Nuove infrastrutture in Danimarca
Per l’ultimo articolo di questa serie, abbiamo scelto un progetto in Danimarca ancora in fase di realizzazione, un progetto molto più ampio della “sola” infrastruttura.
Lo studio Henning Larsen Architects, in collaborazione con un team internazionale, si è aggiudicato il concorso di architettura indetto dal Comune di Frederikssund, a nord di Copenhagen, per progettazione della stazione ferroviaria regionale che servirà la futura città di Vinge, anch’essa opera dello stesso team di architetti.
Vinge è una città nuova da sviluppare all’interno del Comune di Frederikssund che, coprendo 350 ettari, sarà il più grande progetto di sviluppo urbano in Danimarca. Al centro del nuovo piano della città, la stazione ferroviaria regionale costituisce il punto di partenza del nuovo sviluppo della città; lo spazio urbano della stazione e il tratto del paesaggio si incontrano, garantendo così che la ferrovia non dividerà la città in due parti.
La stazione ferroviaria di Vinge è stata progettata per essere il cuore di questo nuovo sviluppo urbano, che unificherà la conformazione del paesaggio con la geometria della città: la struttura appunto non solo funge da pensilina per la stazione ferroviaria, ma verrà fruita dai cittadini come una “collina artificiale” in centro città.
La struttura “ondulata” della stazione creerà un senso di calma, oltre al fatto che la sua posizione centrale rispetto alla città, favorirà l’accesso ai mezzi pubblici, incoraggiando così gli abitanti al loro utilizzo per gli spostamenti.
Invece di limitarsi alla mera funzione di “collegamento”, la stazione e la zona verde sono poste allo stesso livello delle rotaie, in modo tale da creare uno spazio sotto la pensilina, che ospiterà le attività commerciali.
Il concept che ha guidato sia la progettazione di Vinge che della stazione ferroviaria è quello di sviluppare una nuovo tipo città in cui gli elementi naturali non sono semplicemente aggiunti alla fine, ma integrati fin dall’inizio dello processo di sviluppo.
La scelta dei materiali da utilizzare per la stazione è caduta sul calcestruzzo gettato in opera: di colore chiaro, il cemento rifletterà i raggi del sole creando un ambiente caldo; l’acqua piovana, attraverso grondaie integrate nella superficie dell’edificio, verrà raccolta in cisterne poste ai bordi; questa strategia globale di drenaggio garantirà una superficie asciutta e antiscivolo che non comprometterà l’estetica della struttura.
La stazione ferroviaria di Vinge è dovrebbe essere completato nel 2017.
Arch. Elena Valori