Nei prossimi articoli vedremo una serie di progetti realizzati dallo studio tedesco Baumraum, specializzati nella realizzazione di abitazioni sugli alberi, sia come prefabbricati che come strutture prodotte su misura.
Lo studio, composto da un team di architetti paesaggisti, artigiani e giardinieri, realizza i suoi progetti nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente: vediamo di seguito e nei prossimi articoli, alcune realizzazioni significative.
Iniziamo dall’abitazione ad Osnabrück, Germania settentrionale: questa treehouse è stata integrata fra una quercia e un ontano, ed è caratterizzata da un tetto curvo con un lucernario di grandi dimensioni.
La struttura progettata dall’architetto Andreas Wenning, si regge su due pilastri di sostegno incorporati in una base in cemento.
La scala d’accesso conduce alla piattaforma a terrazza, posta a quattro metri di altezza, abbastanza grande da poter ospitare un tavolo con sedie: da qui attraverso un’altra rampa di scale, si accede alla cabina, un metro più’ in alto, caratterizzata da grandi aperture da cui si gode di una vista sul parco circostante.
Proseguiamo con la Casa Djurien, sempre in Germania: la proprietà si trova ai margini del villaggio, caratterizzato da poche abitazioni unifamiliari e molto verde; per rispondere alle esigenze del committente, lo studio ha ideato una struttura su misura.
La forma arrotondata di questa treehouse ricorda un uovo tagliato, aperto longitudinalmente. L’abitazione si divide in due parti: più’ in basso troviamo una prima terrazza ampia, mentre più’ in alto una seconda terrazza da’ accesso all’abitazione.
Quattro pilastri in acciaio a forma di V reggono l’intero peso della struttura, mentre il carico orizzontale viene distribuito sull’albero attraverso cavi di fissaggio in acciaio.
Una ulteriore particolarità di questo progetto è rappresentato dalle aperture ellittiche e dalla scelta dei materiali usati: si ha infatti un connubio fra legno, acciaio per la parte strutturale, e zinco per il rivestimento del tetto curvo, mentre per gli interni è stato usato legno di quercia e bambù.
Continuando la rassegna dei progetti dello studio Baumraum, vediamo adesso la Treehouse Solling.
Il sito di questa particolare casa sull’albero vicino alla città di Uslar, in Bassa Sassonia, si trova di fianco ad una vecchia abitazione del guardaboschi in una piccola valle laterale; l’accesso alla proprietà avviene attraverso una strada forestale che costeggia un piccolo ruscello.
Dopo aver ristrutturato la casa del guardaboschi, la committenza desiderava inserire nella proprietà anche una casa sull’albero. Il progetto si sviluppa su due piani ai quali si accede tramite una terrazza, attraversata da un abete.
Le scale di accesso alla terrazza, si trovano a bordo dell’acqua: l’effetto finale è quello di una terrazza che sembra “galleggiare” sopra lo specchio d’acqua dello stagno.
Dalla terrazza si può scegliere se entrate nella stanza al piano inferiore, o se proseguire con una successiva scala fino a raggiungere la parte superiore che ospita la zona notte.
Questa abitazione dalle forme arrotondate permette di avere una vista privilegiata del panorama circostante durante il giorno, mentre di notte la camera al piano superiore è caratterizzata da un lucernaio a cupola dal quale osservare le stelle.
La prossima treehouse è il Copper Cube, un cubo rivestito in rame situato nei pressi di Werder, vicino a Berlino e permette una vista sul lago di Zern.
Il progetto si snoda su due livelli, la terrazza posta a 4,5 metri da terra, ed il treehouse cabin quadrato posto un metro al di sopra della terrazza.
La treehouse è sostenuta da quattro pilastri in acciaio, mentre la terrazza è fissata alla quercia attraverso delle funi. La facciata è interamente rivestita in rame, con aperture in ogni direzione e due abbaini sulla copertura.
All’interno della cabin, utilizzata come camera per gli ospiti, si trova anche un bagno con doccia, wc e lavabo: tutti gli impianti delle acque reflue sono alloggiati all’interno dei pilastri di sostegno in acciaio. Particolari i materiali e le forme della cabina della doccia e anche del piatto doccia, studiati appositamente per garantire il massimo relax.
Sempre della stessa tipologia di treehouse cubica è il progetto in località Melle, in Germania settentrionale.
Questa casa sull’albero è incorporata fra una magnolia e diversi abeti, e viene utilizzata dai proprietari come camera per gli ospiti, o per sala giochi, ma anche per incontri commerciali o piccoli ricevimenti.
Il design è costituito, anche in questo caso, da due livelli: una terrazza e il “cubo chiuso” che rappresenta l’alloggio stesso. Entrambi poggiano su una struttura in acciaio inox spazzolato, e sono collegate alla scala d’accesso attraverso una passerella.
La treehouse è rivestita all’esterno da legno tatajuba, particolarmente resistente agli agenti atmosferici.
Dopo le treehouse costruite in Germania, vediamo oggi altri progetti dello studio Baumraum realizzati nel mondo, fra cui anche un progetto per una piccola casa sull’albero in Italia.
Iniziamo dal progetto Belvedere realizzato a Basilea, Svizzera: i proprietari desideravano una casa sull’albero da cui godere della vista sulla città, per cui il progetto si attesta su quattro abeti rossi, ideali per raggiungere tale scopo.
L’accesso avviene attraverso tre rampe di scale e due terrazze intermedie, fino ad arrivare alla terrazza superiore e alla casa vera e propria, posta a 12 metri da terra.
Questa treehouse dalla forma cubica è interamente rivestita in rame: la scelta è dovuta al fatto che questo materiale, perdendo con il tempo la sua lucentezza, renderà la casa “invisibile” tra le fronde degli alberi. Per i rivestimenti interni è stato utilizzato invece il legno di rovere, che rende l’interno caldo ed accogliente.
Grazie alle aperture su ogni lato e un grande lucernario sul tetto, si garantisce il contatto visivo con l’esterno in ogni direzione.
La treehouse casa Girafa, si trova a Curitiba, Brasile.
Il nome deriva dalla struttura di sostegno, composta da colonne sottili asimmetriche di acciaio inossidabile, che ricordano appunto le lunghe zampe della giraffa. Il ponte d’accesso è collegato all’acero di supporto attraverso cavi di acciaio e nastri tessili.
La superficie esterna della treehouse è rivestita in Ipe, un legno tropicale caratterizzato dall’elevata resistenza, mentre le ringhiere e i vari raccordi sono in acciaio inox.
Cliff House, nello stato di New York, è situata su un ripido pendio con vista panoramica sulle colline nei pressi del fiume Hudson.
Il progetto è suddiviso in due parti, la cabin e la terrazza, quest’ultima completamente sorretta da un albero di acero, mentre la cabin, che sembra sospesa sulla scogliera, è sorretta tramite pilastri a V ancorati al terreno.
Nei pressi di Roma, sul lago di Bracciano, si trova la Meditation Treehouse realizzata su un vecchio castagno; come detto già nel nome questa casa è un luogo per meditare e rilassarsi, dove il design è caratterizzato da una forma molto semplice e funzionale.
La scala d’accesso conduce alla prima terrazza, da cui poi si raggiunge la cabin. La terrazza e la parte anteriore della casa sono collegate all’albero di castagno tramite cavi di acciaio, mentre la parte posteriore è sorretta da due pilastri.
L’interno a pianta quadrata e con pareti piane, è rivestito in legno di Jatoba. Le ampie vetrate sulle pareti e sul soffitto lasciano entrare la luce naturale all’interno, oltre a dare un senso di continuità fra il dentro e il fuori.
Arch. Elena Valori