Ad Harads, nella Lapponia svedese, si trova uno spettacolare ed unico hotel: il Treehotel.
Questa struttura ricettiva, unica nel suo genere, offre un’esperienza impareggiabile. Qui si possono dimenticare i vincoli di tempo della vita quotidiana e godersi la serenità della natura incontaminata.
Il concept si basa sull’idea di creare degli alloggi sull’albero che diano alle persone la possibilità di vivere in mezzo alla natura, fornendo allo stesso tempo un’involucro dal design ricercato e moderno: Treehotel combina natura, valori ecologici, comfort e design moderno per un’esperienza emozionante.
Ogni camera è una creazione unica, progettata da importanti studi di architettura scandinavi; gli edifici sono realizzati con tecniche e materiali da costruzione che comportano il minor impatto ambientale possibile, rispettando gli alberi su cui le strutture si attestano senza abbattere o danneggiare la natura circostante.
Ogni alloggio è dotato di un buon isolamento termico e sono riscaldati tramite riscaldamento a pavimento; l’elettricità è fornita a livello locale da energia idroelettrica green. L’illuminazione all’interno delle camere è costituita esclusivamente da sistemi LED a basso consumo energetico, ed ogni camera dispone di moderni servizi igienici ecologici, completamente inodore ed alimentati da energia elettrica.
Vediamo adesso più’ nel dettaglio i vari alloggi: l’hotel è composto in totale da sei camere, costruite fra il 2010 e il 2013: oltre alle cinque camere sull’albero e un alloggio multifunzionale, la struttura ricettiva offre anche un edificio adibito a sauna, situato fra pini secolari, che può’ ospitare fino ad un massimo di dodici persone.
Ogni camera è unica nel suo genere, non solo per l’architettura ma anche per gli interni, l’illuminazione e i tessuti, progettati su misura; con dimensioni variabili fra i 15-30 mq, le camere più grandi possono ospitare fino a quattro persone.
Iniziamo con la camera The Cabin: il progetto di questa “treeroom” nasce dall’idea di creare una piattaforma in alto, su una collina che domina la valle sul fiume Lule: alla camera si accede attraverso un ponte. The cabin si presenta come una capsula, un “corpo estraneo” arroccato fra gli alberi. La sua superficie di circa 24mq può ospitare due persone, con un letto matrimoniale, bagno e terrazzo.
The Mirrorcube è un’emozionante nascondiglio fra gli alberi, mimetizzato grazie a pareti a specchio di dimensioni 4x4x4 metri che riflettono l’ambiente circostante.
La base della struttura è costituita da un telaio in alluminio realizzato attorno al tronco dell’albero, mentre le pareti sono appunto ricoperte di vetro riflettente.
L’interno è realizzato in multistrato di betulla, dove si aprono sei finestre su una splendida vista panoramica. Il Mirrorcube può’ ospitare due persone, con un letto matrimonio, bagno, soggiorno e una terrazza panoramica. All’alloggio si accede tramite una rampa che si snoda fra vari alberi.
Continuiamo il nostro viaggio all’interno del Treehotel nella Lapponia svedese.
Vediamo adesso le altre “camere” e la sauna sull’albero.
La prossima stanza è Bird Nest, costruita sui contrasti fra interno ed esterno; all’esterno questa treeroom si presenta come un grande nido d’uccello, da cui prende appunto il nome. L’interno invece è accogliente, familiare ed esclusivo.
Si tratta di un ambiente spazioso di 17 mq, adatta ad ospitare una famiglia composta da quattro persone con camere da letto separate, un bagno e la zona living.
Le pareti sono rivestite in pannelli di legno e le aperture quasi scompaiono nella fitta rete dei rami esterni.
Per completare al meglio la “mimetizzazione” di questa treeroom, al suo interno si accede tramite una scala a scomparsa.
La camera The Blue Cone si basa sulla semplicità ed accessibilità, sia in termini di materiali che di design.
La camera si presenta come una struttura tradizionale in legno, poggiata a terra tramite pali di fondazione per dare un senso di leggerezza, altezza, ma anche di stabilità.
Per accedere alla camera, si utilizza un ponte, fruibile anche da persone con disabilità.
Questa treeroom di 22 mq è rivestita all’esterno da legno di betulla laminato, e dispone al suo interno di quattro posti letto, con soppalco, bagno e soggiorno.
In netto contrasto con la camera “Nido”, in perfetta armonia con l’ambiente, gli architetti chiamati ai vari progetti, sviluppano un approccio totalmente diverso: da qui nasce la treeroom UFO.
La camera è costruita in materiale composito durevole, in modo tale da creare una struttura resistente, leggera e sostenibile al tempo stesso. L’interno di 30 mq ha un tocco moderno e confortevole, in grado di ospitare fino a cinque persone.
Con i suoi 55 mq, la treeroom Dragonfly è quella dalle dimensioni maggiori, utilizzabile sia come sala conferenze che come suite privata.
Una rampa lunga 15 metri conduce all’ingresso della stanza, dove grandi finestre panoramiche offrono una suggestiva vista sulla vallata.
Costruita in legno, lo spazio per conferenze dispone di un salone, due ambienti riunione e un ampio tavolo da conferenza.
Per concludere vediamo la Tree Sauna: la sauna sull’albero può’ ospitare fino ad otto persone ed è dotata di una vasca idromassaggio, e zona relax su misura. Una vera e propria casa sull’albero adibita al relax e alla rigenerazione di mente e corpo.
Arch. Elena Valori