Vetrinetta IKEA, il complemento d’arredo giusto per creare uno spazio espositivo all’interno della casa, per custodire importanti ricordi o cimeli del passato, degli amici oppure dei parenti. Si tratta di un mobile molto utile e funzionale che in linea con le ultime tendenze in materia di interior design può essere sfruttato in diverse parti della casa. Offre moltissime possibilità per quanto riguarda l’esaltazione delle camere, l’ottimizzazione degli spazi e per donare un tocco unico e inimitabile nell’abbinamento con i mobili, le pareti, le luci e le finestre. In sostanza, comprare una vetrinetta IKEA è un’opzione che deve essere fatta in maniera molto meno scontata di quanto si possa credere.
Questo perché sono parliamo di una soluzione estetica che non passa mai di moda e che, in base alla qualità costruttiva del prodotto, può durare anche parecchi anni all’interno dell’appartamento o della stanza. Ne esistono tanti modelli nel catalogo IKEA e, a differenza di quanto si possa credere, le vetrinette non vanno usate solamente in salotto o in soggiorno. Con le giuste accortezze, possono essere posizionate vetrinette IKEA anche in bagno, in cucina o in salotto, ma la loro versatilità può essere molta anche tra i mobili ingresso di casa, se ben ottimizzati con spazi a disposizione.
Vetrinetta per soggiorno IKEA
Le vetrinette per il soggiorno IKEA sono sicuramente quelle più diffuse. Il soggiorno è il luogo dove il nucleo famigliare di una casa vive la quotidianità ovvero riceve i suoi ospiti durante le feste o le occasioni. Per questo motivo, non c’è posto migliore dove posizionare una vetrinetta IKEA, esponendo al suo interno tutti gli oggetti che vogliono essere posti in bella vista. In questo caso, la vetrinetta deve rispondere, oltre che a requisiti di funzionalità, anche a canoni estetici rigorosi perché deve abbinarsi perfettamente con tutto l’ambiente, senza stonare in alcun modo con i colori che dominano la stanza. Anche le forme devono essere ben calibrate, regolandosi in base allo stile di tutto l’appartamento.
DETOLF (in foto) è un espositore fra i più classici presenti all’interno del catalogo online e in negozio di IKEA. Si tratta di uno scaffale con vetrinetta a 4 ante, della dimensione di 39 centimetri per ognuna. Il modello è fatto di ottimo vetro trasparente, che può essere pulito facilmente e tenuto sempre in ottime condizioni. Nel piano superiore, è possibile installare un applique luminosa in modo da dare la giusta visibilità a tutti gli oggetti contenuti al suo interno. Le forme regolari e i colori neutri si adattano bene ad ogni tipo di soggiorno, anche in stile moderno. Inoltre, risalta agli occhi di tutti, soprattutto di ospiti desiderosi di scoprire ed esplorare i gusti estetici dei padroni di casa.
Nel caso di BILLY / OXBERG, invece, parliamo di una vetrinetta IKEA pensata, sostanzialmente, per adattarsi facilmente a diventare una libreria. Possiede 2 ante con vetro che mantengono al sicuro tutti gli oggetti posti al suo interno da polvere o dalle mani dei bambini e si presta bene ad essere inserita all’interno di mobili combinati, in modo da completare correttamente una serie di credenze per ottimizzare gli spazi. Si tratta di una soluzione adatta anche a chi ha pochi metri disponibili perché si sviluppa soprattutto in altezza.
Vetrinette per l’ingresso IKEA
Le vetrinette possono essere facilmente utilizzate anche per l’ingresso di casa e hanno il compito fondamentale di permettere alle persone che si apprestano ad uscire, per impegni lavorativi o ludici, prendendo con sè tutto quello che devono portare fuori. La stessa funzione viene assolta al rientro.
Le vetrinette IKEA per l’ingresso, in sostanza, permettono di armonizzare gli spazi, offrire interessanti soluzioni di design e arredamento ed essere funzionali alla vita quotidiana. In linea generale, comunque, visto che solitamente non risaltano all’occhio, non c’è bisogno di spingere con soluzioni estreme o appariscenti, limitandosi piuttosto a studiarne l’utilizzo effettivo. I colori vanno scelti non troppo caldi o spenti.
RUDSTA, d’altra parte, è una vetrinetta che può servire come espositore ma, grazie alle sue dimensioni compatte, a un ampio piano di appoggio e a un contenitore interno con vetro, può servire anche come espositore all’ingresso di casa. Soprattutto per stipare oggetti utili da portare fuori con sè quando si esce, senza dimenticare niente di importante o utile. Il colore nero, le linee essenziali e i piedi stabili garantiscono resistenza ad urti di ogni tipo.
Nel caso di HAUGA (in foto) parliamo di una vetrinetta bianca, pensata per gli ambienti di passaggio. Ha degli scomparti capienti dove è possibile tenere all’interno oggetti di ogni tipo che non si vuole mostrare specificatamente, mentre il piano superiore è pensato per tenere le chiavi, esporre il telefono fisso e decorare l’ingresso con piante o altri oggetti. Il colore bianco e neutro si abbina bene con ogni colore.
- Vedi anche l’articolo dedicato ad appendiabiti e credenze IKEA per completare l’arredamento dell’ingresso
Cucina IKEA con vetrinette
Sulla vetrinetta per la cucina bisogna investire importanti risorse, soprattutto per quanto riguarda l’armonizzazione del design e dei colori con tutto il contesto presente all’interno della camera. Le vetrinette per cucina IKEA, infatti, hanno il fondamentale compito di permettere tanto di rendere più belli i luoghi e fornire, anche, da espositori per mettere bicchieri e stoviglie di qualità, da tirare fuori per apparecchiare tavola quando si hanno ospiti. Per questo motivo devono prevedere parti a vista e altre nascoste, in modo da fungere tanto da luogo di raccolta che di bellezza estetica.
LOMMARP è a metà strada fra una vetrinetta e un contenitore. La parte superiore permette di mettere bicchieri o piatti del servizio buono, esponendoli alla vita, mentre quella inferiore di mettere tovaglie. Nel caso di BESTÅ, questa vetrinetta ha uno stile minimale, una vetrinetta pensata soprattutto per arredare gli ambienti in art decò. Si sviluppa in altezza e ha due scaffali con vetrina dove riporre oggetti importanti e due nascosti.
Vetrinetta per bagno IKEA
Dopo parecchi anni di studio e di innovazioni sul tema, gli artisti dell’interior design hanno finalmente capito che il bagno è un luogo di casa fondamentale per il ruolo che svolge e visto il suo utilizzo giornaliero, sia da parte del nucleo famigliare che degli ospiti, non deve essere nascosto alla vista ma esaltato nei suoi aspetti esteriori e nella bellezza delle sue forme.
Le vetrinette per bagno IKEA servono a dare a questo ambiente il ruolo corretto all’interno della costruzione di una casa, arrivando a nuove vette da esplorare e per stupire tanto sè stessi quanto tutti gli ospiti in un determinato periodo. La parola d’ordine, in questo caso, è funzionalità e bellezza, integrata perfettamente nello stile e nei colori delle pareti.
EKET è una vetrinetta molto compatta, dalla forma cubica, che può essere appesa facilmente alla parete e combinata con altri oggetti analoghi. Permette di inserire al suo interno asciugamani e altri oggetti, come ad esempio sapone, per rendere l’ambiente unico e innovativo. Nel caso di BESTÅ ha una forma molto simile alla vetrinetta per bagno IKEA, ma si sviluppa meno in profondità ed è molto più discreta. Pensata soprattutto per organizzare tutti gli oggetti per il benessere e la cura della persona, ovvero come contenitore di farmaci se esposta vicino allo specchio posta sopra il lavandino.
Costo della Vetrinetta IKEA
Quanto spendere per una vetrinetta IKEA è un tema molto interessante. Il produttore di oggetti di arredamento svedese, com’è noto, è famoso soprattutto per l’altissimo rapporto fra qualità\prezzo dei suoi prodotti ed è in grado di venire incontro alle esigenze di proprietari di casa con una disponibilità anche limitata. In linea generale, il prezzo vetrinette IKEA oscilla da un minimo di 50 euro fino ad arrivare ai 400 euro a seconda della cura proposta nella sua realizzazione e nel tipo dei materiali utilizzati.
Scegliere il prodotto più idoneo alle proprie esigenze, in questo senso, dipende essenzialmente anche dal tipo di luogo che bisogna arredare: per l’esposizione di oggetti è bene scegliere un prodotto più costoso, in modo da valorizzarne il contenuto, mentre si può risparmiare su vetrinette meno esposte alla vista, magari aggiungendo anche una madia.