L’amore per la fotografia.
Siamo cresciuti con album fotografici, fotolibri e con ricordi costruiti dai nostri genitori e da noi stessi: si andava aggiungendo ogni mese, ogni anno nuove foto agli album di famiglia che raccontavano storie. Si trattava di fotografie stampate da rullini usa e getta o talvolta da rullini di macchine professionali, scattate con l’intento di immortalare ricordi da conservare su pagine di libri, accompagnate da date, nomi o piccole didascalie.
Da ormai più di 10 anni i nostri ricordi sono invece sempre più spesso racchiusi all’interno dei telefonini, le loro fotocamere con grandi risoluzioni e capacità di immortalare ogni momento rendono ormai quasi superfluo il gesto di stampare foto e conservarle all’interno di un album.
Gli smart phone: foto a portata di click, ma siamo davvero affezionati a tutti quegli scatti?
Addirittura scattiamo foto continuamente: scatti multipli di uno stesso soggetto, selfie, panorami immortalati ripetutamente da diverse angolazioni. Ed è in questo modo che certamente immortaliamo momenti unici, ma forse in questo modo, li rendiamo meno preziosi? Qualche tempo fa quando all’interno della macchina fotografica c’era un rullino pagato, dietro ogni foto, dietro ogni ricordo immortalato, c’era la decisione di schiacciare il pulsante, c’era la volontà di registrare proprio quel ricordo.
Ci sono ancora tanti affezionati alla macchina fotografica analogica e chi anche alla digitale, ancora comunque lontana dalla fotocamera dei telefoni cellulari. Oggi, tutto ciò che abbiamo di fronte è potenzialmente fotografabile, ma come sappiamo, i momenti magici da bloccare in un fotogramma sono pochi e speciali.
Immortalare i ricordi: tenere ciò che amiamo sempre al nostro fianco.
Indubbiamente i tempi sono cambiati e tra nostalgici e non della macchina fotografica analogica ciò che tutti abbiamo sicuramente in comune è la volontà di imprimere nella nostra memoria momenti speciali, questa è sempre stata la magica funzione della fotografia.
Come fare quindi oggi ad avere ancora a disposizione un album fotografico da sfogliare che non sia la galleria del nostro smartphone? Abbiamo detto, ed è sicuramente vero, che non vengono più stampate le nostre foto, se non in rare occasioni mirate. Ma se volessimo fare uno speciale regalo a qualcuno dei nostri cari, qualcosa di davvero coinvolgente e unico, che vada a commemorare il tempo e i momenti trascorsi insieme, quel regalo potrebbe essere proprio un fotolibro. Si tratta di un album simile a quelli vecchio stile impressi nella nostra memoria, un album però che racchiuda tutte quelle foto scattate dai nostri telefoni foto alle quali possiamo aggiungere didascalie, citazioni, storielle che possano rendere ancora più speciale l’immagine che abbiamo di fronte. Questo album è destinato a diventare un vero e proprio libro che racconta la nostra storia, avendo per il illustrazioni le immagini della nostra vita.
L’album e il fotolibro: come sfogliare i ricordi di una vita.
Non lasciamoci quindi sopraffare troppo dalla tecnologia che ormai ha sostituito quasi tutti i supporti cartacei ai quali fino a non troppo tempo fa eravamo affezionati, il fotolibro è l’esempio di un oggetto al quale è difficile rinunciare proprio perché è legato a momenti preziosi e a sentimenti che vogliamo condividere e che non vogliamo dimenticare.