Il mercato immobiliare di Milano è molto dinamico, dal momento che la città, tra le più ricche e prestigiose d’Italia, attrae ogni anno nuovi residenti.
Nonostante la contrazione dei prezzi d’affitto che si è registrata negli ultimi anni a causa della crisi, gli affitti delle case a Milano rimangono sempre piuttosto alti ma si sta assistendo, soprattutto nell’ultimo periodo, alla nascita di nuove soluzioni per la condivisione degli spazi abitativi.
Ecco quali sono le 5 cose da sapere per trovare casa a Milano evitando brutte sorprese.
1 – Le zone migliori per investire nell’immobiliare
Gallarate, Bovisa, Corvetto e Giambellino negli ultimi anni sono state oggetto di forte riqualificazione. Tra la creazione di nuove strade, nuove zone residenziali e nuovi centri di formazione, queste zone appena periferiche promettono ottimi investimenti per chi vuole trovare una casa da acquistare a Milano.
Un’altra ottima zona per investire nel mercato immobiliare di Milano è quella della Fondazione Prada e del distretto Symbiosis, dove cominciano già a concentrarsi aziende e start up.
2 – I prezzi degli affitti stanno scendendo
Attualmente i prezzi per affittare casa a Milano sono più bassi rispetto ai prezzi chiesti per le stesse soluzioni abitative una manciata di anni fa.
In linea generale i prezzi si sono abbassati almeno del 10 o 15% in Zona Duomo, che è la più ambita della città, e di una percentuale anche maggiore in zone meno di lusso.
3 – Pericolose soluzioni alternative
Per far fronte alla domanda sempre crescente di affitti a basso prezzo, molti proprietari di case a Milano hanno deciso di subaffittare le proprie abitazioni, mettendo a disposizione una o più stanze della casa.
Bisogna prestare molta attenzione in questo caso: si tratta di soluzioni economicamente interessanti ma che in molti casi non sono legali. Sono molti infatti i proprietari che non fanno sottoscrivere un contratto e che incassano l’affitto completamente in nero.
4 – Il tempo del co – working
Se la diminuzione del benessere economico impone di trovare soluzioni alternative per abitare a Milano, si può dire lo stesso per le soluzioni lavorative.
I liberi professionisti e le piccole aziende che hanno bisogno occasionalmente di uffici e spazi da condividere, spesso non hanno le risorse per prendere in affitto interi locali, quindi sono nati i co – working, che stanno diventando sempre più numerosi in città.
Si tratta di una soluzione perfetta per limitare i costi del vivere e lavorare a Milano.
5 – Gli affitti per studenti
Milano è una città con ben sette poli universitari e, per questo, gli affitti di case e stanze destinate agli studenti sono molto alti a causa della grande richiesta e del grande prestigio delle università milanesi. Per un posto letto in camera doppia si arriveranno a sborsare tra i 250 e i 300 Euro, mentre per l’affitto di un monolocale, più o meno in qualsiasi zona della città, il prezzo non scenderà sotto i 500 o 600 Euro.
Trovare casa a Milano da affittare o da comprare sembra difficile? Non è semplice, ma di certo non si tratta di un’impresa impossibile. Basta affidarsi ai giusti partner.