Cerca
Close this search box.

Come arredare la tua casa in montagna: tutti i consigli

Non c’è niente di meglio che passare le proprie ferie in montagna: sia d’estate che d’inverno ci saranno bellissime attività da fare all’aria aperta. Ecco, quindi, come arredare la propria casa in armonia con l’ambiente

Anche se di piccola metratura la casa in montagna è un luogo davvero magico che va arredato come merita. Se sogni una casa fatta in legno e pietra sei nel posto giusto. Se sei in procinto di iniziare una ristrutturazione dovresti ragionare prima su tutti i comfort hi-tech che ti permetteranno di rendere la tua casa comoda e soprattutto eco-sostenibile.

In una seconda fase potrai iniziare a pensare all’arredamento. La prima regola è sicuramente quella di arredare gli interni seguendo lo spirito del paesaggio circostante. La maggior parte degli architetti, infatti, consiglia di utilizzare i materiali tradizionali del luogo, in modo da creare una particolare sintonia con la natura.

Acquisiti i materiali del luogo (principalmente legno, pietra, mattoni, juta) è possibile utilizzarli per ricreare un arredamento più tradizionale o contemporaneo, a seconda dei gusti. Vediamo, allora, tutti i mobili, complementi e strumenti d’arredo che non dovrebbero mai mancare in casa.

Una stufa a legna o un camino per creare un mood speciale

In una casa di montagna la stufa o il camino hanno una doppia funzione: combattere le rigide temperature e ricreare quel particolare mood accogliente e caloroso. Le alternative sul mercato sono molteplici, ed è sempre buona norma scegliere quelle più sostenibili, quindi le stufe a legna potrebbero fare al caso tuo. Sono conformi ai nuovi standard Ecodesign e massimizzano il volume di riscaldamento. Ecco alcuni modelli di stufe a legna interessanti per il tuo spazio: classiche, contemporanee, con forno, ad angolo, con inserto.

Come arredare il soggiorno

Il soggiorno o l’aria living, dopo essere stati impreziositi da una fonte di riscaldamento, dovrebbero avere tutte le caratteristiche necessarie per garantire il relax o la meditazione. Il segreto è basarsi sul tipo di illuminazione esterna o punto luce: considerando che le nuance esterne tenderanno al bianco, è consigliabile utilizzare materiali come legno in tonalità scura.

Apprezzatissima anche l’illuminazione soft e l’ibridazione di complementi d’arredo vintage e contemporanei. Ricorda che il vero spettacolo rimane la montagna, quindi lo spazio dovrebbe essere organizzato per garantire la miglior visuale possibile.

Come arredare la cucina

Per arredare la cucina è possibile seguire due strade opposte: in montagna è molto comune la cucina con tavoli di legno, lampadari di ferro e zona cottura in pietra bianca. Nel caso tu preferisca uno stile tradizionale, è questa la scelta da prendere. Nel caso, invece, la tua scelta si dovesse dirigere verso una cucina dallo stile contemporaneo, ti consigliamo di optare per il minimalismo più assoluto che – in alcuni elementi – tende vagamente al rustico.

L’importante è che tutti gli spazi siano ariosi e ben illuminati dalla luce esterna o dalla luce artificiale. A tal proposito l’alternativa migliore per valorizzare gli spazi riguarda la scelta di faretti a luce naturale, capaci di creare un mood rilassante e di isolamento.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.