Esame di Stato: il materiale per il superamento delle varie prove
Vediamo cosa serve per affrontare le varie prove dell’Esame di Stato.
Prova Grafica
La Commissione vi fornirà la carta, bianca o lucida, potrete chiederla quanta ne volete; ogni foglio chiesto verrà timbrato e su di esso vi ricordiamo di non scrivere il vostro nome e cognome, pena l’esclusione dalla prova. Il materiale che vi occorrerà è tutto il materiale da disegno che avete usato negli anni universitari. Fare a casa delle prove è utile anche per capire quale è il metodo di disegno che più si adatta a voi. Vi ricordiamo che avete 8 ore di tempo e colorare i disegni non è fondamentale, anche se arricchisce la tavola. Allora il giorno dell’esame portate con voi: calcolatrice non programmabile, manuale dell’architetto (controllare sul sito web della propria Facoltà se è ammesso), matite e gomma, micropigmenti 0,05/0,1/0,2, pennarelli pantone, tombow o faber castell per colorare, squadre e riga, panno per pulire squadre e riga.
Prima Prova Scritta (stesso giorno della prova grafica)
Cercate di ritagliarvi circa 40 o 50 minuti delle 8 ore per scrivere la relazione. E’ valutata a parte, dunque non sottovalutatela. La commissione vi fornirà fogli protocollo.
Seconda Prova Scritta
anche per il tema la commissione vi fornirà fogli protocollo.
N.B. I pennarelli pantone, tombow o faber castell sono a punta grossa, dunque consentono di colorare velocemente. Usare invece le matite significherebbe perdere molto più tempo.
Arch. Maria Giulia Petrai