Cerca
Close this search box.
homestyler

HomeStyler

HomeStyler è un programma gratuito ideale per la realizzazione di progetti di interni: ma come funziona? Cerchiamo di capirlo insieme attraverso una guida all’utilizzo in aggiunta a dei consigli per sfruttare tutte le potenzialità di questo software gratuito e molto utile a chi intraprende studi di architettura.

Ammettetelo: anche voi, al momento dell’acquisto della vostra casa o al momento del cambio di arredamento,  vi siete messi con carta e penna ad abbozzare un progetto a mo’ di arredatore. Progetto che, per nella maggior parte dei casi, si rivela improponibile perché il divano era sproporzionato rispetto al tavolo, o perché quel mobiletto per il bagno lì dove l’avevate disegnato voi proprio non ci poteva stare.

Non tutti siamo arredatori, non tutti siamo architetti e quindi creare un progetto di arredo che possa essere fattibile anche nella realtà è difficile. Inoltre spesso scarseggiano le idee e quindi è facile che ci sfuggano soluzioni ottimali che ad un progettista non sfuggirebbero. In effetti bisognerebbe:

  • sfruttare gli spazi
  • sfruttare i punti luce
  • ottimizzare le posizioni dei mobili
  • creare combinazioni di colori e complementi d’arredo ideali ecc.

Le nostre case, così, sono lontane anni luce da quelle che vediamo nelle riviste di arredamento. Questo, nonostante l’impegno che abbiamo dedicato nella scelta dei mobili, della colorazione delle pareti, nella scelta dei complementi di arredo. Ma oggi le bellissime case che ci propinano le riviste di arredamento possono essere alla portata di tutti, anche senza l’intervento ti un arredatore o di un architetto.

In aiuto ci viene infatti, Homestyler, un software dedicato alla progettazione di interni.

HomeStyler

HomeStyler: Cos’è?

Homestyler è un prodotto che si può utilizzare gratuitamente online, è facile da gestire in quanto non necessita di nessuna installazione. La vasta libreria di progetti già pronti da adattare alle proprie esigenze lo rende molto interessante anche per l’utente dilettante. Homestyler è un servizio web che vi darà la possibilità di creare da zero la vostra casa, e arredarla con tantissime opzioni il tutto in modo semplice.

Il servizio è completamente gratuito e non necessita di nessun download. Homestyler è disponibile in lingua italiana e in due versioni differenti:

  • una gira in un browser Web senza richiedere alcuna installazione
  • l’altra è un’App per dispositivi mobili iOs e Android

Le differenze, oltre che per l’ambiente operativo, riguardano anche le funzioni. Nel primo caso si parte dalla costruzione della planimetria della casa, si aggiungono i mobili e gli accessori fino ad ottenere dei rendering fotorealistici.

Con la versione per dispositivi mobili si parte dalla foto di una stanza e si modificano le finiture delle pareti e del pavimento, si possono inserire  i mobili ed infine si osserva la resa complessiva del progetto. Vediamo come funziona.

Homestyler: Come Funziona?

Per utilizzare Homestyler è sufficiente scattare una foto del proprio spazio ed ecco che, per magia, il dispositivo mobile si trasforma in una stanza di prova virtuale, nella quale ci si può davvero sbizzarrire: dal cambio di colore alle pareti, dalla scelta dei complementi d’arredo, fino al posizionamento dei mobili (è interessantissimo perché si possono inserire nel progetto i mobili di marche reali).

Con Homestyler è possibile visualizzare le ipotesi di rimodellamento della casa, prendendo così ispirazioni, rendendovi realmente conto di come diventerà la vostra casa, avendo possibilità della scelta degli arredi con cognizione di causa.

La versione per browser di Homestyler utilizza un’interfaccia semplice e pulita, composta da un menu a schede scorrevoli sulla sinistra e un’area di lavoro ampia, che visiona il progetto in 2D o in 3D con proiezione isometrica. L’utente può decidere se disegnare la planimetria partendo da zero o se assemblare le stanze di forma standard.

Il software gestisce in automatico l’inserimento di pareti interne, porte e finestre, creando i fori necessari e fino all’applicazione dei battiscopa. Anche la disposizione dei mobili e degli accessori si esegue con il solo trascinamenti dalla libreria al progetto. Tutte le operazioni sono semplici, immediate ed intuitive.

Con Homestyler in versione App si parte invece dalla foto di una stanza vuota nella quale è possibile modificare i colori delle superfici: successivamente si trascinano mobili, accessori e complementi d’arredo.

Homestyler: Guida all’utilizzo

Ecco alcuni suggerimenti per usare al meglio Homestyler.

Sicuramente avrete già delle idee su come vorrete la vostra casa e sui mobili da inserire ma vi consiglio di aprire la possibilità anche a nuove soluzioni perché spesso la conformazione della propria casa non è perfetta con l’arredo che piace a voi (immaginate come stonerebbe l’idea di un appartamento in un palazzo stile liberty con soffitti altissimi, con pavimento d’epoca, con finestroni, arredato con mobili ultra moderni ad esempio) quindi liberate la mente da “pregiudizi” e via alla creatività. Oltre alla mente, liberate gli elementi già esistenti per ipotizzare nuove soluzioni:

  • Provate diverse combinazioni di elementi e arredi
  • Installate gli impianti d’illuminazione al soffitto
  • Provate gli arredi anche con le diverse combinazioni di colori alle pareti
  • Posizionate i modelli realizzati con mobili reali
  • Posizionate complementi di arredo come tappeti di marca, quadri, specchi attaccapanni.
  • Aiutatevi anche con riviste di arredo

Se siete indecisi condividete i progetti che ritenete più interessanti con i vostri amici per metterli ai voti e aiutarvi nella decisione finale. Concludo con un commento di Thomas Heermann, direttore della linea di prodotti consumer di Autodesk azienda leader mondiale nello sviluppo software di progettazione, ingegneria e intrattenimento 3D che ha realizzato Homestyler:

Homestyler ha permesso a milioni di proprietari di casa, studenti e professionisti di progettare la casa dei sogni, pianificare ristrutturazioni e apportare modifiche ai propri spazi abitativi grazie alla disponibilità della versione italiana di Homestyler. Autodesk ha semplificato la tecnologia di progettazione, rendendola accessibile a chiunque

E allora realizziamo anche noi la nostra casa dei sogni!

homestyler interfaccia
Homestyler esempio 1
homestyler mobili
Homestyler esempio 2

Condividi questo articolo

7 risposte

  1. Buongiorno,
    mi chiedevo se finito un progetto su homestyler è possibile estrapolarlo .
    io non ci sono ancora riuscito, potete AIUTARMI?
    Grazie in anticipo,

  2. Ciao! Spiegazione perfetta di questa strumentazione per realizzare una casa con arredamento ma anche un ufficio per il lavoro. Ho provato Homestyler ma mi sono trovato male nell’utilizzarlo. Non desidero sottolineare la lingua italiana mancante durante la progettazione, pazienza ma ha un difetto nel salvare i progetti. Inizi a costruire e arredare, poi è normale salvare prima di chiudere. Saving nei secoli. (Ho provato molte volte ma non salva nulla. Un continuo salvare senza termina mai. Leggendo le varie informazioni, se si riesce a salvare e pubblicare il progetto, non potrai eliminarlo a tuo piacimento. Non esiste questa funzione. Un’altro particolare che manca nel profilo, è la possibilità di cancellarsi: delede user profile. Molto arredamento … manca alcuni stili come ad esempio quello medievale se vogliamo creare una taverna o magari un negozio o ristorazione o una stanza particolare in ambito rievocativo. L’unico difetto grave rimane quello del salvataggio. Un altro errore di programmazione è la modalità 3D. Inserisco degli arredamenti, finestre e porte, … scelgo la pavimentazione e le pareti per poi vedere il 3D spostarsi in fondo a destra dello schermo e non riesco ad ingrandire. Si blocca. Per quanto sia gratuito e in generale un buon sistema di progettare ma ha alcuni difetti che dovrebbero correggere e migliorare. Questa è solo una mia opinione sull’utilizzo di questo prodotto: Homestyler.

  3. Ho usato Homestyler fino a qualche mese fa. Improvvisamente non sono più riuscita a vedere né rendering né qualsiasi immagine. Ho chiesto supporto ma mi hanno sempre rimbalzato chiedendomi di fare cose (pulire cache, aggiornare Chrome, aprire in incognito, etc) e mai, ripeto MAI risolvendo il problema. A questo punto lascio stare. Mi spiace, mi divertivo. A questo punto, però, non mi diverto più. Affatto.

  4. Buongiorno, ma solo a me il programma non permette di progettare?
    Mi esce una schermata con scritto: Homestyler Floor Planner ecc ecc… E’ un aggiornamento?

  5. Buongiorno, non riesco a capire come mai, pur avendo effettuato l’iscrizione, non riesco ad entrare nella schermata di progettazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.