Cerca
Close this search box.
vasi ikea

Vasi IKEA: Quali scegliere? Vetro, Ceramica e per Esterni

Vasi IKEA, uno dei complementi più amati del famoso brand svedese. Facile è intuire lo stile al quale si potrebbero facilmente abbinare, ovvero l’ormai celebre stile scandinavo. Si tratta di uno stile d’arredamento tipico del marchio svedese e che è diventato davvero di tendenza, andando ad occupare gli ambienti della maggior parte delle case, anche quelle italiane.

IKEA, infatti, si contraddistingue per praticità, funzionalità e modernità: le linee sono pulite e viene data molta importanza agli elementi naturali. Legno chiaro, ma anche piante e oggettistica lineare, sono i fattori che piacciono di più del marchio svedese e anche i vasi sono particolarmente apprezzati dai clienti IKEA. Questo perché il marchio svedese riesce a garantire una certa qualità a prezzi davvero competitivi.

vasi ikea

I vasi così come i portavasi o gli elementi che si associano alle piante, sembrano poter essere sottovalutati quando si arreda un ambiente. In realtà, sono proprio quelli gli elementi che rendono unico l’arredamento donando originalità e, soprattutto, dando importanza al verde e alla natura. Si tratta, infatti, di dettagli che vanno a creare contrasti, spezzando tonalità di colori troppo omogenee o rendendo il ton sur ton più fantasioso. Andiamo a vedere come si compone il catalogo IKEA dedicato ai vasi per capire quale sia quello che fa al caso nostro.

Vasi IKEA, quali scegliere?

Il catalogo dei vasi IKEA è molto ampio e i set, sia da esterno che da interno, riescono ad accontentare i gusti di tutti, anche di coloro che sono più esigenti. Il catalogo dispone di centinaia di prodotti che riescono bene ad adattarsi agli stili più differenti e ai gusti personali. Difatti, il catalogo dei vasi IKEA si può sfogliare già dal sito web ufficiale ed è possibile subito farsi un’idea della moltitudine di prodotti che il marchio svedese offre. È possibile acquistare vasi di ogni materiale, dimensione e prezzo differente. Largo spazio ai colori neutri, naturalmente.

Dai classici vasi di terracotta, ideali in ambienti più classici o country e perché no, anche come elemento classico in ambiente moderno, ai vasi decorativi particolari e audaci. Andiamo a vedere nello specifico i vasi IKEA di maggior successo e le novità del catalogo 2020. Per semplificare la consultazione e aiutare nella scelta del vaso migliore per la nostra casa o per il nostro giardino, abbiamo diviso i prodotti in quelli ideali per ambienti moderni, per gli esterni e i vasi esclusivamente decorativi. Leggi anche il nostro articolo approfondimento sui divani IKEA.

Vasi IKEA vetro

Tra i modelli di vasi che propone il celebre brand svedese IKEA non possono mancare i classici ed eleganti vasi in vetro. Si tratta di modelli possibilmente identificabili in “evergreen” dal momento che possono senz’altro considerarsi “sempre verdi“, che non passano mai di moda. Difatti il vetro rimane pur sempre un materiale elegante e raffinato, da utilizzare in qualsiasi ambiente senza troppe stonature.

vasi ikea vetro

Da uno stile d’arredamento classico a quello moderno, passando per il vintage o il country chic, il vetro è versatile e funzionale. Da IKEA, vasi vetro moderni e minimali sono un must. Possiamo però essere facilmente adattarli a un arredamento classico di arredamento.

  • REKTANGEL, vaso in vetro alto e rettangolare al prezzo di appena 5 euro
  • CYLINDER, alto circa 68 cm e al prezzo di circa 30 euro
  • TONSÄTTA, in vetro e dalle linee classiche, al prezzo di circa 20 euro (in foto)
  • IKEA PS 2017, set di tre vasi colorati al prezzo di circa 10 euro
  • BERÄKNA, originale ciotola in vetro al prezzo di 8 euro

Vasi Ikea in ceramica

Parlando di vasetti Ikea e vasi in ceramica, possiamo trovare molte alternative interessanti sul sito del brand svedese. In generale, i vasi e i portavasi Ikea possono essere realizzati in materiali diversi. Quelli più amati sono il metallo, il legno, la plastica, il cemento e altri grès come la ceramica. Nel caso di un materiale poroso come la ceramica, possiamo pensare di versare del terriccio e coltivare direttamente all’interno del vaso la nostra pianta. Ad oggi, troviamo 33 vasi in ceramica nel catalogo Ikea. 

vasi ikea ceramica

MUSKOT è uno dei modelli più venduti, con prezzi e altezze differenti da 9 a 24 centimetri. Voi e le vostre piante amerete sicuramente il design semplice e lineare, capace di valorizzare ogni ambiente e stile. Disponibile nella colorazione bianca. Altro modello molto amato tra i vasi Ikea in ceramica è CHIAFRÖN (in foto), un vaso o portavaso da interno e esterno. Disponibile in grigio chiaro, beige e bianco, viene venduto a € 5. La texture esterna del vaso cambia a seconda della colorazione, dai rombi alle sagome rettangolari. Anche in questo caso, un complemento versatile e molto elegante. 

Infine, per un tocco originale, possiamo anche optare per KAPKRUSBÄR, un vaso pensile di 12 cm disponibile in grigio chiaro e grigio-verde. Il prezzo di vendita è € 7,50 e si può sia appoggiare che appendere, con cordino incluso. 

Vasi IKEA moderni

Partiamo subito con i vasi IKEA moderni. Quando si parla di modernità nell’ambito di design di interni e di arredamento, bisogna subito pensare al celebre motto “Less is more!“. Ovvero, cominciare a interiorizzare il concetto per cui gli elementi d’arredo devono essere pochi, ordinati ma funzionali. Per tale motivo anche i vasi per piante o fiori non possono coprire l’intero spazio abitato ma andare a decorare quegli angoli vuoti o bui, così come realizzare dei contrasti di colori in casa. Dal catalogo IKEA è possibile scegliere vasi differenti che possono facilmente essere abbinati a stili d’arredo diversi. Vasi IKEA moderni possono essere, ad esempio:

  • FÖRENLIG, dalle forme semplici e dalle linee arrotondate al prezzo di appena 2 euro
  • BERÄKNA in vetro, adattabile sia ad ambienti classici che ad ambienti moderni e al prezzo di appena 2 euro
  • CYLINDER, set di 3 vasi in vetro, ottimo in case moderne o minimal, al prezzo di 9 euro
  • CYLINDER di 68 cm. al prezzo di circa 30 euro è perfetto per salone, salotto o camera da letto dal momento che funge anche come complemento d’arredo
  • REKTANGEL o KLOTTRIG, rispettivamente ai prezzi di 5 e 4 euro: ancora in vetro e dalle forme minimal
  • FEJKA come soluzione alternativa: si tratta di una pianta artificiale con vaso bianco, ideale per ambienti moderni e per chi conduce una vita frenetica o viaggia molto e non può prendersi cura delle piante giornalmente.

Vasi IKEA per esterni

Anche per gli esterni come giardini, balconi o terrazzi, IKEA ha pensato a una serie di set e vasi che riescono ad arredare con originalità e, soprattutto, senza fronzoli. Difatti è proprio la semplicità delle forme e le linee pulite a rendere IKEA un marchio così apprezzato e di tendenza.I vasi da esterno, differentemente da quelli ideati per gli interni, devono essere molto più resistenti e durevoli.

vasi ikea esterno

Ciò perché sono spesso sottoposti alle intemperie: pioggia, raggi solari così come grandine o neve rovinano i complementi d’arredo o i mobili che, per forza di cose, devono essere subito sostituiti. IKEA, per gli esterni, propone modelli come:

  • ÖSTLIG, al prezzo di 16 euro circa è perfetto per gli esterni
  • INGEFÄRA: vaso con sottovaso al prezzo di appena 3 euro, economico e funzionale
  • SELLERIBLAD, portavaso con riserva d’acqua al prezzo di circa 5 euro
  • SKURAR (in foto), al prezzo di circa 10 euro è un portavaso pensile e decorativo
  • ASKHOLMEN: si tratta di una vera e propria fioriera in legno e al prezzo di circa 30 euro
  • SOCKER: si tratta di vasi in latta che IKEA vende al prezzo di appena 1,50 euro. Ideali per ambienti rustici o country e perfetti per chi ama lo stile d’arredamento provenzale che predilige complementi d’arredo di questo genere, pseudo-rovinati.

Vasi IKEA decorativi

Quando si parla di vasi decorativi non si vuole limitare l’utilizzo del vaso come semplice decorazione di interni, anche perché è proprio la funzionalità a non dover essere intaccata. Difatti, le decorazioni sono tipiche di chi arreda casa ma questo non significa che queste non possano essere anche utili per scopi diversi. I vasi IKEA decorativi, ad esempio, rappresentano un ottimo alleato per coniugare l’aspetto estetico a quello più utile a fini anche di coltura delle piante o fiori. Il catalogo IKEA presenta diversi modelli di vasi particolari e originali, vediamo i migliori:

  • GRADVIS al prezzo di circa 10 euro è ideale per gli ambienti vintage, specie in rosa pallido, ma anche in ambienti shabby chic e moderni
  • SATSUMAS è un supporto da parete per vasi. Si tratta di una scala ideale da utilizzare come complemento d’arredo originale e disponibile al prezzo di 45 euro
  • SPARRISKNOPP, portavasi dal sapore retrò, specie il modello disponibile in verde acqua. Prezzo: 5 euro
  • STILREN in bianco, delicato ed elegante, ideale sia in ambienti moderni che in ambienti classici. Prezzo: 11 euro
  • ÅTERTÅG rappresenta una NOVITÀ: si tratta di un set di 3 vasi dalle forme particolari in verde, rosa e tortora, ideali in bagno ma anche in soggiorno o salotto per arredare con gusto e originalità

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Una risposta

  1. Ho sempre amato IKEA perché con un modesto budget di ristrutturazione potevo comprare ottimi mobili e decorazioni. Io e mia moglie abbiamo ordinato tende e bastoni per tende per limitare l’accesso alla luce del sole e per coprire i sensori del nostro sistema di allarme ajax. La cosa principale è mostrarle questo articolo e probabilmente andremo di nuovo al negozio per i prodotti per la casa. Una menzione speciale deve essere fatta per la garanzia sui prodotti ikea, per me questo è il punto di riferimento per il servizio di garanzia dopo la vendita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.