Spesso nasce l’esigenza di dover dividere degli ambienti domestici. Quella attuata per il tramite dei pannelli divisori interni è una soluzione molto flessibile, da attuarsi con facilità. Con i pannelli divisori per interni, si potrà ottimizzare l’utilizzo degli spazi, senza realizzare costose opere murarie, raggiungendo comunque lo scopo.
Essendo poi una soluzione molto flessibile, una volta applicati, si potrà ricorrere successivamente ad un’altra modalità di divisione dell’ambiente, con un agile spostamento degli elementi considerati. Possono essere realizzati in acciaio, alluminio, altri metalli. E anche in policarbonato, in plastica, plexigas e altri materiali sintetici leggeri.
Pannelli divisori per interni tra uso domestico e professionale
I pannelli anzidetti, sono spesso applicati tra le mura domestiche per suddividere gli ambienti. Un esempio è l’applicazione in un appartamento non molto grande per scindere la zona giorno dalla zona notte, o creare delle stanze separate, ricavandole da un ampio salone. Anche in quest’ultimo caso la trovata dei pannelli divisori per interni si rivela molto efficace, oltre che economica. Ma possono essere applicati anche come soluzione sul piano lavorativo.
Infatti, un’altra loro applicazione tipica risiede negli uffici, per garantire la privacy dei dipendenti. Sono impiegati dalle aziende anche in occasione di convegni ed eventi fieristici, vista la loro valenza sul piano decorativo e di supporto scenografico. I pannelli divisori per interni consistono in pannelli componibili, oppure magnetici, e sono montati su ruote (sono quindi delle strutture mobili).
Oltre a suddividere gli ambienti domestici e lavorativi, i pannelli in questione sono altresì idonei a fare da supporto per l’affissione di volantini e avvisi aziendali ai dipendenti, altro aspetto che torna molto utile in ambito lavorativo, ossia una funzione comunicativa. Ancora in ambito lavorativo, si possono separare sul luogo di lavoro le aree lavorative da quelle a scopo ricreativo, e si possono creare delle sezioni adibite, ciascuna si esse, al ruolo d’ufficio.
Perché usare pannelli divisori?
In altri casi vengono impiegati per nascondere degli inestetismi o degli elementi che si preferisce nascondere, nell’ambiente. Può essere il caso di cavi di collegamento, tubazioni sporgenti, griglie e prese d’aria.
Con l’applicazione dei suddetti pannelli divisori per interni, infatti, si provvederà a creare un ambiente attorniato da superfici uniformi, ed è anche una maniera molto pratica e spiccia di rinnovare un ambiente di lavoro con una spesa decisamente bassa. Per nascondere gli inestetismi della stanza, basterà riporre questi pannelli verso il fondo, a copertura delle pareti perimetrali.
La funzione menzionata andrà bene per gli ambienti di lavoro, ma potrebbe anche costituire una soluzione, quantomeno temporanea, per nascondere inestetismi in una casa, in modo tale da mantenere l’ambiente presentabile nel frattempo che si pongano in essere gli interventi richiesti dalla circostanza.
I pannelli divisori per interni e l’utilità per una start-up
Sempre con specifico riferimento all’ambiente di lavoro, i pannelli divisori per interni sono ritenuti particolarmente utili dalle start up.
Se ben ci si pensa, una start-up, o comunque una piccola impresa in fase d’avvio, troverà nei pannelli divisori per interni dei prodotti volti alla definizione della struttura del primo ambiente lavorativo in cui opererà l’impresa, con una suddivisione funzionale degli ambienti ed un’estetica di tutto rispetto.
E con una spesa d’acquisto, installazione e manutenzione veramente esigua, come già fatto presente.
Pannelli Divisori per Interni: Ikea o Leroy Merlin?
Alcune interessanti proposte nel catalogo IKEA possono rivelarsi interessanti: SIDORNA è un paravento, disponibile nella colorazione grigia, facile da spostare e da montare. Ideale come parete divisoria mobile e temporanea, come bacheca per memo e quadretti, è disponibile in diverse misure a seconda delle esigenze. Anche EILIF è un’ottima soluzione: parliamo di un paravento freestanding che assorbe i suoni, creando una barriera fisica e visiva intorno alla scrivania.
E da Leroy Merlin invece? Anche qui le proposte sono tantissime! Ad esempio il paravento/Separè 171 x 300 cm, composto da 6 pannelli pieghevoli, piuttosto che il paravento vidaXL.
Classificazioni dei pannelli divisori per interni
Gli elementi qui trattati vanno incontro a diverse classificazioni. Sul piano lavorativo, possiamo avere pannelli divisori singoli o doppi, e anche magnetici, di sicurezza, da tavolo, fonoassorbenti, dotati di ripiano componibile. Abbiamo infine i pannelli espositivi, con griglia metallica.
Una volta considerata la classificazione per i pannelli impiegati sul lavoro, veniamo a quelli adoperati in ambito domestico. Qui sono denominati più che altro “pareti“. Possiamo quindi avere pareti divisorie in cartongesso, o a telaio (in cui la parte del telaio è fissata mediante chiodi. Le pareti a telaio sono il più delle volte in legno, ma è possibile trovarne in cemento o in altri materiali ancora.
Nelle pareti date da pannelli in cartongesso, il cartongesso stesso è collocato tra due strati cartacei. Il prodotto si trova sul mercato sotto varie misure in spessore, e sono molto varie anche le altre misure disponibili. Nel fai da te, si possono acquistare questi moduli, in misure standard, per poi seghettarli e adattarne le parti all’utilizzo che si intende perseguire. Per la seghettatura si possono utilizzare, oltre al tradizionale seghetto manuale, anche un taglierino (per spessori modesti) o altre tipologie di taglienti.
Prima di ricorrere alla seghettatura, in ogni modo, si consiglia sempre di verificare la disponibilità di moduli di dimensioni standard, che magari potrebbero trovarsi ad hoc per l’applicazione diretta nel nostro ambiente. Molto gettonati sono i pannelli divisori RMA, ovverosia i pannelli divisori “resilienti” (così comunemente indicati). La resilienza si riferisce al fatto di come questi pannelli possano essere piegati per poi tornare compatti, nel loro stato originale.
Sono fabbricati in una particolare lega metallica, e si usano come divisori specialmente per le aree molto trafficate, come supermercati, ipermercati, strutture cliniche e via discorrendo. La loro superficie è ignifuga, quindi le fiamme non esercitano presa su di esse, ed ecco perché sono molto impiegate anche in aree ad alto rischio d’incendio. Detengono, in definitiva, una valenza estetica, funzionale, e anche specificamente protettiva. Ovviamente, a seconda della categoria scelta di pannelli divisori per interni.
Fonte immagini: sito iStock Photos.