio
Color Sabbia per gli Arredi
Non solo pareti, ma anche gli arredi: il color sabbia è adatto anche per arredare un appartamento o rendere un ambiente accogliente ma non eccessivo, rilassante ma non noioso. Divani, tende, tessuti e cuscini ma anche letti, sedie, pareti attrezzate, comodini, comò o abat-jour; il color sabbia è versatile e funzionale.
Può essere facilmente abbinabile sia a colori chiari che scuri ma anche a colori accesi e, dunque, la scelta di acquistare mobili e complementi d’arredo di questa tinta non può far altro che rendervi soddisfatti. Avete mai pensato, ad esempio, a tavolini da caffè di questo colore o ancora a lampade da terra color sabbia?
La loro efficienza sta nel fatto che è possibile accostare quasi ogni tipologia di colorazione al color sabbia senza che questo renda l’ambiente poco piacevole. Provare per credere!
Colore Sabbia del Deserto
Spesso immaginiamo la sabbia del deserto come di un unico immutabile colore: una specie di giallo chiarissimo. In realtà non solo nel Sahara, ma anche nelle altre distese desertiche sparse nel mondo, la sabbia può essere di differenti tonalità: arancione, rosso, bianco abbagliante, nero. Tutte i deserti hanno in comune una cosa: il fascino dei paesaggi solitari e minimalisti.
Ad esempio, esiste un deserto di sabbia bianca talmente bianca che può danneggiare la vista. Si trova nel cuore degli Stati Uniti nel New Mexico ed è chiamato non a caso “White Sands”. Il deserto del Namib in Namibia è il più antico al mondo e presenta la sabbia di un colore rosso talmente rosso che quando lo vide l’esploratore svedese Anderson disse che:
“difficilmente un altro luogo al mondo rappresenterebbe meglio l’Inferno, meglio morire che essere deportato qui”
Esistono però anche deserti di sabbia nera come quello nell’arcipelago delle Canarie, nell’isola di Lanzarote. Il colore nero deriva dalla lava vulcanica di ben 32 vulcani che eruttano nel 1730 sommergendo tutto e dando vita a un infernale landa deserta di dune nere come la cenere.
Ma esiste anche una sabbia del deserto che cambia colore a seconda dell’ora del giorno, un po’ come una donna che per sentirsi bella e stupire si cambia d’abito più volte in un giorno. È il gioiello del deserto, Erg Chebbi, e si trova in Marocco.
Articoli sui colori
Colori Specifici
Colori Pantone
Articoli Vari