La boiserie fornisce sempre il suo tocco aggiuntivo al design complessivo di un appartamento, arricchendolo. Possiamo trovarne in vari stili, e, sebbene la boiserie nasca come elemento classico per rivestire e definire con classicità le pareti, sono molto diffuse oggigiorno le boiserie moderne.
Con le boiserie moderne, potremo anche rivisitare completamente la presentazione dei nostri ambienti, senza ricorrere a ristrutturazioni o altre opere murarie. Dunque un prodotto che consente altresì versatilità ed economicità. Con l’applicazione di boiserie moderne renderemo più gradevoli gli ambienti della casa, e anche più accoglienti.
Potremo poi avere l’imbarazzo della scelta sia per i materiali che per le finiture. Per giungere ad una scelta consapevole, meglio quindi iniziare a districarsi con consapevolezza sugli elementi sui quali focalizzarsi. In ciò tenendo conto del fatto che non per forza una boiserie debba avere una valenza prettamente estetica, ma può venire in aiuto altresì funzionalmente. Si pensi al caso in cui occorra nascondere dei collegamenti d’impianti in bella vista, o al caso in cui si voglia isolare il muro per fare in modo che non venga direttamente a contatto con dei mobili a parete.
La nostra scelta poi, potrebbe estendersi anche ad una necessità d’isolamento termico e acustico. Dopo questa prima rassegna, entriamo maggiormente nei dettagli.
Boiserie moderne e dimensioni
Soffermiamoci anzitutto sulle dimensioni delle boiserie moderne, quindi sulla loro estensione in altezza. Se vogliamo creare un ambiente stilisticamente e cromaticamente uniforme, possiamo scegliere una boiserie che rivesta completamente le pareti.
In questo caso possiamo abbinare le boiserie moderne a delle mensole, così da spezzare, e, per il resto, potremo anche approfondire l’effetto uniformante, rivestendo dei mobili con lo stesso strato. Realizzando, cioè, un effetto a scomparsa.
Molto utilizzata è d’altronde la boiserie bassa, sia per l’effetto maggiormente variegato, sia perché spesso viene impiegata per fare da supporto alla sistemazione di mensole (in relazione, chiaramente, alla tipologia di boiserie moderna adottata). In ogni caso, la boiserie moderna alta, rivestente l’intera parete e lasciando libero il solo soffitto, e quella bassa, possono essere combinate ed alternate tra loro. Un buon arredatore può proporre soluzioni del genere per fornire una prospettiva piuttosto che un’altra dell’ambiente considerato. Quindi far apparire più piccolo o più grande l’ambiente.
I tipi di boiserie moderne
Addentriamoci, nel concreto, fra i tipi di boiserie moderne. Una volta stabilita l’altezza del rivestimento, stabiliamo se adottare boiserie moderne lisce, a doghe, pantografate, in gesso o tridimensionali. Le prime sono composte da pannelli lisci, e sono consigliate per dare una sensazione visiva di maggiore compattezza e uniformità della superficie di rivestimento.
Le boiserie moderne a doghe sono formate da doghe in verticale, oppure in orizzontale. Anche con le doghe, oltre che con le variazioni d’altezza, si può giocare per fornire una determinata percezione dello spazio. Se, infatti, adotteremo delle doghe verticali, possiamo aumentare la percezione dell’altezza dell’ambiente. Se invece ci rivolgeremo sulla scelta delle doghe orizzontali, l’effetto ampliante riguarderà di lungo la stanza.
Scorrendo oltre con la nostra rassegna, le boiserie pantografate, seppur esse possano avere una connotazione moderna, sarà la scelta cui attenersi se si desidera puntare meno sull’innovazione e più sulla tradizione. Ancora, con le boiserie in gesso si possono creare delle cornici ad effetto. Sono utilizzate molto nello stile classico, ma anche nello stile moderno non sfigurano affatto, presentando una grafica dalle linee decise, proprie dello stile.
Le boiserie moderne tridimensionali sono il top di categoria qualora si voglia “osare” maggiormente. L’effetto è quello più innovativo e fuori dagli schemi, con boiserie che riproducono anche degli scenari paesaggistici all’interno della propria casa, con una grafica, appunto, tridimensionale e realistica. Non solo, ma si può anche ottenere la resa grafica di una peculiare texture, come una superficie in ferro, in mattoni, in pietre, a seconda della variante di stile sulla quale puntare, fermo restando il moderno come connotazione.
Quale materiale per una boiserie?
Abbiamo accennato alla questione dei materiali. Ora, per entrare più nello specifico, le boiserie moderne in legno possono comprendere un legno laminato, oppure il compensato. In ogni caso, queste boiserie dureranno a lungo nel tempo e si occuperanno anche dell’isolamento termico della stanza.
Abbiamo visto la valenza del gesso, nella creazione di cornici anche in stile moderno. Tra i materiali sintetici, troviamo il polipropilene e il poliuretano, boiserie composte da pannelli in questi materiali, più economiche delle boiserie in legno e più resistenti di quelle in gesso.
- Qui altre idee per l’arredamento soggiorno
Il colore migliore
Anche la scelta cromatica, in tema di boiserie moderne, vuole la sua parte. Possiamo optare per il color legno naturale, ma anche per delle altre particolari colorazioni, con colori neutri e non solo. Inoltre, possiamo scegliere tra una finitura opaca o laccata.
Per uno stile moderno tendente al rustico, le boiserie moderne in legno creano l’effetto desiderato. Con i dovuti abbinamenti, riesce anche a rendere un effetto stile industrial, di cui il legno è anche componente essenziale. Allo scopo di conferire luminosità agli ambienti, le boiserie moderne bianche sono molto indicate, e si conciliano con ogni ambiente della casa. Si possono applicare anche sullo sfondo di pareti colorate.
Per boiserie di colori vivaci, caldi o freddi, con uno stile moderno potremo sbizzarrirci di più, ma si dovrà sempre tenere conto dell’abbinamento da creare rispetto agli altri colori, nell’ambiente di casa.