Google Sketchup è un’applicazione di grafica 3D molto intuitiva. Definirla solamente in questo modo, potrebbe essere riduttivo. Ad oggi il software è un’importante realtà nel settore grafico e delle costruzioni, in grado di indirizzare correttamente e adeguatamente verso la modellazione tridimensionale. Inizialmente fu ideato e prodotto dall’azienda @Last, successivamente rilevato da Google e infine da Trimble Navigation nel 2012. In questo articolo capiremo se Sketchup è gratis, come effettuare il download, cosa prevede la versione pro, cos’è e a cosa serve.
Sketchup: Cos’è?
Sviluppato con un’accortezza particolare verso le fasi concettuali del design, Sketchup è un programma di modellazione 3D estremamente versatile ed intuitivo, con una buona semplicità di utilizzo. I suoi punti di forza consistono nella creazione di forme 2D e 3D, fornendo al disegnatore uno strumento veloce, in grado di assisterlo da ogni punto di vista, anche sotto quello grafico. Viene quindi permessa un’esplorazione completamente dinamica e creativa degli oggetti, dell’impatto della luce solare e degli oggetti. Nel 2007, l’azienda che lo realizzava, fu rilevata da Google e nel 2012 da Trimble navigation.
Ciò che colpisce maggiormente di Google Sketchup, è la curva di apprendimento estremamente rapida, supportata da strumenti di modellazione flessibili. In altre parole, il disegnatore dovrà concentrarsi solamente sui suoi disegni e sul suo progetto, anziché farlo sulla complessità del software in sé. Per quanto riguarda il rendering, questo avviene in tempo reale ed è di tipo non foto realistico. Il programma infatti, prende il suo nome proprio da sketchy, ovvero i disegni a mano libera. Questa particolare caratteristica rende estremamente fruibile l’applicazione fin dalle prime fasi del progetto, dove un’eccessiva precisione può essere persino negativa. Ad ogni modo è possibile ottenere anche un rendering foto realistico ricorrendo a particolari plug in prodotti da terzi.
Sketchup: Come Funziona?
Google Sketchup è un sistema intelligente di disegno e modellazione 3D. Il programma permette di accedere ad un sistema parametrico che definisce le forme sia in 2D che in 3D. Viene quindi offerta la possibilità di studiare forme tridimensionali mediante l’utilizzo di tecniche di estrusione estremamente intuitive, senza dimenticare come siano definibili le coordinate dell’oggetto, ovvero latitudine e longitudine. Tra le mille funzioni disponibili però, una merita una particolare menzione, ovvero la possibilità che il software ha di interagire con Google Earth.
Utilizzare Google Sketchup è molto semplice: sono 10 gli strumenti che solitamente vengono utilizzati nella maggior parte dei casi per la creazione dei modelli. E sono tutti utili per muoversi all’interno del progetto. Tra questi, quelli indispensabili sono: Panoramica, Orbita e Zoom. Con questo software è possibile realizzare, oltre a oggetti lineari, anche oggetti bidimensionali e tridimensionali con forme come rettangoli, cerchi o poligoni. Tra le altre, cose, inoltre, con Google Sketchup è possibile anche scegliere modelli prestabiliti in ambito di architettura, paesaggi, costruzioni ecc.
- Per progettare e provare soluzioni diverse, possiamo anche pensare di utilizzare un programma per progettare casa.
Sketchup Free, Come Ottenerlo?
Google Sketchup Free è la versione gratuita del noto software di modellazione 3D. Ciò che differenzia Sketchup dai principali competitor però, non è solamente il fatto che sia gratuito, quanto che sia possibile utilizzarlo senza scaricare nulla, ovvero tramite browser. La versione gratuita di Google Sketchup prevede infatti 10 GB di spazio per effettuare l’archiviazione dei progetti in cloud e permette quindi la visualizzazione dei modelli 3D da qualsiasi dispositivo, terminali mobili compresi. Ovunque ci si trovi, con qualsiasi device, connessione permettendo è possibile consultare i propri progetti, quindi ci troviamo di fronte ad un ottimo modo per avvicinarsi e prendere confidenza con il mondo della modellazione 3D.
Sketchup Pro: Download e Costi
Sketchup Pro è la versione avanzata di Sketchup Free. In questo caso stiamo parlando di un software professionale per la modellazione 3D a tutti gli effetti. Rispetto al fratello minore, la versione Pro offre la possibilità di visualizzare i modelli nella realtà virtuale, una documentazione 2D, l’analisi energetica degli edifici e una modellazione 3D rapidissima. In questo caso l’operatività non avviene più online via browser, ma si deve procedere al download dell’eseguibile ed alla successiva installazione.
Per effettuare il download di Google Sketchup Pro è sufficiente recarsi a questa pagina e seguire le facili istruzioni a schermo. Sarà possibile accedere a differenti versioni di prezzi diversi, a seconda del tipo di utilizzo che verrà fatto del software. Oltre alla versione Free totalmente gratuita, che come detto è usufruibile via browser, sarà possibile scaricare e sottoscrivere i seguenti abbonamenti:
- Sketchup Go. Utilizzabile solamente via browser o iPad, e permette di modellare i progetti personali. Prezzo: 109 euro/anno.
- Sketchup Pro. Utilizzabile sia come software che via browser, nella versione desktop, consente sia la progettazione 2D che 3D. Per uso personale il prezzo è di 285 € l’anno.
- Sketchup Studio. La versione Studio è la più completa, e permette una progettazione degli edifici con qualità superiore, inclusa l’analisi energetica. Il costo è di 639 euro/anno.
- Sketchup Student. Versione completa dedicata agli studenti, quindi per utilizzo puramente didattico. Esistono diverse versioni di Studio, a seconda del ciclo di studi, oppure la versione per scuola primaria e secondaria.
Tutorial per Google Sketchup
Sketchup, pur essendo un software di grafica molto intuitivo, possiede comunque delle caratteristiche e degli strumenti che necessitano di un tutorial. Abbiamo selezionato uno dei migliori video tutorial rintracciabili sul web che ci permetterà di capire il funzionamento di questo programma partendo dalle basi.