Cerca
Close this search box.

Zanzariere in disuso: 5 trucchi sorprendenti per riutilizzarle al meglio

Sono tantissime le persone che a partire dalla primavera decidono di sostituire le loro zanzariere, in quanto desiderano una protezione maggiore da zanzare e insetti in vista dell’estate. 

In questi casi è bene scegliere prodotti affidabili e resistenti; le zanzariere su misura a Milano, per fare un esempio, sono rinomate per la loro qualità e durabilità e queste caratteristiche allungano sensibilmente il loro tempo di utilizzo. 

Una volta effettuato il cambio, però, occorre disfarsi delle vecchie zanzariere: in molti altri casi si tende a buttarle, ignorando tutti i possibili e sorprendenti modi per riutilizzare le stesse.

Di seguito quindi si potranno trovare alcuni trucchi e consigli per poter dare nuova vita alle vecchie zanzariere, trasformandole in oggetti utili per la vita di tutti i giorni. 

Vestiti

Ebbene sì, le zanzariere vengono spesso tramutate in vestiti o accessori di vario tipo come borse o cappelli, e in alcuni casi perfino in contenitori per oggetti di vario tipo. Se il prodotto non si presenta troppo malandato o forato, basterà ritagliare la parte interessata e realizzare una copertura per gli accessori in questione, dando sfogo alla propria creatività. 

Potrà sembrare surreale, ma anche alcuni stilisti utilizzano proprio le zanzariere per aggiungere dei tocchi sperimentali ai loro capi, per via della loro forma e dei materiali utilizzati. Utilizzato con intelligenza e capacità, questo prodotto è in grado di dare dettagli o sfumature davvero particolari al vestiario.

Sacchetti di vario genere

Questo è uno dei possibili riutilizzi più popolari ma allo stesso tempo efficaci. Molto spesso ci si trova in situazioni in cui prodotti come frutta e verdura non vengono conservati in maniera ottimale, e le zanzariere in disuso possono diventare, in questi casi, degli alleati davvero utili. Queste infatti possono diventare facilmente dei sacchetti utilissimi per conservare questi tipi di prodotti, ma il loro utilizzo può essere esteso praticamente per quasi ogni tipo di evenienza.

Setaccio

La creazione di un setaccio è una soluzione a cui molti non penserebbero mai, ma che invece si sposa perfettamente con quelle che sono le caratteristiche del prodotto in questione. Per poter realizzare un setaccio basta ritagliare la zanzariera in questione attorno a un cerchio di metallo e fissarlo con una buona colla. Una volta che questa si sarà asciugata si avrà a disposizione uno strumento utilissimo in cucina.

Protezione per vasi o terreni

Molte persone conservano nella propria casa dei vasi di terriccio oppure possiedono dei piccoli terreni in cui coltivano diverse tipologie di piante. Per poterle proteggere efficacemente con delle zanzarierebisogna semplicemente tagliare la quantità interessata (ovviamente in base alla forma del vaso e del terreno) e fissarla attorno sul terreno, o nel caso dei vasi, sui bordi.

Accessorio per culle

Con questo metodo anche i bambini più piccoli traggono beneficio da una zanzariera inutilizzata. Per questo tipo di utilizzo l’unica cosa da fare è, come sempre, prelevare la parte del prodotto che serve e coprire la culla, chiaramente fissandola in maniera provvisoria e con oggetti che ne consentono l’apertura all’occorrenza.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.