Costruire una casa è un processo lungo e complesso, sono tanti i passaggi da fare per assicurare mura solide e impianti idrici ed elettrici a norma, adatti al tipo di abitazione.
In fase di costruzione vengono valutate opzioni per installare gli impianti che porteranno luce e acqua in tutta la casa, il lavoro deve essere fatto attentamente e nel migliore dei modi per evitare problemi futuri.
L’elettricista, solitamente, studia la piantina della casa e progetta un impianto su misura per essa, seguendo le richieste, per quanto possibile, del proprietario.
Durante la fase della progettazione dell’impianto elettrico c’è una decisione che viene spesso tralasciata o delegata all’elettricista, ovvero, la scelta della placche per gli interruttori.
Siccome, almeno sul momento sembra un fattore del tutto secondario, si lascia fare ad altri, ritrovandosi poi a dover affrontare ostacoli di natura estetica.
L’elettricista fa una scelta secondo praticità e suo gusto e non sempre le placche scelte si intonano con lo stile della stanza, è in quel momento che si inizia a capire che forse non bisognava delegare.
Cosa sono le placche elettriche? Si tratta di semplici coperture delle prese di corrente, sono acquistabili online o nei negozi specializzati, sono disponibili di varie marche, tra le più famose ricordiamo Btcino e le placche vimar plana.
Le placche vengono realizzate con diversi materiali, in commercio possiamo trovare quelle in legno, metallo, reflex, tecnopolimero e molto altro, disponibili di varie forme e colori.
La scelta va fatta seguendo il proprio gusto personale e il tipo di arredamento scelto per la casa, in modo che l’effetto finale sia visivamente armonioso.
È un dato di fatto che le placche per interruttori sono diventate un vero elemento di design e di abbellimento delle stanze, motivo per il quale le aziende produttrici hanno iniziano a produrne di vari tipi, cercando di mettere a disposizione migliaia di modelli che si adattano perfettamente a vari stili di arredamento.
L’unica accortezza è quella di scegliere una placca che corrisponda alla sua scocca, ovvero, tenere in conto il numero di prese o “posti” e acquistarne una che si adatti perfettamente.
Siccome sono davvero tante le placche, ci sono un paio di linee guida da seguire che facilitano la scelta: la prima è quella di scegliere attentamente la forma e il colore, a volte si corre il rischio di fare scelte poco pratiche con un colore troppo simile alla parete e questo potrebbe risultare penalizzante ai fini pratici e visivi; la seconda, se possibile, acquistare delle placche visibili al buio, quelle più moderne hanno spesso un simbolo o il bordo fluorescente, una caratteristica utilissima che fa in modo di non dover cercare a tastoni l’interruttore sulla parete.
Le più recenti tecnologie hanno portato all’introduzione di interruttori a sfioramento ideali per un arredamento moderno, in pratica è possibile accendere la luce semplicemente sfiorando la presa.
A questa funzionalità si aggiunge un design ricercato, con forme eleganti e personalizzabili a seconda del contesto abitativo grazie a soluzioni all’avanguardia.
In questo caso non si hanno delle placche, in quanto l’intero interruttore è formato da un unico pezzo con pannello touch.
Per chi, comunque, ama la modernità ma non fino a questo punto, la scelta può sempre ricadere su placche dal design geometrico ben definito con colorazioni vivaci e materiali lucidi.
Una scelta adeguata fatta in base al resto dell’arredamento può dare un tocco in più alla stanza, soprattutto se questa ha uno stile minimale, la presenza di un interruttore su una parete bianca può fare la differenza agli occhi di chi la guarda.
È chiaro che la scelta delle placche degli interruttori non deve essere lasciata al caso e nemmeno ad altre persone, la casa è il posto che più ci rispecchia, ogni piccolo elemento di arredamento è una scelta personale che va fatta con consapevolezza secondo i propri gusti, perché in fondo si tratta del posto in cui si passerà il resto della vita, quindi meglio non delegare e decidere da soli ogni piccolo dettaglio.
Una risposta
Ottimo articolo, complimenti e grazie per le informazioni sulle placche e gli interruttori serie civile.
Secondo voi quale modello dovrei scegliere fra placche vimar, placche bticino o placche gewiss?
Vorrei una bella serie civile per arredare casa