Lavoro, idee e suggerimenti per i nuovi architetti
Trovare lavoro, per chi diventa architetto al tempo della crisi economica, non è facile, ma non impossibile. L’importante è avere ben chiaro cosa vogliamo proporre al mercato e come comunicare le noste conoscenze.
Questa nova serie di articoli fornirà spunti e suggerimenti su come immettersi nel mondo del lavoro una volta usciti dall’Università.
Come prima cosa,iniziamo con la redazione del Curriculum Vitae, che verrà poi aggiornato costantemente in base alle varie esperienze e conoscenze acquisite.
Per compilare un Curriculum adeguato può essere utile seguire un modello che si può redigere con Microsoft Word, che può essere convertito in vari formati (ad. es in pdf), a seconda delle richieste delle aziende, e spedito via email.
Il Curriculum deve presentare un profilo chiaro e definito che corrisponde al tipo di lavoro per cui si vuole proporsi.
Il potenziale datore di lavoro deve riuscire a comprendere il livello di professionalità del candidato già da una prima occhiata, per essere poi invogliato ad approfondire leggendo più dettagliatamente il testo.
Reperibili online vi sono una serie di modelli da poter utilizzare per la redazione del proprio Curriculum Vitae, fra cui anche il Curriculum Europeo: il consiglio è di scegliere fra la tipologia che più si avvicina alle esigenze della vostra ricerca professionale.
Per cui se il Cv verrà indirizzato anche alla ricerca di lavoro in Paesi dell’Unione Europea, può essere una buona scelta quella di compilare il modello di Curriculum Europeo.
Qualora invece la ricerca sia concentrata prevalentemente in Italia, a meno che non sia specificato nell’offerta di lavoro, si suggerisce di creare un proprio layout riconoscibile, sempre partendo da un modello base che verrà poi personalizzato.
E’ importante ricordare che il Curriculum deve essere chiaro e facilmente leggibile, evitando quindi colori troppo forti o caratteri poco comprensibili.
Arch. Elena Valori