Arredare al meglio il soggiorno di casa è desiderio comune tra gli appassionati di interior design. Per molti è solo un’esigenza, ma per la maggior parte di noi si tratta di un autentico vezzo cui non è facile sottrarsi.
Ma quali elementi scegliere per arredare i propri spazi a fronte dei tantissimi articoli proposti all’interno dei negozi di arredamento? Con questo post intendiamo suggerirti 5 immancabili oggetti che nel tuo soggiorno non dovrebbero proprio mancare.
Lampada da tavolo
Oltre al lampadario a soffitto, per essere sicuri di creare un’atmosfera originale all’interno della tua casa, ricorda di scegliere almeno una lampada da tavolo. Questo tipo di oggetti infatti, grazie alla loro luce soffusa e ai tanti stili disponibili in commercio, contribuiscono a creare un ambiente intimo e accogliente.
Di lampade da tavolo ne esistono di tantissimi tipi. Ci sono quelle di ispirazione vintage, acquistabili da Maison du Monde, ma anche di design a basso costo, come quelle di Ikea. Scegli quella che preferisci in base al budget che hai a disposizione. In ogni caso, sia che tu spenda 20, 100 o 200 euro, è importante che l’illuminazione scelta rispetti lo stile di arredamento della casa.
Profumo per ambiente
Al rientro in casa, dopo una dura di giornata di lavoro, non c’è nulla di meglio del rilassarsi sul divano al suon di note profumate. I diffusori di essenze sono diventati degli autentici oggetti must have nel corso degli ultimi anni. Non solo perché in grado di creare un’atmosfera olfattiva di tutto rispetto, ma anche perché realizzati con design sempre più ricercati, e in grado di contribuire alla bellezza del proprio soggiorno.
Il profumo per l’ambiente può diffondersi nell’aria tramite bacchette, nebulizzato con degli spray o tramite candele profumate. Puoi scegliere di utilizzarne uno o più di uno, in base alle aree che desideri deodorare all’interno degli spazi. Per profumare il soggiorno ti consigliamo fragranze agrumate, fruttate o speziate, come Arancia Cannella o Uva Fragola. (Vedi anche: regali per la casa)
Porta fotografie da tavolo o a muro
Tra i grandi scaffali dei reparti di oggettistica nei negozi di arredamento non mancano mai i porta fotografie. Anche se un po’ démodé, a causa dell’avvento di smartphone e social network, siamo convinti che le cornici porta fotografie torneranno prepotentemente di moda in futuro.
I trend attuali ci suggeriscono l’acquisto di porta foto composti da gruppi di quattro o cinque cornici, dove è possibile inserire le immagini della nostra famiglia, magari scattate durante le vacanze e prontamente caricate su Instagram. Nonostante ciò le nostre preferite rimangono le cornici da tavolo o da parete in cui è possibile inserire solo una fotografia. Magari un bel ritratto in bianco e nero di figli o nipotini incorniciato da un bel passe-partout bianco.
Se sei una grande amante della fotografia, dedica alle immagini un angolo specifico del tuo soggiorno. Un tavolino, un ripiano della libreria, una parete attrezzata o una mensola. Così da avere sempre a portata di mano i ricordi di una vita, senza la consueta dipendenza da smartphone.
Angolo bar o vassoio con liquori
Tra i cinque oggetti da scegliere per arredare il tuo soggiorno non può mancare un angolo bar, da usare all’occorrenza per dare il benvenuto agli ospiti o intrattenersi in chiacchiere davanti ad un bel camino acceso. Puoi usare un tavolino circolare e allestirlo con liquori e amari, oppure acquistare un bel vassoio da riempire con bicchierini in vetro da spostare al bisogno.
La moda dell’angolo bar è andata via via scemando con gli anni al restringersi dei nostri salotti di casa, ma a nostro avviso si tratta comunque di una buona idea per arricchire l’atmosfera del soggiorno moderno.
Oggetti d’antiquariato
Ad arricchire ulteriormente il soggiorno di casa contribuiscono gli oggetti di antiquariato, di questi tempi reperibili facilmente al mercato delle pulci o in selezionati negozi di arredamento vintage. Oggetti di questo tipo possono essere appesi al muro, ma anche adagiati a terra nel caso di open space piuttosto ampi.
Nello scegliere questo tipo di elementi cerca di dare spazio a ciò che ti piace di più, magari una passione travolgente che hai dentro e che desideri mostrare a chi bazzica nel tuo salotto. Può essere una scultura di un personaggio storico che ti piace, un soprammobile acquistato in un viaggio indimenticabile, una vecchia racchetta da tennis oramai inutilizzabile, ma legata a gloriosi ricordi di una vita. Una vecchia radio, un grammofono, una macchina da scrivere e tanto altro.
Dai spazio alla fantasia e arreda al meglio la tua casa!
Ti potrebbe interessare anche…
- Lampadari fai da te
- 10 migliori app per arredare casa
- Parete attrezzata: sospesa, contemporanea, moderna o classica