In cerca di idee per il bagno? Vediamo alcune proposte originali per arredare, o per rinnovare l’arredo del bagno. In ambito design ci sono varie soluzioni possibili tra cui scegliere, perfette per abbellire il proprio bagno, magari esaltandone lo stile. L’obiettivo, di solito, è quello di renderlo più ampio, luminoso e rilassante, giusto?
Il bagno è, del resto, uno degli ambienti più vissuti della casa e un rinnovo di stile può essere necessario, vista anche la qualità del materiale. Allo stesso modo, idee possono servire anche nel caso in cui si stia per arredare un bagno nuovo. Lo stile da cui partire sarà fondamentale! In base ad esso, potremo scegliere infatti le decorazioni e gli accessori che meglio si adattano all’arredo esistente, e che possano anche soddisfare al meglio le nostre aspettative. Iniziamo!
Idee per il bagno in stile moderno
Se lo stile scelto per il bagno è quello moderno, le nostre idee di arredo saranno rivolte a mobili squadrati e dalle linee essenziali, con decorazioni, se presenti, a motivi geometrici. Da preferire, per creare un’atmosfera di modernità, i colori neutri, sia chiari che scuri. Lo scopo è rendere l’ambiente luminoso, aggiungendo toni di colori chiari, e superfici lucide. Box doccia in vetro, sanitari sospesi e materiali naturali completeranno la scena.
Anche l’illuminazione potrà assumere, fra le idee per il bagno, un ruolo chiave: delle luci opportunamente distribuite, magari delle luci soffuse da porre in determinate angolazioni, farà ottenere quell’effetto sofisticato tanto ricercato in uno stile moderno. Guardate la foto qui sopra!
Bagno in stile rustico
Se parliamo di stile rustico, accogliente e romantico, al centro delle idee per il bagno ci saranno i mobili in legno naturale, abbinati ad accessori sul bianco o sul beige, ma anche su altre tonalità che si ispirano alla natura, come ad esempio il color salvia (verde) e il giallo senape. Dentro al bagno rustico troviamo un richiamo congiunto alla naturalità e anche alla delicatezza dei colori.
Può essere poi arricchito con delle mensole, in uno stile da casa di campagna, con legno massiccio e che mostri le venature del legno. Si può poi anche optare per dei rivestimenti in legno, sempre dello stesso genere. Tra i tessuti, assegneremo un posto d’onore al cotone o al lino, il che vale per gli asciugamani, ovviamente, ma anche per i tendaggi. Date un occhio a questo sito!
Idee per il bagno in stile scandinavo
Per lo stile scandinavo in bagno, il concetto chiave risiede nella luminosità: scegliamo quindi elementi d’arredo nel bianco acceso, tipico dell’arredo scandinavo, e abbiniamovi degli accessori in colori comunque chiari. Potremmo quindi rimanere sul bianco, o spaziare al beige: in ogni caso rifletteranno molto bene la luce naturale che filtra nella stanza.
Meglio puntare, per lo stile scandinavo, su un arredo semplice ed elegante, senza troppi accessori o soprammobili, che avrebbero il solo risultato di appesantire l’ambiente, togliendogli quell’aria di sobrietà e di purezza che lo contraddistingue. Ideale inserire mobili bagno salvaspazio, per organizzarlo al meglio.
E il bagno in stile boho?
Lo stile boho è molto apprezzato per l’ambiente bagno (e, chiaramente, non solo). È anche un modo per apportare originalità in un ambiente, con uno stile di tendenza. Con il boho chic avremo via libera nel definire l’ambiente in una chiave naturalistica, ma anche con l’aggiunta di colori vivaci, seppur non eccessivi.
Il rosa, il turchese, il verde, sono ottimi esempi di inserimenti da collocare nel bagno in stile boho. Quindi, ad accessori quali asciugamani, tendaggi, tappeti, che spaziano tra queste colorazioni (anche piccoli inserimenti di rosso sono consigliati), si affiancheranno ad altri accessori che richiameranno, più direttamente, la naturalità. Dei mobili in rattan o in vimini, o delle ceste per il bucato negli stessi materiali, saranno perfetti allo scopo.
Lecito usare, per il bagno in stile boho, anche mobili che si rifanno a stili d’arredo differenti, avendo in comune la naturalità e dunque le fattezze in legno.
Idee per il bagno piccolo: come valorizzarlo
Vediamo adesso qualche trovata originale per valorizzare un bagno che sia piccolo, negli spazi e nell’estensione della sua superficie. A tal proposito, bastano pochi accorgimenti per renderlo più bello, elegante e funzionale.
Facciamo in modo tale che il bagno sia luminoso, con superfici che riflettono la luminosità (aspetto comune al moderno e allo stile scandinavo). Puntiamo su tonalità chiare, come il bianco o il beige, ma anche su colori pastello delicati, sia per le pareti che per le superfici. La tendenza sarà per una percezione dilatata degli spazi.
Un sistema particolarmente efficace per riflettere la luce, e dunque aumentare ancora di più la percezione dello spazio, è dato dall’inserimento di specchi nell’ambiente. Dato che il bagno è piccolo, si consigliano degli specchi a parete. Ora, si rifletterà perfettamente la luce, ma anche gli elementi d’arredo e gli accessori, con un effetto ottico ancora più accentuato di dilatazione dello spazio.
Oltre che sul piano estetico, possiamo intervenire, per il bagno piccolo, su quello funzionale. In questo modo, ci peserà senz’altro di meno lo spazio carente, riuscendo a sfruttare meglio quello a disposizione. La soluzione, a tal riguardo, consiste nei mobili sospesi, oltre che nelle mensole. Si avrà quindi lo spazio necessario per appoggiare oggetti e accessori lasciando libera una porzione considerevole di superficie.