La Williamstown city Library in Australia
A Williamstown, Australia, lo studio Mitsuari Architects ha realizzato nel 2015 un nuovo interessante edificio che ospita la biblioteca civica.
L’architettura della nuova biblioteca si ispira alla contrapposizione fra la fluidità delle acque della baia e la rigidità e la permanenza delle dighe e degli edifici lungo il litorale di Williamstown.
Il fronte principale assume dunque una forma arrotondata, fluida, che accompagna il percorso pedonale, mentre il fronte termale, chiudendosi rispetto alla strada prospiciente, rappresenta una sorta di “divisione netta” fra lo spazio esterno e l’interno, anche come tipologia materica: tutto il concept ruota infatti intorno alla dicotomia fra la facciata in policarbonato traslucido e le facciate rivestite in pietra.
Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con Sally Draper Architects ed è un elegante edificio funzionale che al tempo stesso rispetta l’edificio storico del municipio, ad esso prospiciente.
La sala lettura principale, a doppia altezza, è caratterizzata dalla presenza della parete divisoria in policarbonato traslucido mentre il solaio è rivestito in listelli di legno, che permettono alla luce naturale di permeare in profondità nello spazio.
Alcuni principi di progettazione sostenibile, come un grande serbatoio di stoccaggio dell’acqua piovana, sistema di ventilazione a soffitto e finestre automatiche sono incorporati nell’architettura per massimizzare le prestazioni energetiche e ridurre quanto più possibile i consumi di energia ed acqua.
La nuova biblioteca aggiunge vivacità alla zona del centro storico di Williamstown, agendo come un ponte urbano tra il municipio e il quartiere dello shopping adiacente, tramite una serie di grandi desk pubblici, punti di accesso multipli, e un collegamento vetrato fra la biblioteca e il municipio.
Concludiamo citando il fatto che la biblioteca civica di Williamstown è stata insignita del Commendation for Urban Design del Victorian Architecture Awards nel 2014.
Arch. Elena Valori