La gestione ottimale del condominio. Cosa fa uno studio di amministrazione condominiale?
Vivere in un palazzo dove risiedono più persone, ovvero in un condominio, non è così facile come sembra; ognuna ha abitudini ed esigenze diverse, ed è quindi difficile mantenere un sistema di convivenza pacifico, senza riscontrare problemi di vario genere. Per chi abita in una casa indipendente questo è soltanto un lontano ricordo, ma chi è costretto a vivere in condominio per esigenze personali, sa benissimo quanto può essere fastidiosa la musica a tarda notte, la sporcizia nella scala interna e molto altro ancora. A questo punto, per tenere la situazione sotto controllo e rappresentare un’autorità che non è di parte, interviene l’amministratore.
Uno dei più conosciuti è sicuramente lo Studio amministrazione condominiale Roma, che da svariati anni opera in questo settore. Ovviamente non si occupa solamente di mettere fine alle liti fra gli abitanti del palazzo, ma li rappresenta legalmente. Questo vuol dire che può ottenere concessioni per l’introduzione di accessori nel condomino, quali ad esempio ascensori e pedane per le scale; ma è anche in potere di convocare riunioni condominiali, gestire la compravendita di un immobile e molto altro. Ricordatevi che una rappresentazione legale fatta da un professionista è senza dubbio più efficace e valorosa di quella di un cittadino privato, che non dispone delle giuste conoscenze per operare in questa materia.
Perché affidarsi ad uno studio amministrativo?
Benefici e vantaggi
Ora che abbiamo compreso meglio cosa fa uno studio di amministrazione condominiale, può venire spontaneo chiedersi quali siano realmente i vantaggi del suo operato. Davanti a noi si apre un argomento davvero vasto, che dobbiamo approfondire sotto molti punti di vista; innanzitutto l’amministratore rappresenta un’autorità neutrale all’interno del palazzo, ciò significa che durante un possibile conflitto tra coinquilini il suo giudizio non sarà minimamente influenzato.
Un’altra cosa che non dobbiamo tralasciare riguarda il suo potere organizzativo. Solitamente quando si prova ad organizzare un’assemblea condominiale ognuno tira fuori scuse o giustificazioni diverse pur di non parteciparvi, mentre altri cercando urgentemente il confronto per riuscire a risolvere un determinato problema. A questo punto interviene l’amministratore, che organizzandosi riesce a trovare una fascia d’orario valida per tutti, di modo tale da poter avere una discussione con la presenza e la partecipazione di ognuno. La sua efficacia avrà subito effetto, molte delle controversie che vanno avanti da anni potranno subito essere fermate, e la convivenza all’interno di quello spazio diventerà sicuramente migliore per tutti.
Come trovare uno studio affidabile
Tutti i consigli da seguire
Se non siete di Roma, e non potete affidarvi allo studio che vi abbiamo proposto in precedenza, vi diamo alcuni semplici ma efficaci consigli che sicuramente vi saranno d’aiuto nella ricerca dello studio di amministrazione condominiale. Come prima cosa verificate le recensioni di tale attività, che corrispondono alle esperienze condivise da altre persone, che hanno acquistato il servizio prima di voi. Cercate di capire quali siano i punti deboli e quali quelli di forza, provando poi a vedere se riuscite a trovare un compromesso.
Successivamente focalizzatevi su una persona che dia una buona disponibilità sotto il punto di vista degli orari; immaginatevi come sarebbe dover risolvere il problema senza poter contare sull’amministratore, pagato appositamente per lo svolgimento di questo lavoro. Infine, prima di concludere, vi consigliamo calorosamente di affidarvi solo ad attività certificate con reali competenze, anche se ciò significa dover spendere qualche soldo i più; affidandovi ad uno studio di pessima reputazione, otterrete un servizio dello stesso topo, che invece di influire positivamente sull’organizzazione del condominio in cui vivete, non farà altro che peggiorare ulteriormente la situazione.