CamperLab, tra i più recenti e più piccoli interventi di Kengo Kuma, è uno store di circa 50 mq in via Montenapoleone a Milano. Completamente rivestito in legno compensato, lo store manifesta un materiale economico, caldo al tatto e pratico, svelando la vicinanza tra gli artigiani nipponici e quelli italiani dovuta alla cura del dettaglio.
In piena controtendenza con gli allestimenti della zona, il CamperLab è un’oasi della pace, una nuvola. Partendo dal desiderio di semplicità, con una griglia di tavole di legno Kuma realizza un ambiente complesso e lontano dagli standard; il design degli scaffali è integrato a quello delle luci, conferendo così maggior senso di leggerezza.
Il materiale basico impiegato da Kengo Kuma propone all’interno del Camperlab uno stile di vita naturale, ecologico ed economico; le persone devono percepire l’ambiente positivo e confortevole.
Kengo Kuma in Italia ha anche recentemente inaugurato l’allestimento della mostra Van Gogh – L’uomo e la terra al Palazzo Reale di Milano (fino all’8 marzo 2015), di Kuma l’allestimento su sfondo di tela con giochi di ombre scenografiche.