La boiserie è una componente estetica dell’arredo molto fine e di gusto. Molto in voga per lo stile classico, anche la boiserie moderna viene spesso scelta per apportare quell’elemento aggiuntivo alla classe di un arredo moderno, contemporaneo, o anche super-moderno.
Si tratta, a tal proposito, di una tendenza piuttosto recente, poiché se la boiserie è sempre stata uno dei baluardi degli arredi più classici, sono subentrate successivamente le rivisitazioni in chiave moderna. Un ambiente arredato con questa tipologia d’arredo, troverà nella boiserie moderna un completamento ed un’esaltazione della propria personalità, con una espressione di stile ed eleganza.
La boiserie definisce gli spazi, le zone di casa e ci aiuta nella giusta disposizione dei complementi. Vediamo meglio di cosa si tratta!
Boiserie moderna in legno
I materiali per la boiserie moderna sono molto variegati. Possiamo avere una boiserie moderna in legno, che ricopra interamente le pareti, oppure da terra fino a una determinata altezza. In questo caso parliamo di pannelli con una pre-finitura e con tanto di pantografia applicata in un laboratorio, su ideazione dell’interior designer. Come qui sotto in foto, è perfetta anche per una camera da letto moderna.
Si trovano in commercio anche soluzioni già fabbricate e pronte per l’applicazione. I pannelli per la boiserie moderna in legno, oltre ad assumere vari spessori, possono presentare le più svariate decorazioni, impresse sul legno. Sicuramente, con un progetto su misura di un architetto specializzato in interior design, si potrà usufruire di un effetto più esclusivo.
In ogni modo, si potrà avere una boiserie con effetto intarsiato, con pattern, con modanature. Sia che i pannelli vengano realizzati appositamente, sia che si opti per una soluzione fabbricata industrialmente, della disposizione si dovrà sempre occupare un professionista abilitato, con tanto di progetto. Seguirà poi l’applicazione dei pannelli in legno, che verranno fissati alle pareti tramite dei tasselli o delle colle predisposte per il materiale.
Con riguardo ai prezzi di una boiserie moderna in legno, gli stessi variano a seconda della finitura. In definitiva, possiamo dire che si parte dal prezzo di 200 euro circa al metro quadro della boiserie con pannelli in legno grezzo, fino a prezzi molto più elevati per le composizioni ad effetto laccato. Queste ultime sono molto utilizzate nelle ambientazioni dai toni moderni.
Modelli di Boiserie in metallo
A differenza del legno, materiale che si coniuga con vari stili, dal novero del classico fino al moderno e al minimal, passando per il contemporaneo, l’uso del metallo è concepito esclusivamente per una boiserie moderna.
Non capita spesso, a dire il vero, di trovarne nelle case, ma fa parte delle tendenze emergenti in materia d’arredo. Sicuramente, una boiserie moderna in metallo vale come idea originale per rivestire determinate parti dell’ambiente, quali possono essere un ingresso finemente moderno, magari con tendenza all’industrial, e dei pilastri, se presenti. La consigliamo in strutture non casalinghe, come studi e uffici.
Si usa molto anche abbinare, ai pannelli metallici della boiserie, i relativi rivestimenti delle porte, che esse siano a battente oppure scorrevoli, in modo tale che si mimetizzino nell’ambiente. L’uniformità delle superfici, che si verrà a creare, è infatti un elemento fortemente caratterizzante degli ambienti più moderni.
Per quel che attiene alle finiture, sono molto usate quelle in rame, in ferro nero, in ottone brunito, oltre a varie categorie d’acciaio. Le decorazioni sono dai caratteri molto decisi, solitamente si prediligono le varie forme geometriche e squadrate, con sequenze, anche in sovrapposizione, di quadrati, rettangoli, rombi, e via dicendo.
Boiserie moderna in altri materiali
Oltre che in legno e in metallo, la boiserie moderna può essere in materiali estremamente leggeri, come il gesso, il polistirolo o lo stucco. Vista la lavorabilità dei materiali, molto spesso è sufficiente assegnare l’incarico di predisporre la boiserie all’imbianchino. In altri casi, l’utenza si cimenta in autonomia nell’applicazione. In ogni caso, è una soluzione perfetta per un soggiorno moderno.
Quel che occorre fare, con la boiserie moderna fai da te, è acquistare i moduli già prefabbricati presso un negozio di bricolage ben fornito, tagliare le varie sezioni secondo le misure prestabilite, per poi incollarli con la colla adatta. Il passo finale consiste nell’assegnare ai moduli la colorazione che si preferisce, mediante tinteggiatura (ecco perché spesso sbriga tutto l’imbianchino).
Laddove si voglia fare in autonomia, si consiglia di tracciare a parete le linee guida per il posizionamento della boiserie, prima d’iniziare con tutto il resto. Parliamo, senza dubbio, della boiserie moderna più facile da applicare, e anche più economica. Uno stratagemma per risparmiare ulteriormente, è quello di non ricoprire con la boiserie anche i tratti coperti dalla mobilia a parete, come armadi e pensili. Il principio, del resto, può essere applicato anche per le altre tipologie di boiserie moderna menzionate, dato che la sensazione ottica del mobile che non appoggia perfettamente alla parete tende a turbare l’armonia nell’arredo.
Altre opzioni per la boiserie moderna
Oltre al materiale, l’altra opzione da valutare è l’altezza della boiserie. Possiamo optare, per come accennato in apertura, su una boiserie a mezza altezza o a tutta altezza. Possiamo lasciare spoglio il soffitto, o prevedere per esso la cornice della boiserie.
Un’ottima idea, per lo stile moderno, è applicare tratti di boiserie con due altezze diverse per due pareti diverse, quindi un’alternanza tra due altezze nello stesso ambiente. L’altra opzione è il colore. Molto gettonati i colori neutri tendenti al chiaro, come il bianco, il grigio tortora, il beige. Anche il nero viene comunque usato, specie se si vuole conferire con questo colore un’atmosfera di eleganza.
Con i colori neutri si va sul sicuro, ma a seconda di come si presenta la stanza, si possono tentare altri abbinamenti. Con un arredo in colori freddi, si può abbinare una boiserie di un blu scuro, tanto per fare un esempio. O di colore rosso, se si tratta di esaltare la caratterizzazione dei colori caldi.