Saranno 18 gli Eventi Collaterali della 13° Mostra Internazionale di Architettura intitolata Common Ground, diretta da David Chipperfield e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, aperta al pubblico dal 29 agosto al 25 novembre 2012.
Gli Eventi, selezionati da David Chipperfield e approvati dal CdA della Biennale, sono proposti da enti e istituzioni internazionali e allestiranno le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città di Venezia.
Uno degli eventi collaterali più attesi è l’ Archipelago Cinema, auditorium flottante progettato dall’architetto Ole Scheeren, ospita una tavola rotonda e la première mondiale del film Against All Rules del regista Horst Brandenburg, che offre un’approfondita ricognizione dell’opera e della filosofia di Ole Scheeren (architetto tedesco).
Già progettato in una versione differente per un festival della Nai Pi Lae Lagoon in Thailandia, esso è composto da una zattera modulare che richiama l’idea dell’isolotto.
La zattera sarà collocata al largo della Darsena Grande, guardando di fronte allo schermo posizionato invece sull’arsenale.
Ti potrebbe interessare anche…
Maria Giulia Petrai