Moquette pavimento: significato
La moquette, anche detta pavimentazione tessile, a prescindere dalle mode del momento, è un elemento che conferisce gran fascino ed immediata eleganza ad un ambiente. Un prodotto di alta qualità di questo tipo è pensato per essere igienico, ma al contempo anche resistente e duraturo negli anni. Il fine non è ovviamente puramente estetico, ma anche funzionale poiché deve garantire un isolamento termico e proteggere dalla rottura gli oggetti che cadono accidentalmente.
- fibre animali (lana, seta, pelo di cammello, capra, bovino)
- sintetiche acriliche (dralon, acrybel, crylor, acrilon)
- artificiali (fiocco, raion)
- fibre vegetali (canapa, cotone, cocco, lino, iuta)
- sintetiche poliammidi (nailon, perlon, en-kalon)
- fibre di polipropilene (meraklon)
- moquette velour
- bouclé
- agugliata
Moquette pavimento: come applicarla
Calda morbida, piacevole alla vista e al tatto, applicare la moquette non è complicato come si crede. Prima di procedere, bisogna prendere bene le misure e fare precisi tagli. La moquette è venduta in rotoli di 4 metri d’altezza. Dunque se la stanza rientra in queste dimensioni di larghezza si procede sempre problemi, altrimenti si fanno delle giunzioni. Togliete prima i battiscopa e sgombrate anche la camera di tutti i mobili. Sul web si trovano tantissimi video che mostrano passo dopo passo i vari passaggi per l’applicazione della pavimentazione tessile per chi desidera non affidarsi a professionisti, ma ricorrere al fai da te.
La moquette può essere applicata su qualsiasi tipo di pavimento (cemento grezzo, piastrelle o altro) purché sia liscio e senza imperfezioni. Prima va spalmata l’apposita colla con una spatola dentata in acciaio. Portate poi la moquette arrotolata nel punto di fissaggio e stendetela dove avete applicato la colla. Aspettate prima di posizionare i mobili ed evitate problemi.
Moquette pavimento: adesiva
La moquette adesiva ha tanti vantaggi. Facile da posare ed altrettanto semplice da rimuovere, questa tipologia di rivestimento è apprezzata proprio perché è alla portata di tutti. Si tratta di un pavimento autoincollante e quindi semplice da posare, visto che la colla è già presente sul rivestimento. Si risparmia dunque sui costi di manutenzione e sui tempi di installazione. Solitamente viene venduta in quadrotti di 50×50 cm o 40×40 cm e viene adoperata per le piccole superfici come le scale. È importante nell’installazione avere alcune accortezze benché sia molto facile la posa:
- il pavimento su cui si installarla deve essere senza imperfezioni, ossia liscio e piano. In caso contrario bisogna procedere prima di stucco o levigatura;
- il pavimento deve essere pulito, senza tracce di sporco, colla, polvere o altro
- evitare la formazione di bolle d’aria al momento dell’applicazione
Quali sono i vantaggi della moquette adesiva? Oltre alla facilità di posa, eccone altri:
- facilità di rimozione: basta sollevarla e togliere i residui di colla quando non è più di vostro gradimento
- rapidità di posa: non occorrono macchinari, quindi si installa in poco tempo
- possibilità di cambiare spesso rivestimento per chi desidera cambiare il pavimento
- ideale per superfici piccole e scale (è antiscivolo)
- isolamento termico
- isolamento acustico
- possibilità di sostituire solo alcuni quadrotti in caso di danni o macchie senza cambiare tutto il rivestimento
La moquette adesiva ha infine un prezzo decisamente ridotto rispetto alla tradizionale (circa 10€ al metro quadro, ma anche meno), il che la rende la più gettonata dagli italiani.