Expo 2015: il “padiglione-alveare” del Regno Unito di Gran Bretagna
Una delle presenze a sorpresa di questa Edizione di Expo è quella del Regno Unito di Gran Bretagna; con la sua partecipazione vuole accrescere la consapevolezza globale dell’impatto che la produzione e il consumo di cibo hanno sulla vita delle persone in tutto il Mondo.
Il Regno Unito mostrerà ai visitatori del suo Padiglione le novità e le innovazioni raggiunte nei vari settori riguardanti l’alimentazione.
Il progetto ideato dallo studio di Wolfgang Buttress è basato su un design innovativo: è ispirato alle attività delle api all’interno dell’alveare.
Un’immagine potente e simbolica, per raccontare il tema del proprio Padiglione e la fragilità ambientale e alimentare di un futuro che andrà affrontato in maniera consapevole.
Il padiglione è stato progettato per permettere ai visitatori di camminare attraverso un frutteto su un prato di fiori selvatici.
Al centro della struttura, immersa nel prato, domina una sfera dorata completamente in acciaio, che simboleggia un grande alveare.
Le api e la loro organizzazione produttiva e spaziale sono la metafora che verrà offerta ai visitatori nel momento principale del percorso espositivo, grazie ad una riproduzione elettronica e pulsante di un vero alveare.
Il padiglione, che sorgerà su un lotto di circa 1900 mq., lascerà un segno nell’esperienza dei visitatori, un messaggio forte incentrato sul concetto che natura, scienza e tecnologia si combinano per affrontare la sfida di nutrire il Pianeta.
Arch. Elena Valori