Gli specchi abbelliscono ogni angolo di casa, e gli specchi Maisons du Monde costituiscono una collezione davvero varia, con specchi anche molto originali, di diverse dimensioni e forme. Senza tralasciare il discorso dello stile d’arredo, possiamo trovare soluzioni adatte a tutti. Dagli specchi con cornice in legno, a quelli con cornice in metallo, con effetto dorato o argentato, effetto metallo opaco o lucido.
Cosa dire poi delle varie proposte dal design più fantasioso? Il catalogo comprende una scelta in grado di coordinarsi con qualsiasi ambiente, e con complementi d’arredo quali gli specchi articolati altresì per tipologia.
Vi troviamo infatti dagli specchi che vanno applicati a parete agli specchi da appendere. Quel che è certo, è che gli specchi, oltre a detenere una valenza decorativa di prestigio, hanno anche l’indiscutibile pregio di ampliare l’illuminazione in un ambiente, il che si verifica ancor di più con l’apposizione di più specchi, magari disseminati in punti strategici della casa.
Sull’ultimo punto, per creare un’opera ad hoc, magari per illuminare un appartamento poco esposto ai raggi del sole, si consiglia sempre l’intervento di un arredatore professionista. A parte ciò, iniziamo a renderci conto della portata inerente l’offerta di specchi Maison du Monde.
- Date un occhio anche di modelli di armadi Maison, con stili e caratteristiche differenti
Specchi Maisons du Monde in metallo dorato: Orangerie
Tra gli specchi Maisons du Monde, Orangerie è il modello in metallo dorato di misure 50×70 cm, che farà un effetto molto glamour in vari ambienti. Possiamo collocarlo magari nella camera da letto, ma anche in soggiorno, sopra la mensola del camino, e via discorrendo. Viene fissato a parete, è perfetto abbinato a uno stile shabby di arredo.
Il suo effetto è tipicamente vintage, ma c’è da dire che non sfigura neppure in un ambiente dalle tinte contemporanee o tendenti al moderno. La superficie è piuttosto ampia, specie in altezza, e può fornire un apporto di luce aggiuntiva collocato in una stanza della zona giorno.
- Tante anche le idee arredo per l’ingresso tra gli attaccapanni Maison
Specchi Maison du Monde in metallo: Paloma
Rimaniamo sempre nell’ambito di specchi con cornice in metallo, con Paloma. Il fascino della sua composizione artistica è evidente, con decorazioni tondeggianti attorno alla cornice, in metallo dorato e turchese. La composizione si presenta come molto originale in sé, con le decorazioni volte a riprodurre della flora, con delle foglie, in un ambiente con forte richiamo alla natura.
Il turchese tende infatti al verde e si presenta in diverse distribuzioni, volte a variegare la presentazione del complemento d’arredo Paloma in stile eclettico. Il complemento d’arredo non passa inosservato, riportando le seguenti misure complessive: 83×83 cm, con una equidistribuzione fra base ed altezza, anche se lo spazio dedicato alla sola superficie specchio è minore (ampio spazio è occupato invece dalle decorazioni).
Nella composizione del complemento d’arredo, impiegato anche del legno proveniente da pannelli di fibra a media densità. Si tratta di pannelli, quelli d’origine, prodotti con legni misti. Paloma appartiene a quegli specchi Maisons du Monde che esprimono in modo particolare la propria grazia, splendore, e originalità decorativa.
- Avete dato un occhio anche alla selezione di specchi IKEA?
Specchio Maison: Bastide
Volendo scegliere, tra gli specchi Maisons du Monde, un modello caratterizzato da una fine tinta neutra, quale il beige, con Bastide si può andare sul sicuro. Anche qui ci ritroviamo di fronte ad un complemento d’arredo originale, con la cornice in legno che esprime tutta la particolarità della propria manifattura, alla quale si fa caso dai dettagli che compongono la texture. Questi ultimi immersi in uno splendido beige proprio del legno di realizzazione.
Nello specifico, parliamo di un legno di mango, in quanto tale molto chiaro e di pregio. Lo specchio ha un diametro di 55 cm, cornice compresa, è di dimensioni modeste, ma si può apporre in molti ambienti, anche in un corridoio o in un ingresso, dando quel tocco chic e insieme di richiamo alle tinte naturali. A completarne la composizione, il legno derivante da pannelli in fibra a media densità (sempre in quota minoritaria).
Specchi in filo metallico: Dubai
Dubai è l’articolo appartenente alla collezione specchi Maisons du Monde che si presenta attorniato da un filo metallico dorato. Il suo effetto è gradevolmente appariscente, e consente d’apportare un elemento distintivo fra le mura domestiche.
Lo specchio ha delle misure abbastanza notevoli, estendendosi per 93,5 cm in lunghezza e 91 cm in altezza, cornice compresa. Lo stile è minimale, adatto anche ai soggiorni più semplici. Ideale l’accostamento a tinte calde, visto l’oro.
I fili metallici della cornice seguono un andamento parzialmente in sovrapposizione tra loro, con un effetto artistico di non poco conto, nell’ottica di uno stile moderno, ma che può coordinarsi bene anche col contemporaneo e con il minimale.
Specchi Maisons du Monde da terra: Laure
Laure, a differenza dei modelli visti in precedenza (con fissaggio a parete), appartiene alla collezione specchi Maison du Monde da terra. È un modello abbastanza sobrio e dalla colorazione delicata. La cornice è realizzata in legno di paulonia, che rende il complemento adatto ad una casa in campagna, così come anche ad un’abitazione sul mare. In tutti i casi, è un richiamo alla natura.
Si tratta di uno specchio ampio, di altezza 160 cm e 40 cm di base. Il legno di Paulownia Tomentosa con il quale è realizzato è una particolarità non di poco conto, in grado di conferire quel tocco d’eleganza e distinzione in più anche nell’ambiente più tradizionale.
Fonte delle immagini: sito Maisons du Monde.