Cerca
Close this search box.
trascloco con camion

Traslochi: consigli e suggerimenti per organizzarlo correttamente

Traslocare è una delle attività più stressanti da affrontare, non si tratta infatti di spostare qualche mobile qua o la, è un’operazione che riguarda l’intera casa e coinvolge la vita di tutta la famiglia. Il trucco per affrontare al meglio questa situazione è sapersi organizzare nei modi e nei tempi giusti, affidarsi al caso e alle coincidenze infatti non è affatto consigliabile. In molti aspettano fino a qualche settimana prima della fatidica data prima di organizzarsi in modo minuzioso, questo però è sicuramente sbagliato. È sempre consigliabile infatti iniziare ad organizzarsi almeno 2 mesi prima del trasloco, in modo da prevedere tutto con estrema calma e senza condizionamenti. In questo modo infatti è possibile anche avvisare il datore di lavoro in largo anticipo che durante i giorni del trasloco non sarà possibile andare al lavoro. L’aspetto più importante però è un altro, organizzarsi in anticipo infatti significa anche avere la possibilità di confrontare i costi ed i servizi di diverse ditte di trasloco in modo da optare per quella più vantaggiosa. Oggi è molto semplice mettersi in contatto con dei professionisti del settore, questo perché esistono ditte di traslochi Lucca, Roma, Napoli, Milano e in tantissime altre città della penisola.

Come affrontare il trasloco

Subito dopo aver scelto la ditta di traslochi, almeno di norma, questa invierà uno o più operai direttamente presso l’abitazione da traslocare in modo da poter effettuare il sopralluogo. Più precisamente, gli operai dovranno verificare la quantità di mobili, oggetti ed altro da spostare, la presenza dell’ascensore, di un parcheggio capiente per il mezzo, magari non troppo lontano dalla casa. Lo stesso verrà fatto presso la nuova abitazione, anche qui infatti gli operai dovranno controllare la grandezza della casa, l’eventuale presenza di un ascensore ecc. Dopo effettuato il sopralluogo, è consigliabile iniziare a pensare agli scatoloni e agli imballaggi. È fondamentale infatti procedere all’imballaggio degli oggetti presenti in casa in modo da non perdere tempo, se si è troppo impegnati, è possibile anche richiedere alla ditta di trasloco se effettuano questo particolare servizio. Man mano che si effettua l’imballaggio è sempre consigliabile indicare i pacchi contenenti oggetti preziosi o particolarmente delicati in modo da evitare eventuali rotture.

Montaggio e smontaggio dei mobili

Molte volte capita che non si sa come smontare un determinato mobile, oppure come rimontarlo, in tal caso è sempre consigliabile rivolgersi direttamente alla ditta di traslochi che si occupa del trasloco in modo da evitare eventuali danneggiamenti. Quasi tutte le ditte infatti mettono a disposizione operai che si occupano proprio di questo delicato aspetto, ovvero lo smontaggio e il rimontaggio dei mobili. Alcune volte inoltre, capita che dopo aver smontato tutti i mobili non si sappia dove conservarli, magari perché si ha intenzione di venderli con calma. Anche in questo caso la soluzione potrebbe essere la ditta di trasloco, alcune ditte infatti mettono a disposizione dei propri clienti dei garage custoditi dove poter riporre i propri oggetti, i propri mobili, per un determinato lasso di tempo a fronte di un canone mensile che varia a seconda della grandezza del garage.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.