Riesumata dai ricordi degli anni ’80, la carta da parati è tornata a far capolino tra le soluzioni di arredo più recenti e oggi, complici le nuove tecnologie con le quali è realizzata, è ancora apprezzata da una larga fascia di pubblico. Una vera e propria riscoperta, dunque, confermata dalla grande attenzione che le aziende del settore stanno dedicando a questo prodotto. Sul mercato la gamma di proposte a disposizione è così ampia che diventa un piacevole divertimento mettersi in cerca della più adatta alla propria abitazione.
Attualmente, per altro, la carta da parati può trovare applicazione anche nel bagno, un ambiente che in passato veniva escluso a causa dell’umidità. Nessun problema ora: le nuove carte da parati sono molto resistenti all’umidità e assicurano una tenuta ottimale, il che vuol dire che il solo criterio da prendere in considerazione in vista di un acquisto è la coerenza stilistica con i sanitari.
Carta da parati 2021: guida alla scelta
La carta da parati può essere applicata su una sola parete dell’ambiente, ma anche su tutte. Il consiglio, però, è quello di iniziare “a piccole dosi”; specialmente per provare a limitare il margine di errore se non si ha molta esperienza con questo elemento. Da quale parete cominciare? Ovviamente da quella più anonima e spoglia, così vuota da aver bisogno di un po’ di colore. Le fantasie e i temi della carta saranno in grado di restituirle grande vitalità. Il blu cobalto è un ottimo contrasto.
Certo, non basta acquistare la carta da parati giusta se poi non si pensa a curarne la manutenzione nel corso del tempo. In effetti, una delle perplessità che attanagliano chi ha in mente di compiere un acquisto del genere ha a che fare proprio con la durabilità sul lungo termine della carta. La paura è che, con il trascorrere degli anni, l’aspetto iniziale si deteriori in maniera graduale e vada via via sparendo. Proprio per questo motivo, è essenziale rivolgersi a rivenditori di qualità e di comprovata affidabilità. Questi, infatti, saranno ben lieti di fornire tutte le informazioni utili per una corretta conservazione della carta da parati. Ciò che bisogna domandare ha a che fare con cosa bisogna fare per rimuovere eventuali macchie in superficie, come si può eliminare la polvere e così via.
Insomma, oggi l’arredo moderno sembra non riuscire a fare più a meno della carta da parati. Che si opti su un prodotto dall’impronta grafica molto evidente o su una soluzione più neutra, l’importante è prestare attenzione alla sua applicazione e al trattamento in superficie delle parti di muro coinvolte dall’operazione. Perfetta anche da accostare a pareti tortora, in modo da dare movimento ed equilibrio alle varie stanze della casa.
Carta da parati IKEA
IKEA è uno di quei brand sempre consultati in fatto di arredamento, che sia per scegliere il mobilio della propria casa o i complementi d’arredo. Anche per quanto riguarda la carta da parati, il celebre brand svedese è in prima linea con un’offerta molto ampia. Da valutare, infatti, ci sono diversi ornamenti – anche decorazioni adesive – per rendere un determinato ambiente della casa originale e personalizzato. Difatti la carta da parati è utile per caratterizzare una stanza, ma anche per coprire eventuali angoli o lati “morti” della casa, magari proprio quelli che non riusciamo a valorizzare. Questa conferisce infatti un tocco di gusto che certamente non resterà inosservato nel vostro open space, anche nel caso di un open space cucina soggiorno rettangolare.
Tra i modelli di carte da parati IKEA consigliamo:
- Vintage Americano 3D Carta da Parati Floreale per Pareti Camera da Letto Fiore Non Tessuto Sfondi Decor Soggiorno Blu
- Carta Da Parati Adesiva Muro 3D Nordic Ikea in bianco e nero sfondo muro
- FAGERÖN, decorazione da parete
- KINNARED, una decorazione da parete a pois molto particolare e perfetta per uno stile vintage
Carta da parati Vintage
La carta da parati in perfetto stile vintage è quella che rispetta lo stile anni ’60, ’70, caratterizzata – ad esempio – da linee geometriche o decorazioni floreali. Quadri, rettangoli, rombi, triangoli, pois ma anche fiori come peonie, margherite, rose, ortensie, papaveri… il vintage è sinonimo di valore e qualità ma mai di antiquato e decadente. Proprio per questo motivo, chi opta per arredare la propria casa con uno stile vintage non può non valutare la scelta di caratterizzare una porzione di parete di una stanza con della carta da parati tipica.
Abbinata a pezzi unici, acquistati magari in mercatini dell’usato o mercatini delle pulci, potrebbe ricreare ambienti originali dal gusto retrò. Da valutare è anche tutto ciò che riguarda l’art decò, a questo scopo ti consigliamo di leggere l’approfondimento dedicato a questa particolare corrente artistica e di design. I colori da preferire sono quelli che tendono al verde salvia, alle tonalità di blu scuro, ma anche tutto ciò che rimanda al beige, tortora, senape o rosa antico.
Carta da parati moderna
La carta da parati moderna è quella che possiamo considerare un po’ l’opposto del vintage. È colorata, divertente, esuberante ma allo stesso tempo, per chi ama lo stile minimalista, può anche caratterizzarsi per linee sobrie e delicate. In questo senso, ad esempio, si opta per carte da parati dai motivi geometrici o che siano definite da un solo colore (spesso total black, total white o bianco e nero). In linea generale, le carte da parati moderne possono sia rappresentare paesaggi (come nelle classiche decorazioni da pareti) ma anche motivi astratti delicati e chic.
Carta da parati floreale
Quando si parla di fiori, il nostro immaginario collettivo non può indirizzarci che alle case delle nonne. Quelle caratterizzate da motivi floreali che riempivano muri, camere e stanze. Spesso erano le camere dei bambini a essere riempite di fiori alle pareti, ma anche soggiorno o sala da pranzo. Sempre più spesso, però, le carte da parati ritraggono motivi floreali più disparati: dalle rose ai tulipani, passando per margherite, peonie, soffioni, fiori di ciliegio ecc.
Inoltre, queste carte da parati possono facilmente rappresentare anche tutto ciò che riguarda la natura in generale: alberi, foglie, erba, ma anche uccelli come rondini, pappagalli, passerotti. Insomma, tutto ciò che riguarda la natura entra in casa andando ad armonizzare l’ambiente. Non è una scelta da tutti quella della carta da parati floreale, ma se dosata nel modo giusto, potrebbe effettivamente trasformare completamente l’aspetto della propria casa, diventare accogliente per amici e parenti e rinnovare un ambiente magari troppo scuro o noioso.