Colore rosso, simbolo per eccellenza di passione e intraprendenza, ma anche di intensità. Parliamo di un colore che, nell’arredo di casa, rischia di sfociare in alcuni eccessi, che andrebbero opportunamente evitati in casa. Per farlo al meglio, ci serviremo di alcuni accorgimenti in materia. Effettivamente, nel momento in cui si tratta di arredare con il rosso, la scelta è sempre molto coraggiosa. Non che non sia bene negli interni, ma sempre perché dovrebbe essere ben dosato. E non c’è un modo universale per dosarlo, ma dipenderà dall’ambiente.
Molte volte quindi, dipende dalla tipologia di ambiente, e in altri casi conta altresì l’ampiezza della stanza stessa. Fatte queste doverose premesse, come arredare una camera da letto con il colore rosso in qualità di elemento cromatico caratterizzante? Vediamo nei dettagli come funziona e cosa prendere in considerazione per una camera da letto rossa!
Colore Rosso in Camera da Letto
Il colore rosso in una zona notte è sempre meno indicato rispetto a quella definita come zona living di casa. Non che per la zona giorno non vi siano accorgimenti da seguire, ma perché l’uso del colore può essere meno pensato (pur tenendo conto di diversi parametri fondamentali). C’è più luce e, qui, trascorriamo le ore dedicate alla conversazione e alla condivisione. Nel momento in cui parliamo di rosso, nell’arredo e per qualsiasi altra applicazione commerciale o artistica, non vi è un riferimento ad una tonalità in particolare.
Il rosso rubino e il rosso pompeiano, ad esempio, sono molto usati per la zona giorno in stile moderno. Per la camera da letto, sebbene molte volte siano preferite le tinte fredde, più rilassanti e inducenti alla calma e al riposo, si può usare il rosso magenta o il rosso tiziano. Con queste tonalità di rosso possiamo riempire una parete, e fornire così alla camera da letto un determinato carattere. Oppure, possiamo lasciare verniciate di bianco le altre pareti, e ricorrere all’abbinamento con altri elementi d’arredo nella stanza.
Pensiamo, ad esempio, al richiamo di tappeto dello stesso colore, dei tessuti di tende o cuscini piuttosto che di un quadro a parete. O da soprammobili nella stessa tonalità di rosso o in una leggermente differente. In presenza, di una tenda a sfondo chiaro e con richiami decorativi al rosso, l’effetto è veramente chic. Ma vediamo più nei dettagli gli abbinamenti che sono possibili nella camera da letto rossa.
Abbinamenti fra Pareti in Camera
Come già detto, è buona l’idea di dipingere una singola parete di rosso e optare per una complementi e suppellettili con richiami cromatici. Se preferiamo, si può optare anche per una verniciatura delle pareti perimetrali e lasciare il soffitto di un colore che spezzi. In questi casi, il bianco acceso è sempre l’accostamento ideale. In ogni caso, per una scelta di questo tipo, il consiglio è quello di scegliere una camera grande. In una camera da letto spaziosa, infatti, non si rischia di creare un effetto visivo di ristrettezza e angustia. In alternativa, sempre avendo a disposizione una camera spaziosa, si può ricorrere alla verniciatura ad alternanza, fra le pareti stesse.
Una soluzione ad effetto per la camera da letto rossa sarebbe quella di tinteggiare la parete dietro la testata del letto di colore rosso e, nel contempo, creare accostamento con la parete di fronte, da dipingere nella stessa tonalità. Molto consigliato anche il rosso magenta, o una tonalità simile, che dia la giusta punta di calore. Un’ulteriore alternativa potrebbe essere data dal dipingere in rosso sia la parete dietro al capo del letto che una delle due che convergono con questa ad angolo. Se cerchiamo una soluzione moderna, possiamo ricorrere all’accostamento con altre tinte calde tendenti ad una maggiore chiarezza e lucentezza.
Si pensi ad esempio ad un accostamento con l’arancione anziché con il bianco acceso dell’esempio precedente. Con una camera sufficientemente spaziosa si potrebbe optare per il colore rosso su una delle pareti (magari su quella laterale, che dà verso l’esterno) e l’arancione su tutte le altre. Laddove la camera sia piccola, meglio puntare sul bianco per le altre pareti, poiché il medesimo dona un senso di profondità oltre che di lucentezza.
Mobili e Accessori per la Camera da Letto Rossa
Oltre all’abbinamento visto all’inizio, vi sono altre soluzioni possibili per una camera da letto rossa. Abbiamo parlato del fatto di accostare ad una parete in rosso dei richiami nell’arredo, in rosso. Questi possono essere tanto più presenti quanto più è ampia la camera. Con la camera piuttosto ampia, e dove si sia tinteggiata una parete in rosso e le altre lasciate in bianco, l’arredo potrà essere altresì un accostamento fra il rosso, il bianco e altre tinte neutre.
Vi sono diverse tinte neutre che possono essere in qualità della colorazione di armadi e armadietti, cassettiere, comodini e altro ancora. Un’idea sarebbe quella di apporre i due comodini in color panna e con alcuni soprammobili in rosso, e gli armadi di una tonalità rossa, anche leggermente diversa rispetto al rosso scelto per le pareti.
Dunque, leggermente più chiara o più scura. Fermo restando che la scelta potrebbe vertere anche sulla stessa tonalità. Si avrà invece l’esigenza di variare tonalità, ed effettuare nel complesso pochi richiami nell’arredo per il rosso, nel momento in cui il colore rivesta interamente le pareti, a parte il soffitto.
In un ambiente moderno, al rosso magenta si possono accostare anche l’arancione e il giallo in mobili e accessori. Quindi in comodini e armadi, ma anche in tappeti e cornici di quadri, così come per i soprammobili. Nell’ipotesi considerata, data dalla verniciatura in rosso di una parete laterale rispetto al letto e in arancione per tutto il resto, mobili e oggetti possono variare dai richiami al rosso a quelli in tinte neutre.
Un’altra idea originale, per tutti questi casi, è di aiutarsi con mobili dal colore legno naturale. Mobili quindi dal design lineare ed essenziale e dal colore ligneo più chiaro, in un ambiente moderno. E mobili dai contorni e linee classicheggianti e colore ligneo più scuro in un ambiente classico.