Cerca
Close this search box.
cucina moderna con elettrodomestici ad incasso

Elettrodomestici salvaspazio: lavatrici, lavastovigle, forni, frigo e piani cottura

Le case sono sempre più piccole: non solo perché non esistono più le famiglie numerose di una volta, ma anche perché i prezzi sono alle stelle e di case di ampia metratura ce ne sono sempre meno a favore di divisioni e nuovi piccoli appartamenti.

Per questo, prima o poi arriva il momento di razionalizzare lo spazio: che non è mai un compito facile, soprattutto nel caso degli open space e dei monolocali.

E allora, per non togliere troppo spazio al divano o ad un utilissimo armadio, ecco che arrivano in aiuto gli elettrodomestici salva-spazio, ovvero ad ingombro ridotto che risolvono diversi problemi legati alla loro collocazione finale.

Elettrodomestici salvaspazio: una scelta obbligata

Ma come sono fatti gli elettrodomestici salva spazio? Viene da chiedersi se bisogna rinunciare a qualcosa, tra funzioni, programmi o altro. Per la risposta, ci viene in aiuto il sito Okspot specializzato in recensioni di elettrodomestici.

Secondo il preparato staff, in effetti quello che manca è proprio lo spazio e la sua mancanza è il vero “pregio” di questi elettrodomestici. Ma al contempo è anche un difetto, visto che una lavastoviglie ad ingombro ridotto potrà contenere un numero ridotto di coperti, così come un forno o un frigorifero che ovviamente offriranno meno spazio a disposizione rispetto ad uno standard.

E per quanto riguarda i programmi e le funzioni? Sono esattamente gli stessi, sia per quelli ad ingombro ridotto che per gli elettrodomestici di dimensioni standard. E allora cosa cambia? Come abbiamo detto: lo spazio di lavoro.

Elettrodomestici salvaspazio: su quale puntare e perché

Lavatrici

Le lavatrici ad ingombro ridotto sono senz’altro gli elettrodomestici con il miglior rapporto funzionalità e dimensioni. Invece dei soliti 60 cm di profondità, potrete puntare su lavatrici da 40 cm o addirittura da 32 cm.

Cosa cambia allora? Il carico complessivo, che non è poi così alto come le lavatrici standard: se infatti in quest’ultime si può arrivare fino a 13 kg, in quelle di dimensioni salva spazio non si superano i 7 kg, comunque un ottimo compromesso.

Lavastoviglie

Esistono anche le lavastoviglie ad ingombro ridotto? Certo che si: su Okspot sono stati tra i primi a testare le piccole lavastoviglie da tavolo, consigliandole a chi vive in casa da solo.

Anche in questo caso, invece dei soliti 60 cm delle lavastoviglie standard è possibile contare su elettrodomestici che si fermano a 45 cm. Le famose lavastoviglie slim! Questi modelli sono da incasso, perfette da far “scomparire” all’interno di una cucina di piccole – medie dimensioni.

E quindi, qual è lo “scotto” che si paga, andando a razionalizzare le dimensioni? Il numero dei coperti, ma non così tanto come si potrebbe pensare. Infatti se una lavastoviglie di dimensioni standard può lavare fino a 12 – 13 coperti insieme, quelle slim arrivano a 6 – 8 coperti. Perfette quindi, anche per una famiglia di 3 o 4 persone.

In alternativa, se non avete posto per incassare una lavastoviglie slim da 45 cm potrete puntare sui modelli da tavolo: non si incassano nella cucina, ma si appoggiano sopra un ripiano esattamente come un forno a microonde. E il numero dei coperti? Pensate, ben 6!

Forni

I forni slim, in pratica, non esistono. In alternativa dovrete puntare su un forno a microonde, magari che sia combinato, ovvero dotato anche della funzione grill.

In questo modo risparmierete soprattutto sull’altezza e non tanto sulla larghezza: un forno a microonde, infatti, non supera i 50 cm di larghezza, ma soprattutto i 30 cm di altezza. Perfetti da appoggiare su un piano, anche se ne esistono diversi modelli da incasso, perfetti da integrare con il resto dell’arredamento della cucina.

Frigoriferi

Quanto detto per i forni vale anche per i frigoriferi: non ci sono frigoriferi pensati per salvaguardare lo spazio in una cucina. In pratica non esiste un frigorifero che abbia la funzione di freezer e di frigo di dimensioni salva spazio. Occorre, per questo motivo fare riferimento ai frigoriferi portatili, quelli pensati per gli uffici, per il campeggio e per le case di vacanza.

Invece di avere una colonna di almeno 55 – 60 cm di larghezza che vi occupa la cucina, potrete contare su frigoriferi che si fermano a 45 cm. Ovviamente, tutto ciò a discapito dello spazio a disposizione: se i litri in un frigorifero standard sono di circa 250 litri, in un modello slim vi fermerete a 60 litri.

Piani cottura

Lo sapete che esistono i piani cottura con uno o due fuochi e di dimensioni ridottissime? In soli 50 cm potrete cucinare comodamente. Certo, lo spazio tra un fuoco e l’altro non è ampio come quello dei piani cottura standard, ma lo sapete quanto spazio salverete riducendo lo spazio dei fuochi?

Ma i prezzi cambiano?

Ma i prezzi degli elettrodomestici ad ingombro ridotto, cambiano? Sono più cari o offrono anche un certo risparmio economico, oltre che di spazio?

Il prezzo degli elettrodomestici slim è orientativamente lo stesso di quello degli elettrodomestici standard: offrono meno spazio (e quindi risolvono il problema della razionalizzazione dello spazio in una casa di piccole dimensioni) togliendo qualche spazio di lavoro (coperti, panni, litri), ma vengono incontro a quello che stavate cercando, giusto?

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.