Un tavolo IKEA è fondamentale per arredare varie sale della casa e in ogni momento rappresenta un punto di incontro per famiglie che vivono insieme tutti i giorni oppure ospiti improvvisi dell’ultimo momento. Per questo motivo, è fondamentale avere sempre il tavolo giusto per ogni evenienza scegliendo dal catalogo dell’azienda quello più funzionale e idoneo alle proprie esigenze.
In tal senso, districarsi fra le grande proposta per tavolo IKEA non è facile tenendo in considerazione stile, estetica e funzionalità. Di seguito è possibile trovare alcune idee per arredare perfettamente qualsiasi zona della casa abbia bisogno di un tavolo, riuscendo ad avere accesso a forme e colori interessanti contemperando, però, anche le esigenze di risparmio e durabilità nel tempo in modo da fare un investimento lungimirante sul futuro.
Come scegliere il miglior tavolo IKEA per la nostra casa? Quando si parla di tavolo, che sia per la sala da pranzo o per la cucina, si fa riferimento indirettamente a un mobile indispensabile. Si tratta, infatti, di un elemento d’arredo che raccoglie i membri della famiglia, li unisce e raggruppa amici e parenti.
Grazie alla semplicità di questo mobile, spesso si sottovaluta la sua importanza non solo in ambito d’arredamento ma soprattutto a livello di vivibilità della casa stessa. Il tavolo è il Re della casa, l’elemento al centro dell’attenzione e contemporaneamente anche quello di cui si fa un utilizzo quotidiano insieme alle sedie.
Scegliere un tavolo per la nostra casa non è così semplice dal momento che bisogna abbinarlo allo stile d’arredamento scelto. È meglio un tavolo in legno resistente oppure un tavolo in vetro? Optare per un tavolo dalle linee moderne o preferire i lineamenti morbidi di uno stile etnico/country?
È inutile dire che bisogna far riferimento in primis ai gusti personali ma anche dare importanza alla luminosità degli ambienti e allo stile d’arredamento. Vediamo come scegliere un tavolo IKEA che sia perfetto per le nostre esigenze.
Tavoli IKEA da pranzo
Il tavolo da pranzo IKEA, naturalmente, è la prima scelta per arredare la cucina. Anche in un piccolo spazio, infatti, questo non può mancare e deve essere sempre funzionale e stiloso. I tavoli da pranzo IKEA sono disponibili in varie forme e colorazioni in modo da inserirsi perfettamente in qualsiasi mood di casa. La scelta da privilegiare, secondo le tendenze arredative del momento, sono i prodotti a 4 posti, magari allungabili, per risparmiare spazio senza rinunciare alle dimensioni.
MELLTORP fa del design semplice e rettangolare il suo punto di forza. Si inserisce perfettamente all’interno di qualsiasi sala pranzo ed è minimale e moderno, ottimizzando gli spazi e dando nell’occhio senza essere preponderante.
LANEBERG un tavolo allungabile, adatto a tutti, dallo stile minimale. Perfetto per la cucina o per gli ambienti di casa che richiedono un piccolo tavolo. Si allunga e permette di ottenere due posti in più quando necessari.
Tavoli IKEA alti
L’utilità di un tavolo alto IKEA è fuori discussione per chi vuole arredare perfettamente un piccolo spazio relax oppure gli ambienti esterni, magari quelli riparati dal sole e dalla pioggia da un piccola terrazza o da un gazebo. Un tavolo alto, in tal senso, permette di fare una piccola merende o una pausa caffè insieme a un familiare o amico che è venuto a fare visita, regalando comfort. Inoltre, si tratta di una soluzione d’arredo moderna per chi vuole una casa che sia alla moda e funzionale.
TOMMARYD porta la bellezza di essere in un bar direttamente a casa e, incredibilmente, può essere facilmente convertito anche in uno strumento funzionale e utile all’interno di un ufficio grazie alle linee eleganti. Queste caratteristiche permettono di combinarlo con stili diversi.
NORDVIKEN come la soluzione precedente nelle forme, si presenta con una struttura molto più massiccia e imponente e grazie a due ganci laterali permette di appendere tovaglie di ogni tipo. Pensato anche come accompagnamento alla zona barbecue per poggiare i cibi o mangiarli in piedi.
Tavoli IKEA bar
Una soluzione a metà fra quella professionale e quella utilitaristica in casa sono i tavoli bar IKEA. Sono economici, convenienti, resistenti e funzionali. Possono essere acquistati senza spendere molto e hanno linee e forme molto ricercate. In casa, possono essere la scelta giusta per tavernette o piccole terrazze che si vuole riconvertire in luoghi di incontro e socializzazione per eventi e serate.
NORRÅKER è un tavolo basso da bar. IKEA l’ha pensato soprattutto per poggiare al di sopra piccole stoviglie e piatti, come quelli per gli aperitivi. Durante le serata è un perfetto tavolo di accompagnamento ma non risparmia o rinuncia allo stile classico grazie ai suoi inserti in legno.
STENSELE è disponibile anche in forma tondeggiante ed è l’essenziale tavolo da bar: resistente, elegante, raffinato ma anche funzionale, immerge gli ospiti e il proprietario in un’atmosfera praticamente uguale a quella del bar, relax incluso.
Tavoli consolle IKEA
I tavoli consolle IKEA sono pensati come l’accompagnamento perfetto a divani, poltrone o sedie basse. Danno il massimo della loro esperienza d’uso in giardino oppure in salotto e quelli più elaborati sono anche piccole soluzioni salvaspazio perché hanno ripiani o cassetti per posare bicchieri da utilizzare all’occorrenza, oppure per riviste e sottobichieri da tirare fuori al momento dell’utilizzo. Inoltre, si coordinano bene anche con i divani o le poltrone del soggiorno grazie a tanti stili diversi.
LACK spartano ed essenziale, rinuncia a tutto per essere funzionale ma non all’estetica. Forme geometriche e regolari si inseriscono senza problema all’interno di qualsiasi stile, venendo apprezzato per le possibilità di utilizzo offerte.
HAVSTA è un tavolo console che, sotto il piano spazioso viste le dimensioni di 100x35x63 centimetri, permette di conservare bottiglie di ogni tipo e bicchieri. In un salotto attorniato dal divano è pensato per conservare alcolici e brindare insieme a momenti gioiosi.
Tavolini IKEA moderni
Per la casa che tiene lontana soluzioni classiche o essenziali, i tavolini moderni IKEA sono spesso la soluzione migliore per arredare la stanza senza farla sembrare simile a tante altre già ideate o viste. Questi complementi d’arredo sono il frutto di uno studio elaborato da parte dei designer di IKEA e sono pensati essenzialmente per offrire forme innovative senza però rinunciare a indurre l’effetto sorpresa ai propri ospiti una volta che vengono visti.
FRÖTORP forma rotonda, dinamica e slanciata per un tavolino dal design unico e innovativo. Questa soluzione moderna di IKEA ha due superfici ed è sprezzante del classicismo e della linearità, offrendo qualcosa di nuovo.
FJÄLLBO un tavolino lungo e, all’apparenza, tradizionale, che mischia il classico legno del pianale superiore ad uno in metallo arieggiato posto sul lato inferiore: tavolino stile industriale che confonde i sensi per via del legno massiccio e permette di poggiare giochi, riviste e bicchieri.
Tavoli IKEA per bambini
Anche i bambini hanno bisogno di un piano d’appoggio. Nel loro caso, inoltre, questo deve essere funzionale e divertente con una forma che stimoli la fantasia e sia utile per giocare o divertirsi. I tavoli per bambini IKEA possono essere inseriti in camera oppure nelle aree gioco a loro dedicate, ma non disprezzano nemmeno di essere posizionati fuori perché sono particolarmente leggeri e resistenti in modo da accompagnare i loro giochi senza rischi.
LÄTT è un tavolo per bambini che viene fornito direttamente con due sedie, così è pronto per fratelli, sorelle oppure per amichetti in visita. LE gambe sono solide vista la struttura in legno massiccio.
FLISAT è soprattutto un tavolino per i bambini più grandi. Ha delle gambe resistenti e uno stile classico completato da una lamina bianca sul piano che può essere colorata e cancellata senza problemi. Si tratta di una soluzione ideale per far volare la fantasia dei bambini.
Tavoli IKEA multifunzionali
I tavoli multifunzionali IKEA sono il punto d’arrivo definitivo delle soluzioni salvaspazio e l’inizio di un percorso di design che permette di rendere mutevoli e trasformisti gli ambienti. In questo modo, chiunque può organizzare e ottimizzare uno spazio per le attività quotidiane come mangiare, passare del tempo libero oppure lavorare minimizzando il disordine grazie ai contenitori e alcuni prodotti che hanno un sistema di gestione dei cavi. Soluzioni per arredare molto coraggiose e funzionali che danno il meglio delle proprie capacità in arredamenti moderni e industriali.
INGATORP è un tavolo con ribalte per cucina o soggiorno. Riesce a rendere tradizionale un concetto molto elaborato ed è ricco di dettagli, soprattutto sulle gambe, che lo fanno scambiare per un prodotto classico ed elegante.
NORDEN viene incontro alle persone che stanno costruendo il proprio futuro e non hanno molto spazio a disposizione. I pannelli a ribalta restringono le dimensioni mentre i cassetti laterali permettono di stivare tovaglioli o posate.
Tavolo IKEA
Siamo in cerca del tavolo IKEA perfetto per la nostra casa: da quale elemento partire per effettuare la scelta migliore? Bene, il primo fattore indispensabile nella scelta di un mobile così importante come il tavolo è porre attenzione alla luminosità dell’ambiente. Dove vogliamo collocarlo? In cucina o in soggiorno? Qual è la stanza con più illuminazione naturale della casa?
Se l’ambiente scelto è angusto e buio, il consiglio è quello di optare per colori chiari o neutri: dal bianco alle sfumature di grigio. Se, invece, l’ambiente gode di ottima luminosità naturale, è bene sfruttare questo punto di forza: colori accessi oppure scuri, l’importante è calibrare le tonalità e non rendere l’ambiente noioso.
Altro fattore da valutare è la grandezza della stanza. Se l’ambiente è piccolo occorre far riferimento a dimensioni ridotte, viceversa se la stanza è grande. I modelli quadrati e piccoli sono ideali in cucina, anche come base d’appoggio o come piano di lavoro. I modelli grandi e rettangolari, invece, sono preferibili in sala da pranzo o soggiorno.
Un altro modello da valutare è il classico tavolo rotondo: ideale per ospitare tante persone ma anche chic ed elegante. Leggi anche il nostro approfondimento sulle cucine IKEA.
Tavolo IKEA allungabile
Se abbiamo la necessità di ospitare amici, parenti o vicini di casa, organizzare party, feste di compleanno e amiamo la musica e la compagnia, l’ideale è optare per tavoli allungabili. Questo in particolar modo se non si gode di ambienti particolarmente grandi e ariosi. Anche il tavolo allungabile IKEA, infatti, può essere una scelta valida: i modelli sono essenziali e questo può essere un ottimo punto a nostro favore.
Possiamo decorarlo o personalizzarlo con i tessuti quando e come vogliamo. I modelli del catalogo IKEA che consigliamo, sono:
- LANEBERG al prezzo di circa 130,00 euro: essenziale, ideale per l’arredamento moderno o minimal
- INGATORP al prezzo di circa 280,00 euro: romantico, per ambienti classici o shabby chic
- STORNÄS mordente e anticato al prezzo di circa 300,00 euro: ottimo per case rustiche o country
- MÖRBYLÅNGA in rovere: adatto sia ad arredamenti classici che moderni
Tavolo IKEA in vetro
Passiamo adesso a un grande classico: il tavolo in vetro. IKEA possiede un catalogo molto ampio ma bisogna sempre ricordare che lo stile del marchio svedese è quello scandinavo. Caratterizzato dunque da linee essenziali e colori neutri: il must have è il legno chiaro. Un tavolo in vetro è molto delicato e bisogna, dunque, riflettere bene prima di acquistarlo.
Un’alternativa valida del catalogo IKEA è sicuramente il modello TORSBY: cromato con vetro bianco, ideale per un arredamento moderno. Particolare e originale è, invece, il modello GLASHOLM/ODDVALD il cui vetro si caratterizza per un motivo a nido d’ape. Si tratta di un tavolo che può essere riconvertito anche in scrivania, elegante e raffinato.
Infine consigliamo il MELLTORP/JANINGE al prezzo di circa 165,00 euro. Leggi anche il nostro articolo approfondimento sui divani IKEA.
Tavolo IKEA in ferro
Chi ama il ferro come materiale non può non consultare il catalogo IKEA dei tavoli o set da giardino. Il ferro è un materiale molto resistente e, quindi, ideale per gli esterni della casa. Non consigliamo di optare per un tavolo completamente in ferro da collocare all’interno della casa: una valida alternativa è, però, il modello ÖVRARYD/JANINGE dalla struttura in ferro ma in bamboo bianco.
Il marchio svedese presenta quasi esclusivamente tavolini da caffé o set da giardino/ terrazzo di questo materiale. Per chi intende arredare il giardino o il balcone della propria casa, consigliamo sicuramente di valutare i seguenti modelli:
- Set da giardino LÄCKÖ: tavolo + 2 sedie al prezzo di 85,00 euro
- SALTHOLMEN: tavolo + 2 sedie pieghevoli al prezzo di 75,00 euro
Tavolo IKEA pieghevole
Il tavolo IKEA pieghevole è ormai diventato un must have: comodo, essenziale, funzionale. Si tratta di una serie di modelli progettati dal marchio svedese in grado di ribaltare le estremità e diventare un tavolo grande in grado di ospitare amici e parenti ogni qual volta lo si desidera.
È un modello di tavolo innovativo e originale che riesce a combinare design a funzionalità e IKEA presenta sia tavoli da interno sia set da giardino pieghevoli. Vediamo quali sono i migliori nel rapporto qualità/prezzo e opinioni dei clienti:
- NORDVIKEN (110,00 euro): dalle dimensioni ridotte, ideale in ambienti piccoli o in cucina
- IKEA PS 2012 (170,00 euro): in bamboo, caratteristico e adattabile sia ad ambienti minimal che più rustici. L’ideale sarebbe però abbinarlo a stili d’arredamento vintage anni ’50 o ’60
- GAMLEBY (210,00 euro): anche questo in legno chiaro ma più rustico o country chic
Per gli esterni o giardino, consigliamo:
- ÄPPLARÖ in legno al prezzo di circa 150,00 euro
- SALTHOLMEN: set da giardino tavolo + 2 sedie pieghevoli al prezzo di circa 160,00 euro
Tavolino da caffè IKEA
Per rifinire e completare un arredamento è utile pensare anche a un classico e super funzionale tavolino da caffè. Da collocare il salotto o in giardino, questo tipo di mobile rappresenta l’elemento migliore dove collocare piante, riviste o dove servire aperitivi, tè o caffè durante le visite. Il catalogo IKEA offre diverse alternative in base allo stile scandinavo, che dunque predilige i toni naturali e i colori neutro. Consigliamo i modelli:
- LACK: set di due tavolini al prezzo di soli 30,00 euro
- LUNNARP bianco o in legno, al prezzo di 50,00 euro
- HEMNES in mordente bianco, al prezzo di 120,00 euro
- OMTÄNKSAM (NEW): modello di tavolino da caffè vintage in antracite, al prezzo di circa 150,00 euro
- LISTERBY: mordente bianco e rovere al prezzo di circa 150,00 euro
- STOCKHOLM: impeccabile modello vintage di tavolino da caffè con impiallacciatura in noce e al prezzo di circa 230,00 euro
Ti potrebbe interessare anche…