Il basketball stadium di Dongguan
Nella città meridionale cinese di Dongguan è stato completato nel 2014 uno stadio di basket, opera degli architetti tedeschi von Gerkan, Marg and Partners (gmp architekten).
L’edificio, percepito già da diversi metri di distanza, è un punto di riferimento che fornisce identità e orientamento alle persone nel nuovo quartiere di Liaobu.
Lo stadio dispone di spazi per quasi 15.000 visitatori e può essere utilizzato per lo sport e altri eventi; questo edificio è la nuova sede principale per una delle squadre di maggior successo del basket cinese, i Leopard Dongguan.
La conformazione spaziale dello stadio trasforma gli elementi dello sport del basket in elementi architettonici: situato su una piattaforma rialzata, l’anello circolare ricorda il cerchio del canestro,con la facciata “attaccata” come la rete del canestro stresso.
Il tipico colore arancione della palla appare dietro la facciata a rete sotto forma di struttura esterna dell’arena, e viene richiama anche nella progettazione degli interni.
La struttura del tetto in acciaio dello stadio ha un diametro di 157 metri; costituito da un anello che lavora a pressione verticale, da questo sono sospesi 28 nastri, sui quali sono agganciate le strutture a telaio a traliccio che fungono da rinforzi.
Una caratteristica che rende l’edificio unico nel suo genere è costituito dalla facciata a rete composta da pannelli triangolari con vetro isolante.
Lo stadio è circondato da un vasto parco che funge da zona cuscinetto tra l’edificio e le strade circostanti relativamente rumorose: per il disegno del paesaggio gli architetti hanno preso spunto dalla forma stessa dello stadio, che viene quindi circondato da ampi spazi verdi e percorsi curvi con giochi d’acqua, diventando allo stesso tempo anche aree sportive all’aperto fruibili dalla popolazione.
Arch. Elena Valori