Camera da letto tortora, una scelta vincente? Vista la sua popolarità, potremmo dire di sì! Questo colore “jolly” quasi indefinito, con le sue infinite e inafferrabili sfumature, è una tonalità neutra che piace tanto e a tutti. Non stanca la vista e si adatta a qualsiasi stilo di arredo da quello classico a quello contemporaneo, dallo stile country a quello shabby e provenzale.
Da sempre di grande tendenza, la nuance tortora è la tonalità cromatica perfetta per la tua camera da letto. Se sei in preda all’indecisione o sei stanco della zona notte e cerchi nuove ispirazioni, questa tinta ispirata alle piume dell’omonimo uccello è la scelta giusta per la tua zona notte.
Camera da Letto Tortora Chiaro: Arredamento
Come arredare una camera da letto tortora chiaro? Questo colore, anche se neutro e non freddo, concilia il sonno e favorisce il riposo. È possibile usarlo per tinteggiare tutte le pareti di questa tinta o se si preferisce un tocco di classe in più destinare a questa nuance solo la parete dietro la testata del letto e per le altre tre usare l’avorio o il panna. Meravigliosa come idea è usare una diversa sfumatura di tortora per i tessili (lenzuola, tende, cuscini, tappeti). Su WestWing, ad esempio, possiamo trovare tante soluzioni.
Il letto così come l’armadio, i comodini e il comò possono essere declinati in color bianco o in un bellissima tinta di grigio. L’importanza dei dettagli in rame, ottone o legno non va sottovalutata. È importante non fare l’errore di non valorizzare la luce naturale, in una camera da letto tortora chiaro. Se l’ambiente è piccolo e poco illuminato, vanno scelte luci calde per creare un’atmosfera accogliente e luci fredde se si desidera un effetto minimal.
In fase di arredo della camera da letto non bisogna considerare il tortora come una base neutra su cui è possibile abbinare qualsiasi cosa. In qualsiasi stanza e dunque anche nella camera da letto un massimo di tre colori è possibile abbinare per non creare confusione.
Tortora chiaro e Stile Moderno
La camera da letto è fatta di stile e personalità, ma anche di luce. Il color tortora chiaro è ideale per chi desidera un ambiente luminoso e rassicurante. Questa sfumatura, molto vicina al color sabbia, può essere destinata per le pareti e per gli arredi. Bellissima la scelta di abbinare il tortora chiaro con l’argento per chi desidera un effetto “intimo” e luminoso.
In una camera da letto in stile moderno il tortora calza a pennello. Gli interior designer lo considerano una scelta chic che non è però risulta fredda, ma avvolgente. Non a caso, dopo il bianco, il tortora è stato eletto “il colore più amato dagli Italiani”. L’unico rischio in una camera da letto stile moderno è “l’appiattimento” ossia quando si usa un arredo “tono su tono” e il tortora diventa l’unica nuance nella stanza.
Abbinamenti e Mobili per la Camera da Letto Tortora
Che mobili scegliere in una camera da letto color taupe? Se per le pareti si opta per il tortora (o una tortora e tre in avorio) può essere interessante optare per un arredo in nero o in grigio. Il risultato sarà elegante, sofisticato e luxury. Per chi non vuole osare può optare per un mobilio in bianco sporco o panna.
Essendo una tonalità neutra il tortora si abbina facilmente in qualsiasi ambiente, anche la camera da letto. Questa nuance ha un carattere più deciso del bianco ed è più luminosa del grigio, al contempo è una tinta avvolgente e rassicurante. Come tutta la palette dei neutri è davvero facilmente abbinabile e se si scelgono gli abbinamenti giusti il risultato sarà elegante e ricercato. Vista la neutralità del colore, possiamo sbizzarrirci anche con colori scuri, come il verde petrolio.
Per chi ricerca l’atmosfera bohémien di un appartamento parigino o di un vecchio casale in Toscana, il binomio bianco e tortora è la combinazione più raffinata per la camera da letto. L’emozione trasmessa sarà quella di un ambiente vissuto, ma allo stesso tempo sofisticato. Una soluzione interessante è il pavimento in parquet. La zona notte si sa è perfetta per le tinte fredde che trasmettono calma e infondono relax.
Coi toni del tortora si abbina perfettamente il color carta da zucchero, il verde foresta, il Classic Blue o il blu balena. La soluzione in questo caso è la volontà di creare un contrasto forte e deciso, ma rendere anche l’atmosfera della camera rassicurante. Molto bello inserire un lampadario in ottone o vetro e tessili in tinte polverose. C’è anche chi ama il total taupe ovvero l’abbinamento di diverse sfumature di tortora rendendo l’ambiente molto accogliente e luminoso.
Camera da Letto Tortora, Colori da Abbinare?
I colori pastello sono senza dubbio uno degli abbinamenti vincenti con il tortora, soprattutto in camera da letto. Questo perché trasmettono una profonda sensazione di pace e serenità, necessaria per un riposo rigenerante. Tra le nuance preferite nelle camere moderne, con il tortora, troviamo il bianco. Questo connubio dà vita ad ambienti molto eleganti e neutri, magari abbinato a lenzuola color grigio perla, una testiera del letto in pelle bianca e mobili in legno, anche non lavorato. Se di pensa a tinte neutre come rosa e azzurro, l’effetto in camera da letto sarà più shabby.
Oltre a queste tinte, possiamo puntare anche ad abbinamenti più audaci: dalle gradazioni calde, come l’arancione e il giallo oppure più particolari come il blu balena, il turchese e il glicine. Nel caso del celeste, il carta da zucchero, il blu o il turchese l’effetto sarà più soft e fresco, il petrolio invece è perfetto per un mood più definito e minimale. Per enfatizzare l’aspetto modern-chic, utilizziamo materiali morbidi e tonalità delicate.