Cerca
Close this search box.
illuminazione esterni

I consigli per illuminare il giardino in maniera perfetta

La scelta dell’illuminazione per esterni è di fondamentale importanza quando si desidera ottenere un outdoor accogliente, elegante e comunque in linea con i propri desideri. Gli ambienti esterni, infatti, meritano di essere illuminati in maniera appropriata. Esistono, a questo proposito, varie tipologie di lampade a cui si può far riferimento, proprio come avviene nel caso dell’interior design. Al di là del gusto estetico e dello stile, ci sono altri fattori che è opportuno prendere in considerazione in vista di un acquisto di questo tipo, con molteplici aspetti di carattere pratico.

L’ubicazione delle lampade

Occorre, in primis, stabilire in quali punti le lampade da esterni dovranno essere posizionate: si può trattare di un portico, della facciata di casa, di un vialetto, e così via. Attenzione: in questa fase  è opportuno capire se l’illuminazione sarà esposta alle intemperie. È anche questo il motivo per il quale i dispositivi di illuminazione esterni devono essere conformi a requisiti per la sicurezza specifici: sono quelli indicati dalla sigla IP, abbinata a due cifre, che indica il livello di protezione. Ancora, occorre tenere conto della funzione che la lampada dovrà svolgere. Ci sono, per esempio, dispositivi di illuminazione che sono fondamentali per la sicurezza; altri, invece, contribuiscono alla vivibilità degli ambienti. Sempre pensando all’ubicazione, non ci si può dimenticare della presenza della predisposizione elettrica, a soffitto, a parete o a suolo.

Le luci migliori per il giardino

Ogni tipologia di illuminazione esterna si caratterizza per una specifica funzione. Quando si parla di spazi outdoor, in generale, è bene evitare un’illuminazione eccessiva e far sì che le luci che si scelgono abbiano la giusta intensità; esse, inoltre, devono risultare conformi alle norme relative all’inquinamento luminoso, che cambiano a seconda del Comune di resistenza. Le applique da esterno, quasi sempre, vengono impiegate per rendere il terrazzo o l’ingresso di casa più sicuri, dal momento che garantiscono una luce diffusa. Al contrario, le lampade a sospensione costituiscono la migliore soluzione per godersi il giardino o il balcone, in virtù di un’illuminazione uniforme che è sinonimo di relax e non è eccessivamente brillante. Infine, meritano di essere menzionate le lucine da esterno e le catene di luci, che contribuiscono a dar vita a un’atmosfera unica sotto i pergolati o sui balconi.

Lampade da esterno: il materiale e il design

L’illuminazione per esterni deve soddisfare dei parametri tecnici ben precisi, ma questo non vuol dire, ovviamente, che non ci sia la possibilità di optare per soluzioni eleganti o particolari dal punto di vista estetico, in grado di valorizzare gli ambienti esterni della casa con la massima efficacia. Ci si può sbizzarrire, dunque, con stili differenti, per lampioni, sospensioni e applique che, a seconda dei casi, si rivelano utili non solo per illuminare in maniera funzionale, ma anche per decorare. E una grande varietà di soluzioni si riscontra anche per i colori, le forme e i materiali. Questi ultimi, in particolari, non solo devono essere molto resistenti, ma soprattutto devono garantire una manutenzione il più possibile semplice. L’acciaio galvanizzato è uno di quelli più usati, ma vale la pena di citare anche il cemento, la plastica, l’alluminio, il pvc e l’acciaio inox.

Il colore della luce

Le tecnologie più recenti offrono l’opportunità di usare le luci a led colorate per personalizzare gli ambienti outdoor della casa. In particolare la tecnologia identificata dalla sigla CCT (acronimo che sta per Color Changing Temperature) fa sì che una lampadina sola sia in grado di riprodurre le diverse tonalità di luce, sia essa naturale, fredda o calda: l’utente può regolarla come vuole. Le luci RGB multicolore, poi, permettono di selezionare il colore che si vuole; un telecomando regola la lampadina. Ma che differenza c’è tra la luce fredda e la luce calda? La prima tende verso l’azzurro ed è raccomandata per gli ambienti esterni molto grandi, poiché essendo più luminosa permette di distinguere più facilmente gli oggetti. Con la luce calda, invece, si ottiene un ambiente rilassante e accogliente, tale da valorizzare sia le piante che gli arredi da giardino. Infine c’è la luce naturale, che è sinonimo di versatilità, con il suo colore bianco che agevola la concentrazione in ogni contesto.

Dove comprare l’illuminazione da esterno

Per acquistare i migliori dispositivi di illuminazione per gli ambienti esterni ci si può rivolgere a Luce Più, negozio di luci che mette a disposizione una gamma molto ampia di prodotti, non soltanto nello show-room fisico, ma anche nel negozio online. Con migliaia di articoli, Luce Più offre soluzioni idonee alle esigenze di tutti, con illuminazioni di alta qualità, funzionali e dallo stile esclusivo anche per gli ambienti esterni.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.