Talvolta, un faretto da incasso può essere molto più che una semplice luce. Può trasformare un angolo della tua casa in un ambiente di design, bello e funzionale. Ha la capacità di combinare l’intensità e il calore della luce LED, con una versatilità notevole e una ricca varietà di soluzioni innovative. In questa guida scoprirai i giochi di luce e faretti da incasso, racchiusi in 5 idee diverse. Tutte originali, tutte bellissime. Cominciamo?
Arredare con le luci e i faretti da incasso
Decorare i propri spazi abitativi è un momento intenso, che richiede una certa applicazione. Al pari di una scelta di mobilio, la luce arreda più di quanto pensi. Illumina con intelligenza, enfatizzando zone d’ombra, e sottolinea gli elementi di decoro con raffinatezza. Genera fasci luminosi gradevoli allo sguardo, e arricchisce di sfumature cromatiche senza mai risultare invasiva.
I faretti, in particolare, nascono per essere usati negli angoli più impensabili, dando un impatto notevole con la luce solo se lo si vuole. Rappresentano senza dubbio una soluzione estetica elegante e ti permettono di abbellire con tagli unici e geniali tutto ciò che vuoi. Utili ad esempio per valorizzare una cucina a isola o a penisola. Adesso ti mostriamo 5 idee di design innovativo per mostrarti quanto sia facile ridescrivere il concetto di luce grazie all’acquisto di faretti da incasso.
Un soffitto stellare con luci e faretti da incasso
Pensa alle costellazioni. Chi ha detto che non puoi riproporle nel soffitto? I faretti possono essere installati in varie misure, forme e dimensioni e dare un tocco di personalità all’ambiente. Esattamente come le stelle, puoi usare dei faretti a forma rotonda in 3 dimensioni diverse, raggruppandone tre o quattro per volta, solo in alcune aree del soffitto. I giusti intervalli, in abbinamento ai fasci di luce dimmerabili, possono darti un risultato molto bello, che puoi associare ad un lampadario dal design similare. (vedi anche: lampadari cucina) Questa soluzione è perfetta per soggiorni, salotti, o zone living.
Led su travi a vista per uno stile classico intramontabile
La combinazione tra legno e gioco di luce è davvero molto suggestivo. I faretti led possono essere inseriti direttamente dentro le travi a vista per illuminare la stanza nella maniera più naturale possibile. L’incontro tra faretto e luce, inoltre, offre la possibilità di isolare la parte centrale delle travi con luci direzionabili e arricchire l’intera lunghezza con un’alternanza vivace di giochi di luce calda, o leggermente colorata.
Il chiaroscuro dalle forme geometriche per l’ambiente moderno
Se lo stile di casa tua è particolarmente moderno, puoi ricreare un abbassamento in contro soffitto con perimetro laterale ampio. Questo ti consentirà di inserire dei led a scomparsa lungo tutta la forma geometrica che vorrai sottolineare. La parte centrale, invece, può ospitare un buon numero di led della stessa forma perimetrale, o anche diversa, per ricreare una combinazione di linee armoniche. La tessitura così ottenuta sarà elegante e regolare e potrà accogliere diverse intensità di luce per un effetto chiaroscuro molto deciso e originale.
Una lampada in legno per l’arredo creativo
Hai presente un ramo? Ricco, solido, inusuale. Potrebbe diventare una lampada di design da utilizzare a Natale o in altri periodi dell’anno. Come? Semplice. Piccoli led possono essere inseriti tra le venature naturali, per irradiare in modo unico e sorprendente. Una commistione che richiama lo stile rurale in maniera altamente creativa.
Scenografie da scalinata
Illuminare le scale in modo originale, è un’altra delle possibilità innovative dei led. I faretti da incasso quadrati accompagnano la lunghezza della scala in modo eccellente, rendendo più sicura la solcata. Le macchie di luce ad altezza di gradino sono di grande presenza scenografica e contribuiscono alla resa del legno o del marmo, con l’illuminazione laterale. Un’esaltazione piena della consistenza materica che abbellisce con praticità. Queste sono solo alcune delle proposte realizzabili, ma le luci e i faretti led da incasso possono fare molto di più. Liberate la vostra fantasia e lasciate parlare la voglia di arredare!
Vedi anche: