Cerca
Close this search box.
Come traslocare

Come traslocare senza difficoltà

Traslocare è un momento di estrema confusione e di stress, che può mettere a dura prova anche chi ha i nervi più saldi. Tuttavia esistono dei semplici consigli che aiutano ad affrontare questa situazione al meglio. Innanzitutto è necessario decidere con largo anticipo se si ha intenzione di affrontare il trasloco da soli, o se si ha intenzione di affidarsi a dei professionisti del settore. Ovviamente è necessario valutare le singole esigenze per prendere una decisione ponderata, tuttavia è sconsigliabile optare per la scelta fai da te in caso di grandi abitazioni, o se è necessario spostare tutti i mobili per lunghe tratte.

Preparare le scatole

Una delle prime cose da fare quando si ha intenzione di traslocare è preparare le scatole, è consigliato iniziare ad organizzarsi almeno tre settimane prima del fatidico giorno. Se non si possiedono scatole di cartone di varie misure è possibile acquistarle su internet o presso le ditte specializzate in questo tipo di attività. Prima di procedere con l’acquisto è sempre consigliabile chiederle ai commercianti presenti vicino. Una volta reperite le materie prime è fondamentale procedere all’impacchettamento delle cose che vengono utilizzate di meno, così da lasciarle nella casa vecchia e recuperarle solo alla fine del trasloco.

Chiamare una ditta specializzata in traslochi

Se si ha intenzione di non perdere tempo e di non aver pensieri per questo tipo di lavoro è consigliabile mettersi in contatto con dei professionisti. Esistono delle ditte di traslochi lucca, Firenze e in ogni altra città d’Italia, trovarne una è davvero semplice. Generalmente la ditta prima di procedere con il trasloco, effettua un vero e proprio sopralluogo dove è necessario porre in essere il trasloco e del luogo di trasferimento, questo per ovvie ragioni.

Innanzitutto perché gli operai devono valutare lo spazio a disposizione per poter operare al meglio, ad esempio se è funzionante l’ascensore, se c’è un ampio parcheggio raggiungibile con il camion per poter caricare tutti gli scatoloni, l’eventuale presenza di scale, ecc. Una volta effettuato il sopralluogo, i professionisti potranno organizzarsi per effettuare il lavoro nel miglior modo possibile.

Redigere una check list

Dopo aver trovato la ditta di trasloco che fa al caso proprio, è necessario preparare una sorta di check list da rispettare durante il periodo del trasloco. Una delle prime cose da fare infatti è decidere cosa portare con sé e cosa no, se qualche mobile risulta essere vecchio o non dovesse abbinarsi alla nuova casa, sarà sufficiente indicarlo alla ditta di traslochi che si occuperà dello smaltimento. Successivamente, è fondamentale preparare una valigia contenente tutto ciò che potrebbe servire nelle ore immediate al trasloco.

In genere tutte le scatole non vengono svuotate nelle ore successive al trasloco, questo perché il lavoro in media richiede almeno un paio di giorni. Si tratta di una vera e propria valigia d’emergenza, fondamentale per evitare di dover aprire tutte le scatole sigillate, per poter trovare lo spazzolino da denti o per trovare il pigiama. Un ultimo consiglio è tenere sempre a portata di mano i documenti più importanti e le chiavi di casa durante tutto il trasloco.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.