A Milano verrà inaugurato a breve il nuovo grattacielo piu’ altro d’Italia che, con i suoi 202 metri di altezza, supera la torre Unicredit.
Progettato dall’architetto giapponese Arata Isozaki in collaborazione con Andrea Maffei, il concept dell’edificio si basa sull’idea di torre senza fine; è stato quindi sviluppato un modulo che, teoricamente, potesse essere ripetuto all’infinito.
Il modulo base è composto da sei piani adibiti ad ufficio, con una conformazione planimetrica molto stretta ed allungata di 21×58 metri: la scelta dimensionale è dettata dalla volontà di creare un volume complessivo snello.
La facciata del modulo base è composta da una doppia pelle in vetro leggermente bombata verso l’esterno. La successione di questi moduli bombati crea una leggera sensazione di vibrazione del volume dell’edificio.
I prospetti sui lati corti sono occupati dai vari ascensori: il collegamento fra i vari piani avverrà tramite quattordici ascensori, di cui tre per lato saranno panoramici, completamente trasparenti.
Il basamento della torre poggia su una piazza rialzata rispetto alla quota cittadina; sotto la piazza si trovano gli spazi per le attività commerciali e la fermata della futura linea M5 della metropolitana.
Per migliorare la stabilità della torre diminuire le spinte orizzontali, sono stati inseriti quattro puntoni in acciaio, due per lato, fissate all’edificio all’altezza dell’undicesimo piano.
La torre ha già ottenuto la pre-certificazione Leed Gold, e sarà alimentata in prevalenza da fonti di energia rinnovabile fra cui il teleriscaldamento e i pannelli fotovoltaici.
L’edificio, recentemente acquistato dalla società Allianz, sarà inaugurato a breve, entro l’inizio di Expo 2015.
Il masterplan di Citylife progetto di riqualificazione dell’ex area Fiera Milano, prevede la costruzione di altre due torri, una progettata dall’architetto Zaha Hadid che ospiterà la sede di Generali e che sarà ultimata entro il 2017, e una progettata da Daniel Libeskind di cui è prevista la consegna dei lavori nel 2018.
Arch. Elena Valori