Cerca
Close this search box.

Come arredare casa con i pallet: 5 idee originali per una casa green

Nelle prossime righe vedremo insieme come arredare casa con i pallet, prendendo in considerazione 5 idee originali per una casa green. 

I pallet, comunemente definiti anche bancali, possono essere riutilizzati per moltissime cose, anche per donare un tocco originale alla propria abitazione. L’impatto visivo sarà assicurato. È possibile infatti creare dei tavolini, degli orologi da parete e persino dei mobili veri e propri.

Arredare casa con i pallet
Arredare casa con i pallet

1) Librerie con i pallet

I pallet possono vantare delle schiere di appassionati, consapevoli di come questi oggetti possano essere versatili e riutilizzati per più scopi. Una libreria fai da te con i pallet ad esempio, non è difficile da realizzare. Chiaramente occorre pazienza e del tempo a disposizione, oltre che un minimo di manualità. I bancali andranno smontati, levigati e rifiniti. Ma una volta terminato il lavoro, l’effetto sarà assicurato. 

Per ottenere un effetto rustico ad esempio, il consiglio è quello di mantenere il colore del legno originale. Se al contrario si preferisse dipingere i pallet, si potrebbe giocare con le altezze, realizzando una libreria bassa  come quelle che andavano di moda negli anni ’70. Per chi intende dare un tocco di modernità all’ambiente, è possibile optare per il bianco. 

2) Mensole con i bancali

I pallet si prestano molto bene anche per diventare delle splendide mensole. Sicuramente un complemento di questo tipo sarà capace di donare un tocco di originalità a qualsiasi ambiente. Oltretutto il legno utilizzato per i bancali, è molto resistente, e per questo motivo, attraverso un fissaggio adeguato alla parete, le mensole saranno capaci di sopportare anche pesi importanti. Ad ogni modo, il legno dei pallet si presta sicuramente per uno stile country. 

Lasciare la finta naturale del legno, potrà ricreare quelle tipiche atmosfere dei cottage di campagna o delle baite di montagna.

Con un po’ di manualità, è possibile arredare casa con i pallet personalizzando le mensole ricavando più punti di appoggio.

In questo modo sarà possibile adattare le mensole alle proprie esigenze di spazio. Anche per uno stile shabby il legno dei bancali è sicuramente adeguato, grazie al fascino dell’aspetto vissuto. 

3) Il letto con i pallet 

Sicuramente realizzare un letto con i pallet è più complesso che fare una mensola, ma con la giusta manualità il risultato sarà davvero notevole.

Senza dimenticare l’aspetto del costo ridotto da affrontare per realizzarlo. Ovviamente il pallet andrà controllato e trattato con la carta vetrata, così da renderlo sicuro. Anche in questo caso sarà possibile dipingere il legno o eventualmente lasciarlo grezzo a seconda del proprio obiettivo d’arredamento. 

Ad ogni modo, per realizzare un letto è possibile mettere uno sopra l’altro i bancali fino a ottenere l’altezza desiderata.

Chiaramente i vari pallet andranno fissati tra loro, così da ottenere una sorta di blocco unico.

Per un letto che miri alla modernità, è possibile optare per tonalità chiare, magari colorando di grigio la parete dietro la testata. Abbinare dei copriletti dalle tonalità accese completerà il quadro di una camera da letto perfetta. 

4) Isola cucina con i pallet

Anche in cucina possono essere utilizzati i pallet in maniera efficace. Come? Realizzando un’isola, un arredo davvero molto utile visto che proprio in cucina i piani di appoggio non sono mai abbastanza. Senza dimenticare che un’isola torna comoda anche per la colazione, piuttosto che per qualche pasto al volo.

Anche senza disporre di spazi particolarmente ampi, attraverso il fai da te è possibile ovviare al problema realizzando un’isola su misura. 

La comodità di procedere in questo modo risiede proprio nella massima personalizzazione. Anche i ripiani potranno essere progettati e realizzati nella quantità necessaria.

Persino per chi dispone solamente di un angolo cottura si può trovare una soluzione, magari optando per una larghezza molto contenuta del piano di appoggio, ma che permetta comunque di fare colazione in maniera comoda. 

5) Un tavolino con i pallet 

Uno dei complementi d’arredo più realizzati dagli appassionati dei pallet è sicuramente il tavolino. Un oggetto di questo tipo può essere studiato in moltissimi modi diversi, in stile rustico, shabby chic, colorati, ma anche totalmente grezzo. Tra questi sicuramente è lo stile rustico a non passare mai di moda.

Se posizionato in una stanza arredata in maniera elegante, sarà capace di dare un tocco davvero personale all’ambiente. 

Per quelle persone che non intendono rinunciare alla classe inoltre, è possibile posizionare sopra al piano di legno uno in vetro. Abbinando delle ruote da mobile sotto il tavolino, si otterrà un oggetto pratico, funzionale e d’impatto visivo.

Ovviamente è possibile anche giocare con i colori, anche se come detto il rustico, quindi il valorizzare le tinte naturali del legno, rimane sempre una delle migliori scelte. 

Come arredare casa con i pallet: Gli step necessari

Per iniziare ad arredare casa con il pallet è necessario innanzitutto saper scegliere il materiale giusto su cui lavorare.

L’utilizzo del pallet risale alla seconda guerra mondiale, dove veniva impiegato per trasportare materiale bellico.

Da quel momento i bancali sono stati utilizzati per movimentare davvero di tutto, e proprio per questo motivo sarebbe opportuno evitare materiale adatto al trasporto di frutta o verdura.

In secondo luogo quando si tratta di arredare casa con i pallet si dovrà verificare la compattezza del bancale prima di utilizzare per creare l’arredo. Il consiglio è quello di ricorrere a pallet che riportino la sigla “HT” impressa sul materiale, che indica come sia stato trattato ad alta temperatura, quindi più resistente.

Una volta individuato il materiale per arredare casa con i pallet si dovranno eseguire delle piccole operazioni preliminari, tra cui:

  • Pulizia e disinfezione del pallet. Sarà necessario lavare e disinfettare ogni parte del bancale utilizzando acqua e aceto o candeggina. 
  • Asciugare il pallet. Per ottenere un prodotto finale durevole il bancale dovrà essere completamente asciugato. Se risulterà umido, sarà necessario aspettare prima di lavorarlo. 
  • Rimuovere i chiodi e le schegge. Si dovrà prestare moltissima attenzione alla rimozione dei chiodi e delle schegge, aiutandosi magari con un martello. Con una levigatrice inoltre, si dovrà trattare con cura tutta la superficie con carta vetrata a grana grossa. Nel momento in cui il bancale sarà perfettamente levigato, si potrà passarlo con una spugna con alcol denaturato.
  • Dipingere il pallet. Se il bancale verrà utilizzato per arredare l’interno sono consigliabili le vernici all’acqua. Per esterno invece, è meglio optare per un primer a base di olio.

👉 Ti potrebbe interessare: Arredare gli Esterni: Come Farlo con 10 Idee a Basso Costo

Total Design, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA  

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.