La casa è il luogo del rifugio. Lo spazio in cui rinchiudersi per rilassarsi e dare sfogo alle proprie abitudini, ad uno stile di vita sedentario e casalingo, anche se non troppo. Chi vive da solo o ha intenzione di farlo sa che la disposizione dello spazio e la collocazione degli oggetti sono aspetti fondamentali per potersi muovere liberamente in una casa, a maggior ragione se piccola e poco spaziosa.
Ma esistono diversi modi, da questo punto di vista, per sfruttare gli spazi in una casa, piccola o grande che sia. Basta sapersi rendere creativi ed il gioco è fatto. Le soluzioni che si hanno a disposizione daranno un tocco di ingombro maggiore alla propria casa, nel senso positivo del termine.
Le soluzioni per sfruttare piccoli spazi in casa
Avere una casa in cui bisogna fare in modo da disporre gli spazi nel modo più giusto e consono non è di facile lettura per chi vi abita. Per arredare una casa piccola ci si può facilmente bloccare davanti ad oggetti o accessori sparsi per il pavimento o altre zone che ostruiscono il passaggio da una stanza all’altra, ad esempio.
A maggior ragione la disposizione dei piccoli spazi in una casa piccola assume un’importanza estrema, fondamentale ai fini della convivenza. Soluzioni pratiche da questo punto di vista riguardano soprattutto la profondità dell’ambiente. Affinché un’ambiente si consideri profondo e spazioso, meglio ripiegare su pareti dalle tonalità chiare e non troppo vistose.
Il colore bianco, ad esempio, è la scelta migliore da questo punto di vista per mettere in evidenza i mobili e alleggerire l’ambiente circostante in termini di comfort e vivibilità. Lo stile classico e neutro è l’ideale.
Nell’arredare una piccola casa, scegliere i mobili giusti rappresenta una priorità in questi casi. I mobili multifunzione, leggeri e compatti, permettono di coniugare l’estetica alla praticità. Il tavolino da caffè posto in salotto è un’ottima soluzione dove poter riporre qualsiasi cosa o oggetto che si ha a portata di mano. Un’ottimizzazione dello spazio particolarmente ricercata, soprattutto quando si è a casa la sera e si ha voglia di guardare la televisione in modalità total relax.
Se non si ha la possibilità di inserire una scrivania in camera, si può optare per una mensola ribaltabile e trasformabile in uno scrittoio spazioso e capiente per lavorare e appoggiare le proprie cose.
Per sfruttare al meglio lo spazio casalingo, ragionare in forma verticale e non orizzontale fornirà una certa libertà all’arredamento attraverso strutture come soppalchi in legno, alluminio o vetro strutturato.
L’illuminazione ha la sua utilità, ma un’abitazione dal soffitto basso si presta poco all’assunzione di un lampadario centrale e imponente. Toglierebbe spazio al resto della stanza. Dove possibile, preferibile usare faretti a incasso a luci fredde rispetto a quelle calde che tendono a rimpicciolire l’ambiente.
Lo specchio messo di fronte ad una luce naturale moltiplica gli effetti e dona un’estrema sensazione di profondità dello spazio, soprattutto in relazione alle pareti lunghe. Usare lo specchio in un soggiorno può essere funzionale e non solo decorativo, ma in quest’ottica lo si deve posizionare sopra il divano o fronte alla finestra in maniera tale da far assumere maggiore luminosità alla stanza.
Con il soffitto lungo vanno bene le tende lunghe, con il soffitto corto le tende possono essere anche più corte. Le tende a rullo o tende a pannello sono la soluzione più moderna per nascondersi dagli sguardi provenienti dall’esterno della casa.
In ogni caso, il segreto per sfruttare al meglio gli spazi piccoli di una casa sta nella quantità. Meno consistente è l’arredamento casa in uno spazio piccolo, meglio è. Gli oggetti inutili, da questo punto di vista, vanno accantonati per lasciar spazio possibilmente ad oggetti o prodotti da casa più contenuti e più funzionali sul piano sia quantitativo che qualitativo.