Sono ispirati dalla stessa necessità: fare del luogo di lavoro un contesto confortevole e ispirante tramite pareti divisorie per ufficio. Ma i risultati, a prima vista, sono agli antipodi: stiamo parlando degli spazi di Pallotta TeamWorks e Horizon Media.
Foto da pallottateamworks.com
In California, la Pallotta TeamWorks, società di Fundraising e Event planning, ha ‘scoperto’ di avere due cose: un budget limitato e il desiderio di allestire uno spazio moderno ed economico. Così ha ingaggiato l’architetto sudafricano Clive Wilkinson. Gli ha chiesto di disegnare uno spazio alternativo razionalizzando anche i consumi dei condizionatori. Il risultato è un spazio vitale su misura di impiegato all’interno di containers impilati: l’impatto visivo è sorprendente.
Foto da aplusi.com
Quelli di Horizon Media, una compagnia di servizi media che ha sede a New York, non hanno voluto stravolgere la concezione di spazio open space. Così, alcuni uffici sono stati chiusi dal vetro. Il progetto è del team di A+I Architecture. L’effetto è rimasto quello di un open space, ma la privacy e la concentrazione dei dipendenti ne ha guadagnato eccome. Si sa che quando i telefoni squillano e i colleghi alzano la voce la vita in ufficio si fa dura…
Gli imprenditori hanno iniziato a capire che allestire un ufficio bello e confortevole significa produrre di più e meglio. Sui portali di design sparsi qua e là sul web non si contano le raccolte fotografiche degli allestimenti più colorati, originali e innovativi (date un’occhiata a quelli di Facebook e Google).
In Italia, Prismac offre un’ampia gamma di pareti divisorie per ufficio (in vetro e in altri materiali), diversi modelli di strutture mobili e infinite soluzioni personalizzate per migliorare il design e soprattutto la funzionalità del luogo di lavoro. Allestire un ambiente moderno, bello ed efficiente significa abbattere lo stress e lavorare conciliando professionalità e relax, impegno e creatività.