Cerca
Close this search box.
tonalità di verde

Tonalità di Verde per Pittura e Arredamento: Quali Sono?

Tonalità di verde, quante ne esistono e come possiamo usarle nell’arredamento? Di solito, ci vengono in mente il quadrifoglio, la menta, l’erba bagnata di un prato in primavera, ma anche gli smeraldi, il veleno e gli occhi di felini come tigri e gatti. La nostra mente associa il verde immediatamente alla natura e alla vita rigogliosa e florida. In realtà questo colore viene spesso associato anche a sentimenti, positivi come la speranza e negativi come l’invidia.

Il verde è il colore della freschezza, della vitalità e di tutto ciò che è legato alle tematiche green e dell’ecosostenibilità. Se vuoi rendere il tuo soggiorno una moderna oasi di benessere o dare un nuovo look alla camera da letto, questo colore è perfetto per te. Di seguito trovi consigli sulle diverse tonalità di verde e come abbinarle nell’interior design per creare un ambiente fresco e luminoso.

Il colore verde simboleggia la perseveranza, l’armonia e la speranza. È associato al cuore e ai sentimenti nobili del quarto Chakra. Le persone con una personalità forte, caratterizzata da autocontrollo e desiderio di imporsi sugli altri, amano questo colore nell’arredamento e nell’abbigliamento. Chi preferisce il verde è ambizioso, insicuro, conservatore e abitudinario, poco disposto ad accettare cambiamenti e novità.

Chi non ama il verde è una persona frustrata, perennemente insoddisfatta, che non riesce a sopportare la pressione delle aspettative autoimposte. Il verde è ottimo per dipingere le pareti della zona notte e dell’ambiente di studio in cromoterapia, poiché favorisce la pace e il rilassamento.

Tonalità di Verde: Nomi e Caratteristiche

Il verde è il colore della perseveranza, dell’armonia e della speranza. Viene solitamente associato al quarto Chakra, quello del cuore e dei nobili sentimenti. Amare questa nuance nell’arredo come nell’abbigliamento è tipico di chi ha una personalità forte, caratterizzata da autocontrollo e voglia di imporsi sugli altri. Chi predilige il verde è ambizioso, insicuro, conservato ed abitudinario, poco incline ad accettare i cambiamenti e le novità.

Chi detesta il verde al contrario è una persona frustrata, perennemente insoddisfatta e che non regge la pressione delle aspettative autoimposte. Nel campo della cromoterapia è una tinta che favorisce la pace e la serenità, la calma e il benessere. Ecco perché è ideale per tinteggiare le pareti della zona notte, ma anche dell’ambiente studio, avendo un forte potere rilassante.

Il verde ha un significato diverso a seconda della cultura. In Cina è simbolo del marito tradito, in India dell’armonia e in Giappone della giovinezza e della vita eterna. Nell’Islam simboleggia il Paradiso e nell’antico Egitto di rigenerazione (non a caso il dio Osiride era chiamato il “Grande Verde”).

tonalità di verde

Nel mondo occidentale il verde è un colore ambivalente poiché è costantemente associato ai soldi, all’abbondanza, alla fortuna (tavolo verde), al relax, alla natura, ma anche al permesso (semaforo verde), alla speranza, agli acidi e alla stranezza (i marziani). Senza dimenticare poi i seducenti occhi verdi (solo il 2% della popolazione li possiede) che sono il colore più raro al mondo.

Non esiste una sola sfumatura di verde, ma tante diverse tonalità di verde e a seconda della sfumatura scelta, è possibile giocare con gli abbinamenti e dare un tocco di personalità a qualsiasi ambiente della casa. Dal verde salvia a quello pastello, dal colore menta a un brillante color mela, dal verde lime al verde oliva, quante sfumature di verde conoscete? Scopriamole insieme: 

  • Verde Menta:

Una gradazione di verde fresca e allegra, perfetta per chi non vuole osare con tonalità accese e ha un arredo in stile shabby e vuole spezzare la monotonia dei colori tenui panna e bianco; Interessante anche l’idea di arredare casa con i pouf, anche in verde. 

  • Verde Petrolio:

Affascinante e chic, questa sfumatura di verde petrolio è elegante e raffinata. Molto amata nell’abbigliamento, non delude nemmeno nell’arredo. A metà strada tra il verde e il blu, questa tonalità incanta e seduce al primo sguardo. Può dare il meglio di sé sulle pareti della zona notte, essendo un colore rilassante e calmante, ma anche nella stanza da bagno. 

  • Verde Salvia:

una sfumatura di verde molto grigiastra e un po’ “terrosa”. Prende il suo nome dall’omonima pianta di cui ricorda il colore ed è perfetto per tinteggiare le pareti del soggiorno abbinato a un arredo in legno, ma anche in cucina con complementi d’arredo rosa cipria, cappuccino e azzurro cielo. 

tonalità di verde

  • Verde Oliva:

una tonalità di verde meno fresca e brillante, ma più scura e tendente al giallastro. Noto a partire dal tardo Medioevo, questo colore è molto apprezzato nel campo dell’interior design in abbinamento al sabbia, al beige e al marrone, oltre al bianco ovviamente. Interessante anche il verde muschio, in casa.

  • Verde Militare:

da non confondere con il verde cacciatore che è completamente diverso, questo colore è spesso usato dai militari ed è una sfumatura di verde tendente al giallastro. Esprime rigore e austerità, senza ombra di dubbio.

  • Verde Acqua:

Un colore che fa venire voglia d’estate, di mare e di tuffarsi in acque cristalline tropicali verde acqua. Perfetto in abbinamento al panna e al bianco, ma anche con grigio e sfumature di blu. Anche in bagno, possiamo pensare a piastrelle o complementi in questo colore.

  • Color Verde Erba:

come dice il nome è il colore dell’erba fresca brillante di un prato nel fulgore della primavera soleggiata. L’ideale, è inserire questa tonalità di verde nella zona giorno, ben illuminata e dedicata alla conversazione. 

  • Verde Smeraldo:

verde luminoso e brillante, intenso e misterioso. Raffinato e sofisticato, è perfetto da indossare nelle sere d’estate, ma anche per arredare la zona living. Fu eletto colore dell’anno 2013 da Pantone. 

sfumature di verde

  • Verde Lime:

Un colore effervescente e dinamico a metà strada tra verde e chartreuse. Il nome lime compare solo nel 1905. Ideale per arredare la zona giorno, aggiungendo luce e vivacità a un ambiente utile a conversare e condividere. 

Questa tonalità brillante e vivace, resa famosa dal celebre marchio di gioielli, non è sempre inclusa tra le tonalità di verde. Parliamo di un colore distintivo e facile da riconoscere, che si distingue per la sua freschezza e luminosità. Molto vicino a un azzurro-verde chiaro, è capace di creare un effetto sofisticato anche in casa. Per noi, è perfetto per i complementi come cuscini, coperte, tappeti e vasi, oppure per dettagli di colore su pareti più neutre.

Verde tiffany

  • Verde Palude:

tonalità di verde spenta e opaca, che ricorda i fondali delle paludi fangose. Detto così, potrebbe sembrare poco interessante e adatta all’arredamento casa. In realtà, possiamo abbinarla con colori neutri e inserirla in casa con complementi di arredo. 

Oltre a quelli sopra citati, esistono altre tonalità di verde come: il verde cacciatore, il verde primavera, il verde muschio, il verde giada, il verde persiano, il verde pino, il verde mirto, il verde Celadon e il verde chiaro.

Verde Chiaro e Scuro, Come Abbinarli?

Abbiamo già sottolineato che il verde è il colore della freschezza, della vivacità e della gioia di vivere. Viene associato alla natura e alla foresta, di conseguenza le diverse tonalità di questo colore rappresentano il legame con la vita e con la natura. Per creare un’oasi di benessere personale e unica nel suo genere, non possiamo rinunciarci!

Le tonalità di verde chiaro, come il verde salvia e il verde pastello, sono ideali anche da inserire nella zona notte, dove è preferibile evitare tonalità troppo vivaci ed eccitanti. Attraverso l’utilizzo di piastrelle in bagno, cuscini sopra il divano o pareti con disegni geometrici, possiamo spaziare con la nostra fantasia. Tra gli abbinamenti migliori, troviamo i colori neutri, come il beige, il greige e l’avorio.

L’alternativa, soprattutto per la zona living, è quella di usare gli earthy tones, cioè i colori della terra come l’ocra e il marrone. Se parliamo di tonalità scure di verde, invece, come il petrolio e il sottobosco, dobbiamo smorzare l’intensità della tinta. A metà tra il verde e il nero, questa tinta si abbina perfettamente con colori neutri come il grigio per uno stile moderno, ma anche con colori più chiari come rosa antico, bianco e color sabbia, per gli amanti delle tinte soft. In questo modo, l’effetto finale sarà più luminoso!

Tonalità di Verde: Codici Pantone e RGB

Il verde è il colore della natura e del mondo che ci circonda. Usarlo nell’arredo non è semplice come si crede, poiché esistono infinite tonalità differenti di verde che esprimono sensazioni diverse nell’osservatore e richiedono abbinamenti diversi per valorizzare al meglio l’ambiente domestico. Per non sbagliare il tipo di verde e dover correre ai ripari dopo aver tinteggiato, è necessario conoscere il codice di riferimento Pantone:

  • Ultramarine Green PANTONE 18-5338
  • Island Green PANTONE 16-6240
  • Grass Green PANTONE 15-6437
  • Greenery PANTONE 15-0343
  • Pistachio Green PANTONE 13-0221
  • Emerald PANTONE 17-5641
  • Lime Punch PANTONE 13-0550
  • Biscay Green PANTONE 15-5718
  • Beach Grass PANTONE 13-5412
  • Kale PANTONE 18-0107
  • Green Olive PANTONE 17-0535
  • Foliage PANTONE 16-0237
  • Treetop PANTONE 18-0135
  • Greenbriar PANTONE 16-6127
  • Lush Meadow PANTONE 18-5845

Ci sono anche i codici di riferimento RGB per riconoscere le diverse gradazioni di verde. Il verde puro ad esempio ha come codice RGB (0, 255, 0). 

tonalità di verde

Tinte di Verde per Pareti

Il verde e le sue infinite gradazioni sono molto amate per tinteggiare le pareti di casa. Le sfumature più chiare come il verde salvia, il verde pallido e il verde malva sono ideali per le pareti del soggiorno, in abbinamento ad arredo bianco o panna, o in legno chiaro. Il verde smeraldo è una tonalità forte e sofisticata, perfetta nella zona notte in abbinamento a colori saturi come caffè, blu notte o grigio antracite.

Per un soggiorno in stile etnico anche sfumature come lime o verde acido possono dare quel tocco di personalità in più all’ambiente. Il verde acqua e il verde menta meglio riservarli alle pareti della camera da bagno, abbinandoli al bianco, al grigio perla o al petrolio e all’ottanio. D’altra parte, in un ambiente shabby chic il verde nelle sue sfumature più tenui e chiare si addice bello per l’arredo in abbinamento a panna, crema, sabbia o rosa pallido e giallo paglierino. Mobili in tonalità scure di verde sono fortemente sconsigliati.

Al contrario singoli elementi di design come pouff, divano, abat-jour, lampadario, tende in toni forti e accesi come lime o petrolio sono perfetti per un ambiente in stile contemporaneo in abbinamento a tinte altrettanto strong come giallo limone, arancione, fucsia e rosso (in questo caso la parola d’ordine è una sola: osare e stupire). Infine in una cucina stile country il verde oliva o magari il verde pallido si addice bene per il mobilio. 

Abbinamenti tra Pareti Verdi e Mobili

Una volta fatte queste distinzioni, come abbinare gli elementi, e anche i complementi d’arredo, alle pareti dalle tonalità di verde? Ovviamente, ogni tonalità avrà i suoi accostamenti ideali. Si pensi ad esempio al verde smeraldo: indubbiamente è portatore di notevole eleganza, ma serviranno dei mobili e soprammobili in grado di spezzare, creando contrasto cromatico, per quel tanto che basta a delineare un ambiente dal gusto raffinato.

abbinamenti verde

I mobili in legno sono molto indicati, ma meglio puntare su un legno chiaro, o ad effetto sbiancato. Questo per porre un contrasto finemente estetico rispetto all’intensità e alla profondità del verde smeraldo. Oltre al legno, anche i mobili di un bianco acceso sono molto consigliati. Meno quelli di un bianco sporco, i quali creerebbero un contrasto insufficiente, e gli elementi della stanza non sarebbero abbastanza in risalto, dato lo sfondo verde smeraldo.

Per un ambiente dai richiami fortemente moderni, e sempre partendo dal verde smeraldo come sfondo, anche colori caldi accesi, come il giallo e l’arancione, figureranno molto bene, formando con il primo colore un’accoppiata vincente.

Di meno, in questo caso, il rosso, da evitare in grandi dosi per fare a meno di un contrasto eccessivo, e che potrebbe apparire fuori luogo. È ad ogni modo possibile un arredo con dei richiami limitati a questo colore, che risulteranno di gusto. in dosi massicce, tra l’altro, la stanza richiamerebbe un tema natalizio fuori stagione.

Per il resto, ci sono altri colori che si abbinano, come il viola chiaro, il lilla e il grigio perla. Per un arredo moderno, questi colori possono essere scelti tranquillamente per i mobili, mentre per arredi in stile contemporaneo, o ancora più tradizionalista, possono comunque essere messi in evidenza in complementi d’arredo, quali tappeti, tende, soprammobili.

Così come, complementi e accessori, con il verde smeraldo, possono essere scelti in grigio antracite o marrone. Vi è anche il blu, e quest’ultimo, con i suoi richiami nell’arredo, forma una nuance particolarmente di tendenza con il verde smeraldo.

Altra tonalità di verde che richiede particolari abbinamenti, per smorzarne un effetto totalizzante, è il verde lime. Si tratta di un colore dall’effetto estetico molto acuto, in grado di catturare l’attenzione fin dal primo sguardo, e con un potere ravvivante dell’ambiente senza pari.

Tuttavia, meglio spezzare cromaticamente con dei complementi d’arredo in tinte neutre chiare, che si tratti di cuscini, tappeti, tende, vasi, altri tessuti presenti nella stanza. Ancora, con un arredo dallo sfondo costituito in pareti verde acqua, si possono alternare mobili di colore bianco e blu scuro. Oppure si può scegliere uno di questi colori per i mobili e l’altro per i soprammobili e gli altri accessori.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.