Fasciatoio IKEA e prodotti per i neonati, cosa offre il marchio svedese? Il fasciatoio per neonati è uno strumento fondamentale nella vita di ogni persona che, da poco, è diventata genitore, a prescindere che sia una coppia sposata, convivente o single. Le soluzioni del catalogo IKEA per i fasciatoi sono molto specifiche e attente ad ogni esigenza. Teniamo conto che questo complemento d’arredo è solo temporaneo, perché il bambino non avrà bisogno per sempre di essere pulito o cambiato sopra un fasciatoio. Tuttavia, sarà presente in casa per almeno sei mesi quindi la scelta deve essere ben ponderata.
Inoltre, alcuni fasciatoi IKEA possono essere riconvertiti una volta che vengono dismessi dal loro utilizzo originale. Possono diventare facilmente delle ottime basi d’appoggio e credenze dove stipare vestiti e ogni altra tipologia di indumenti, come tovaglie e accappatoi. Il fasciatoio, infatti, è un complemento d’arredo da bagno e, come tale, deve adattarsi alle dimensioni della stanza e abbinarsi perfettamente all’arredo. Questo soprattutto se collocato all’interno del bagno principale che viene fruito tanto dalle persone che vivono la casa, tanto dalle persone che vengono in visita come ospiti. Di seguito alcune informazioni necessarie per scoprire i migliori fasciatoi IKEA, sia online che in negozio.
Modelli Migliori di Fasciatoio IKEA
La scelta del fasciatoio è estremamente soggettiva: tra l’altro, si tratta uno dei pochi complementi d’arredo per cui le forme e i colori non sono solitamente tenute in considerazione. Sono solitamente sacrificate sull’altare dell’economicità e delle funzioni di cui è fondamentale disporre per garantire la giusta cura al bambino. Nonostante questo, il colosso svedese ha posto determinata cura alla realizzazione di modelli molto diversi e peculiari, divisi principalmente per tipi e funzioni.
Uno dei fasciatoi IKEA più venduti, che si trova spesso in sconto è il SNIGLAR, il quale va necessariamente abbinato ad un materassino in grado di essere inserito nelle dimensioni di 72×53 centimetri. Si tratta di una struttura in legno molto resistente, che offre la certezza di sorreggere un peso massimo fino a 11 kg. Non ha cassettiere o vani dove riporre gli indumenti o gli strumenti, ma solo una comoda panca posta sotto il piano di cambio dove è possibile mettere pannolini, polvere antisudore e fazzoletti umidi. Una volta che il bambino non ne ha più bisogno, però, diventa difficile farne un utilizzo per altri scopi.
Una soluzione simile per il fasciatoio IKEA è GULLIVER, un modello altrettanto economico che, però, possiede due ripiani inferiori per posizionare oggetti di ogni tipo. Si tratta di un modello semplice e longilineo, più alto per permettere il cambio senza piegarsi troppo e che può essere utilizzato soprattutto nel caso in cui siano presenti due bambini, perché la duplice anta permette di stivare oggetti diversi. Alla fine del ciclo di utilizzo, può essere reinventato come credenza da bagno, ovvero espositore in soggiorno per libri e altri piccoli oggetti nella cameretta bambini.
Organizzare il Fasciatoio IKEA
Come in molti altri mobili e complementi d’arredo pensati per un utilizzo specifico e per poi essere riconvertito, anche il fasciatoio IKEA migliore può essere poco funzionale se sfruttato male. In linea generale, infatti, bisogna organizzare al meglio ogni vano o spazio messo a disposizione dal prodotto per garantirsi un corretto utilizzo nel corso del tempo. Avere una maggiore quantità di posti a disposizione dove stipare gli indumenti non è l’unico aspetto da considerare: serve organizzazione e un’idea in mente, che renda il fasciatoio bello da vedere anche per le persone esterne alla casa. I designer dell’azienda svedese hanno ideato alcuni fasciatoi che hanno il pregio di diventare dei mobili alla fine del loro ciclo di utilizzo.
SMASTAD (in foto) e PLATSA permettono di creare un fasciatoio IKEA che è anche un mobile. La parte fasciatoio dispone del ripiano su cui adagiare il materassino, il quale sovrasta un vano con cassetto e tre riquadri aperti dove inserire tutti gli accessori necessari. In sostanza, offre un posto per tutto: all’interno di un vano è possibile mettere pannolini, polveri e creme per il cambio del bambino; in un altro si può inserire un cestino in modo da facilitare la dismissione dei pannolini sporchi e nell’ultimo tutti i pannolini di ricambio. Nella cassettiera, invece, vanno gli indumenti e i vestiti per il cambio.
Il mobile allegato al fasciatoio PLATSA, invece, serve per riconvertirlo in credenza dopo la dismissione dello stesso e può ospitare tovaglie, indumenti e biancheria intima per gli adulti in modo da ottimizzare gli spazi. Lo stesso vale anche per la scelta del letto bambini, anche nel caso di un letto contenitore.
MYLLRA è un fasciatoio IKEA riconvertibile, molto facile da usare, che dispone di due vani con cassettiera a scorrimento e uno vuoto. Si possono immagazzinare all’interno giocattoli e tutti i vestiti, pannolini e oggetti per la cura e per il benessere del bambino mentre, quando dismesso, si riconverte facilmente in credenza oppure in una mensola: questo perché la parte superiore che ospita il materassino diventa una mensola asportando la parte che serve a trasformarlo in fasciatoio. Lo studio delle forme e degli spazi lo rende funzionale e organizzabile secondo le proprie esigenze specifiche, senza rischiare la confusione durante il cambio.
- Date un occhio anche all’articolo dedicato ai letti Montessori per bambini
Fasciatoio IKEA in Legno
É chiaro che, alla luce dell’importanza di organizzare il fasciatoio nel rispetto delle esigenze del bambino, che ci sono alcuni oggetti che non possono mancare all’interno dello stesso. In questo caso, però, senza il complemento d’arredo giusto c’è il rischio di non avere sempre sottomano quello che serve, rischiano di dover interrompere più volte la fase di cambio e di pulizia dell’infante per spostarsi in altri luoghi della casa.
Per questo motivo all’interno del fasciatoio IKEA ci sono alcuni oggetti che non possono mai mancare e solo strumenti e complementi d’arredo funzionali come quelli proposti in seguito possono aiutare i genitori a non dimenticare mai niente. SMÅGÖRA è un fasciatoio pensato per pulire il bambino e basta. Alla fine del ciclo di utilizzo si può facilmente riconvertire in libreria, ma il suo punto forte è avere un’altezza adeguata per qualsiasi genitore e tanti vani per riporre gli oggetti per il cambio ben in vista: in questo modo è impossibile dimenticare qualsiasi tipo di prodotto per pulire il bambino con efficienza e velocità.
SUNDVIK (qui sopra in foto) permette di non dimenticare nessun oggetto per la cura del bambino. Si tratta di un fasciatoio che, però, è riconvertibile facilmente in credenza grazie ai due vani con cassettiera e ai colori neutri, facilmente abbinabili con ogni tipo di arredamento e design bambini. Il fasciatoio è a scomparsa, molto pratico da usare.
- Letto a castello o letto a soppalco per i più piccoli?
Quanto Costa un Fasciatoio IKEA?
I fasciatoi per neonati di IKEA hanno un costo variabile che dipende dalla tipologia e dalle caratteristiche intrinseche del prodotto. Naturalmente, come in molti altri ambiti, il prezzo sale e scende a seconda del materiale di cui il prodotto è composto e dell’attenzione che è stata riposta al design in fase di progettazione, oltre che alle sue dimensioni e possibilità offerte per l’utilizzo giornaliero per cambiare il bambino oppure per organizzare vestiti e ogni altra tipologia di tovaglie, utili tanto alla cura e alla salute del piccolo a cui il fasciatoio è dedicato che all’ottimizzazione degli spazi in bagno, specialmente quelli più piccoli.
Per esemplificare, i prezzi dei fasciatoi IKEA variano da circa 40 euro fino ad arrivare a 300 euro per i modelli più elaborati, solitamente con 4 o più cassettiere. Naturalmente a questo prezzo deve anche essere aggiunto quello per l’acquisto di un materassino per fasciatoio che sia delle dimensioni e della morbidezza corretta per accogliere e abbracciare il bambino senza fargli mare, offrendo tutto lo spazio di manovra per permettere un cambio rapido e veloce in tutta sicurezza.
Scegliere il modello giusto di fasciatoio IKEA dipende quindi dalla volontà di mantenerlo nel corso del tempo: un modello semplice e a basso costo da dismettere una volta che il bambino non ne ha più bisogno, oppure uno più costoso e accessoriato da mantenere come cassettiera nello stesso caso.