Credenza IKEA: l’ideale per completare qualsiasi tipo di ambiente. In linea generale, in tutta Italia è diffusa la tendenza di inserire questo mobile all’interno della cucina. Grazie alle ultime innovazioni e studi di interior design, la collocazione e l’utilizzo di questo mobile si è espanso fino ad arrivare ad una concreta utilizzabilità all’interno di tutta la casa.
Le credenze, infatti, sono mobili versatili e unici, perché parliamo di prodotti massicci, in grado di occupare gli spazi e crearne di nuovi al loro interno, per massimizzare la possibilità di stivare gli oggetti. Nel complesso di un soggiorno o di una cucina, ma anche camera da letto oppure bagno, permettono di creare anche dei bellissimi effetti visivi, giocando con le loro forme e i loro colori unici.
Di seguito, vedremo insieme una selezione delle varie credenze IKEA, oppure dei buffet analoghi, operate all’interno del vasto catalogo dell’azienda svedese. Sceglierne una piuttosto che un’altra è un compito arduo, specialmente nel caso in cui parte della casa sia stata già arredata. Ci sono modelli per tutti i gusti e gli stili vanno dal moderno al contemporaneo, arrivando quindi a rendersi confacenti e pensate per ogni esigenza specifica.
L’importante, prima di acquistare una credenza dal catalogo IKEA, è valutarne l’inserimento all’interno della casa a priori. Dobbiamo valutare la sua intonazione con gli spazi, le dimensioni occupate e la possibilità di creare idee di arredamento uniche, in grado di soddisfare gli occhi del nucleo famigliare e degli ospiti. Tutto questo senza però dimenticarsi anche del ruolo fondamentale che questi complementi d’arredo anche per quanto riguarda la loro utilità.
Credenza IKEA in Cucina
La cucina è sicuramente il luogo più importante dove inserire una credenza IKEA. All’interno di questa stanza, il ruolo svolto da questo complemento d’arredo è dare armonia agli spazi e ottimizzare i mobili, al fine di minimizzare l’ingombro di posate e stoviglie.
Per questo motivo, una credenza IKEA per la cucina deve essere sostanzialmente funzionale, con il risultato che in questi frangenti è possibile sacrificare lo stile e l’estetica sull’altare della funzionalità. Naturalmente, si tratta però di casi limite: nel catalogo IKEA esistono diverse soluzioni per le credenze che si adattano senza alcun problema a diversi stili e colori.
Un buon consiglio in cucina è sempre quello di scegliere dei mobili che siano capienti ma discreti, senza esagerare con le forme o con i colori: in questo luogo, l’attenzione di solito viene catturata da altri elementi.
Ad esempio, IDANÄS è l’emblema tipico della credenza da cucina IKEA per antonomasia: si tratta di un mobile con 4 piedi robusti che possiede 4 ante, due piccoli scaffali e un grande ripiano superiore dove è possibile inserire qualsiasi tipo di oggetto, soprattutto suppellettili. Le forme geometriche e il colore bianco lo rendono idoneo a ogni stile. Perfetto anche in una cucina classica!
D’altra parte, STOCKHOLM è una credenza per la cucina perfetta per gli arredi stile minimal. Dispone di due ante e un cassetto interno ed è pensata per riporre al suo interno bicchieri, piatti e tovaglie, mentre il largo piano e l’altezza la rendono ottima per organizzare buffet e altri eventi. Tra le novità troviamo anche KNOXHULT (in foto qui sopra), un mobile base con ante e cassetto, venduto a €109. Adatto come piano di appoggio, lavandino oltre che credenza per organizzare gli utensili da cucina.
- Dai un occhio anche alla serie BESTA di IKEA, in tante combinazioni diverse
Colori della Credenza IKEA
Come già accennato, i colori neutri sono i più presenti tra i complementi di arredo IKEA. Partendo dalla credenza IKEA bianca, si tratta della migliore scelta se si è confusi o dubbiosi sulla possibilità di abbinare uno di questi complementi d’arredo all’intera stanza. In realtà, il bianco è un colore spesso ritenuto poco interessante, tuttavia ha il grande pregio di non passare mai inosservato all’interno degli ambienti e di riuscire ad armonizzare una stanza, restituendo un senso di calma e tranquillità. Materiali di riuso e colori neutri anche nella scelta dei tavoli salotto.
Inoltre, questo colore riesce anche a creare degli ottimi giochi di luce ed è particolarmente indicato per la realizzazione e la cura di soggiorni o bagni, ovvero le camere da letto. Quale che sia la pittura delle pareti, il miglior colore per la credenza è molto spesso il bianco e non è un caso che diversi interior designer lo utilizzino, almeno una volta, per le loro creazioni. Lo stesso vale per grigio, sfumature di marrone e colori pastello.
KALLAX è una credenza molto minimale, che si sviluppa in orizzontale riempiendo completamente una parete se si decide di dedicarne una a questo scopo. Possiede diversi cassetti dove stipare gli oggetti e degli espositori fra la parte con il pianale e gli espositori stessi. Posta in soggiorno, può anche ospitare una televisione e impianti hi-fi oppure console per videogiochi. Per quanto riguarda BESTÅ (qui sopra in foto), è una credenza per il bagno perché le sue forme sinuose la rendono praticamente impercettibile alla vista, permettendole di camuffarsi con le pareti. Al suo interno, però, è possibile stipare diversi oggetti (soprattutto tovaglie) e il ripiano è grande e spazioso. Oltre al bianco, è disponibile in grigio, blu lucido e tanti altri colori.
Credenza IKEA Rustica
Una credenza rustica non può mancare in una casa che faccia di questo stile la sua essenza, meglio ancora se abbinata ad altri mobili principali, come il tavolo o le sedie, in legno massiccio. In questo caso, bisogna spingere soprattutto sui colori e sui materiali, prediligendo il legno oppure altri derivati naturali.
Un oggetto rustico risalta, appunto, per il modo in cui è costruito e per i materiali che vi stanno alla base. Per abbinare bene questo mobile, naturalmente, è fondamentale che tutti gli altri complementi d’arredo seguano i canoni dell’arredamento rustico.
HEMNES è la più classica delle credenze rustiche ed è realizzata in legno massiccio. Può essere coordinato soprattutto con altri mobili della stessa linea IKEA. All’interno è molto capiente. Tra i modelli rustici troviamo anche HAVSTA: un modello minimale, squadrato ed essenziale, tutto quello che ci si aspetta da una credenza rustica! Ha due ante che si aprono verso l’esterno con pomello e un pianale molto stretto, essenziale, che la rende idonea per gli ingressi.
Tra le novità vi consigliamo anche KLACKENÄS (qui a lato), un mobile buffet nel colore nero, con impiallacciatura di rovere mordente marrone. Il costo di vendita è €349, con un design originale, materiali di alta qualità e la possibilità di inserirlo anche in sala da pranzo.
Credenza IKEA in Legno
Una credenza in legno è la quintessenza dell’eleganza e per questo motivo bisogna saperla integrare all’interno dell’arredamento. Inoltre, non bisogna dimenticarsi che questo materiale è estremamente delicato e che richiede periodica manutenzione e una pulizia costante con prodotti specifici. Tolte queste piccole difficoltà, comprare una credenza in legno è sempre la scelta vincente che va bene con tutto. Naturalmente, in questo caso è bene amplificarne e sottolinearne la presenza, cercandole di dedicare un giusto spazio all’interno della stanza. Nel caso di IKEA, partiamo con il dire che l’attenzione alla provenienza dei materiali, legno compreso, è molto alta.
KLACKENÄS, citata anche prima, è un buffet e credenza con 2 cassetti e due vani. Non ha le maniglie perché si apre tramite delle piccole scavature e si sviluppa soprattutto in altezza, rendendola idonea per organizzare feste di vario genere. Le dimensioni compatte e le forme regolari la rendono un piacere per gli occhi. Parlando invece di REGISSÖR (qui in foto), questa credenza è più spartana, solida e compatta. Al suo interno ci sono 3 mensole in cui riporre oggetti mentre i due sportelli sembrano quasi non vedersi per via dell’assenza di pomelli. Si tratta di una credenza in legno perfetta per riporre qualsiasi strumento. Magari dipinta in colori pastello, è perfetta anche per una cucina in stile provenzale!
Prezzi della Credenza IKEA
Per concludere la carrellata delle credenze IKEA, bisogna parlare dei prezzi. Tutti i modelli portati ad esempio, che si rendono una valida scelta per l’arredamento della propria casa, hanno un prezzo più o meno analogo. Il produttore della casa svedese, infatti, li vende fra i 150 e i 220 euro. Ci sono poi modelli molto più costosi, a seconda di materiali e lavorazione.
- Un complemento che non può mancare in abbinamento alla credenza è la vetrinetta, per riporre e organizzare al meglio.
Esiste qualche eccezione, derivante soprattutto dal fatto che ci sono credenze in materiale pregiato, ovvero che hanno avuto un lavoro molto più particolare dal punto di vista della creazione, e che quindi fanno aumentare il loro prezzo. In linea generale, però, a prescindere dal loro prezzo tutte le credenze IKEA sono ottime e hanno un buon rapporto qualità-prezzo.
A renderle convenienti è anche la moltitudine di possibilità di arredo e abbinamento con diversi complementi. Tutte le credenze IKEA sono studiate perfettamente per inserirsi all’interno di case arredate in stile moderno e contemporaneo, ma ne esistono modelli rustici, industrial e classici. Trovare la credenza IKEA per le proprie evenienze è ancora più facile tramite le offerte periodiche che il produttore rilascia, di tanto in tanto. L’importante quando si comprare una credenza IKEA è curare l’abbinamento con la stanza. Bisogna evitare dicotomie di colore eccessive, oppure un netto contrasto di stili. In questo caso, è una buona idea ricorrere a colori neutri e forme geometriche.