Le lampade sono complementi d’arredo essenziali per apportare illuminazione aggiuntiva, ma anche per contribuire al design dell’arredo nel suo complesso. Le lampade Maisons du Monde possono essere la scelta giusta sia per la funzionalità che per il valore aggiunto di design, come i lampadari.
Nel catalogo lampade Maisons du Monde troviamo svariate proposte, relative a diverse tipologie d’illuminazione, tra applique, lampade da terra, lampade a sospensione, lampade da soprammobile. E non manca neppure la scelta inerente allo stile, potendo scegliere quello che maggiormente si adatta al proprio appartamento e naturalmente ai propri gusti.
Sotto quest’ultimo aspetto, Maisons du Monde inserisce degli elementi peculiari in una vasta selezione di modelli, così da aiutare l’utenza a differenziare il proprio arredo con originalità e innovatività.
Lampade Maisons du Monde in stile vintage: Azyade
Sotto questa categoria, assumiamo un esempio davvero interessante della proposta Maisons du Monde. Si tratta di Azyade, lampada vintage a sospensione, in vetro e con riflessi iridescenti. La sua trasparenza, tendente ad uno sfondo di rosa, valorizza di molto un ambiente vintage, e crea un effetto visivo al di fuori del comune.
L’ideale dunque per differenziarsi e allontanarsi da un’idea di banalità nell’arredo. Il gusto retrò di questa lampada Maison è dato dalla forma e dall’effetto olografico, adatto a stili differenti. Quanto alle dimensioni, abbiamo una sezione di 29,5×29,5 cm, con un’estensione dall’alto verso il basso di 26 cm.
Lampade Maison Viviane
Un esempio molto calzante per stile, tra le proposte di lampade Maisons du Monde, è Viviane. Il modello ha uno stile prettamente classico-chic, composto da un’applique (da applicare dunque alla parete), con effetto finemente sbiancato e abat-jour écrue.
L’effetto sbiancato da un lato, e le rifiniture decorative dall’altro, contribuiscono a creare un articolo d’arredo d’altri tempi. La lampada si estende per 28 cm in altezza. L’attacco per la lampadina è una presa E14, quindi molto adatta per una luce non troppo accentuata, ma al contrario tenue.
La lampada Viviane è costituita da metallo, come materiale principale, e poliestere in qualità di materiale secondario.
Lampada Maisons du Monde moderna: Romana
Romana è una lampada in stile moderno molto interessante. Le sue peculiarità consistono nella struttura di base in vetro deformato (dalla forma moderna) e color melanzana (un colore piuttosto particolare per tale articolo). Si tratta, in questo caso, di una lampada da soprammobile, in grado di fornire quel tocco moderno ad ogni angolo della casa.
La sua modernità la si coglie anche a partire dal paralume, anch’esso in un’altra variante del color melanzana e interamente realizzato in poliestere riciclato, non è un caso che il prodotto appartenga alla selezione “Good is Beautiful” del marchio Maisons du Monde. Nello stesso vi rientrano i prodotti con una realizzazione particolarmente ecosostenibile.
Per essere una lampada da soprammobile è abbastanza alta, ben 55,5 cm. Con i suoi colori particolari, genera un effetto altrettanto peculiare e apprezzabile, che non mancherà di sorprendere gli ospiti. La tonalità di rosso la rende perfetta, su un tavolino, per dare colore a un ambiente neutro.
Lampade Maisons in stile esotico: Bestiaire
Bestiaire appartiene alla selezione esotica di lampade Maisons du Monde. Particolarmente significativa ed evocativa nella sua etnicità, presenta le raffigurazioni di animali, ognuno sulle spalle dell’altro. Dal basso verso l’alto troviamo un elefante, una zebra, un leone.
La combinazione della base, così descritta, si presenta molto pittoresca, e può davvero creare quell’elemento che faccia la differenza in un arredo etnico o comunque dal tono esotico. Anche qui ci troviamo di fronte ad una lampada da soprammobile, e piuttosto alta con i suoi 69 cm d’altezza.
La base con le raffigurazioni animali è costituita in poliresina, mentre il paralume in poliestere. L’attacco per la lampadina è di tipo E27, supportando fino a 25 Watt.
Lampade Maisons du Monde in stile casa di campagna: Denise
Denise è la tipica lampada che si potrebbe collocare in un ambiente da casa di campagna. Si presenta in tutta la sua rusticità, con un’altezza di 33 cm.
Il materiale di realizzazione della sua base portante è il legno, mentre il paralume è in tessuto di cotone e poliestere. Nello specifico, il legno è di paulonia, e lo stesso riporta un effetto anticato in grado di esaltarne ancor di più l’effetto rustico.
Lampade Maisons du Monde in art decò: lampada ramata in fili di metallo
Questa splendida lampada ramata in fili di metallo è una trovata innovativa di art decò, per chi vuole assolutamente distinguersi, anche sotto il piano del design artistico in casa. È indubbiamente una connotazione fortemente moderna di stile, che ben si presta ad adornare ambienti moderni o anche minimal, nello specifico.
Il modello è disponibile in varie colorazioni, dal color rame al giallo, passando per il bianco e il nero. Si tratta però di un prodotto ad uso decorativo, e non per l’illuminazione nella stanza, da alimentare con pile non incluse in confezione.
Lampade Maisons du Monde in stile industriale: Duke
Fra le proposte sul catalogo lampade Maisons du Monde troviamo anche lampade in stile industriale, come la lampada Duke. Parliamo di un’applique da parete regolabile, in mango (la superficie a parete) e metallo nero (il resto della struttura).
Il braccio, regolabile, dispone di un’estensione a fisarmonica, tale da espandersi verso l’interno della stanza. L’attacco per la lampadina è di tipo E14. Può essere fissato alle spalle di una poltrona, un letto o una scrivania, per poter leggere in maniera distensiva. Il braccio si estende per 74,5 cm.
Fonte immagini: sito Maisons du Monde.